 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Advertisements

Impariamo a conoscerla
PROGETTO “POTENZA SOLIDALE” 2015 – 2016 I Volontari: Carlucci Mariateresa Cassano Teresa Di Virgilio Francesco Lucente Rossella Spadola Antonello Comune.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2014 Dipartimento organizzazione personale e affari generali.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Culture e competenze per l’innovazione
COMPARTO EDILE Introduzione
PERCORSO PARTECIPATIVO
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
COMUNE DI QUILIANO Servizio Protezione Civile
SERVIZI ALLA COLLETTIVITA’ SERVIZI ISTITUZIONALI
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Welfare di prossimita’ e reti informali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Strutture per il soccorso
Settore Protezione Civile
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Incontro in – formativo a favore degli
Progetto «Ragazzi coraggiosi… genitori di più"
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
CASTROREALE CHIAMA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
Strutture e incarichi.
Senza benessere sociale
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2015
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
il Simucenter Campania
Antonella Nonnis| ICOM Italia Commissione sicurezza ed emergenza
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
La sfida culturale dove si confronta sapere umanistico (che affronta la riflessione sui fondamentali problemi umani e favorisce l’integrazione delle.
Roncola – Capizzone - Strozza
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018
I Piani di Protezione Civile
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
per un Apprendimento di qualità
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Le Comunità di apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
per un Apprendimento di qualità
Frankenstein educatore
Alternanza scuola-lavoro
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PERSONALIZZAZIONE E’…
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
SERVIZIO DI VIGILANZA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione Civile ha il compito di affiancare gli Enti Istituzionali nella gestione delle emergenze, della viabilità e delle comunicazioni.

FASE DI MANTENIMENTO  Mantenimento dell’ operatività  Presidio del territorio  Interventi operativi in grado di prevenire le calamità FASE DI EMERGENZA  Supporto e gestione della viabilità e delle telecomunicazioni  Allestimento di campi di accoglienza  Salvataggio e soccorso dei civili

 Apprendimento della storia della Protezione Civile e della sua organizzazione a livello provinciale  Partecipazione alle esercitazioni pratiche: allestimento dei campi di accoglienza, uso delle attrezzature e degli apparecchi di telecomunicazione  Escursioni per il monitoraggio del Po, conoscenza della storia del grande fiume, delle sue piene e delle persone che si dedicano alla sua salvaguardia.

 La competenza, il senso di responsabilità e la passione che deve guidare l’ azione del volontario  Il senso di appartenenza ad un gruppo che deve collaborare al fine di ottenere la migliore efficienza  La gratificazione del poter essere d’ aiuto agli altri e contribuire al benessere della comunità

“Non si insegna quel che si vuole; dirò addirittura che non si insegna quello che si sa, o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è” Jean Jaurès