1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
(In riferimento alla fascia d’età tra i 16 anni e i 29 anni) Lavoro svolto in relazione all’articolo “Le competenze aperte al mondo” di Pierangelo Soldavini.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Costruire un sistema delle competenze
Liceo Scientifico Statale
Docente Referente: Paola Colombo
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Approccio al Business Plan
First International Meeting
Rapporti con la Regione e Progetti europei
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
EDU4SD Progetto Pilota sulla Formazione dei Formatori nelle scuole per lo Sviluppo Sostenibile settembre 2018 Siena, Santa Chiara Lab.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Docente: VERDOSSI ADELE
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Per un curricolo verticale di geometria
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
CS Alternanza Scuola-lavoro
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Maria Schirò
Valutazione del servizio
Transcript della presentazione:

1

I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il potenziamento delle competenze dei lavoratori nell’odierna società della conoscenza. Analisi dei fabbisogni - Colmare il gap sull'alternanza scuola-lavoro; - Adeguata formazione degli insegnanti sul tema; - Problematiche relative alla collaborazione tra istituzioni formative e stakeholders; - Problematiche relative all'organizzazione burocratica; - Facilitazione della transizione scuola-lavoro. 2

3

1.Potenziare le competenze dei docenti nel realizzare un’alternanza tra la classe e il luogo di lavoro, tra la scuola e l’impresa atta a sviluppare negli studenti la consapevolezza del valore formativo ed educativo del lavoro. 2.Strutturare il progetto formativo su modelli flessibili e di continuo confronto tra gli attori coinvolti, tali da contribuire a sviluppare quelle competenze utili a superare l’esclusività della didattica basata sulle singole discipline a vantaggio di una diversificazione degli approcci, compresa l’esperienza diretta sul campo, in modo che il curricolo risulti essere un insieme coerente di azioni diverse. 4

3. Le iniziative formative dovranno essere finalizzate a: Accrescere le competenze del docente in merito alla fase di pianificazione e programmazione dei percorsi di alternanza, in modo da migliorare la qualità dell’insegnamento/apprendimento con il supporto di metodologie che valorizzano i saperi acquisiti anche in ambiti non formali e informali; Sostenere il docente nell’acquisizione di competenze relazionali al fine di favorire la crescita e la motivazione dello studente rendendolo progressivamente più critico e consapevole del percorso realizzato e delle possibili scelte future; Promuovere nel docente la consapevolezza che, nell’attuale società della conoscenza, l’informazione, la comunicazione e la didattica innovativa, rivestono un ruolo fondamentale nei percorsi di alternanza per il successo formativo degli studenti; Contribuire a sviluppare nel docente un atteggiamento che ritenga la valutazione delle competenze individuate ed acquisite nei percorsi in alternanza un elemento fondamentale per la verifica della qualità e della valorizzazione degli obiettivi raggiunti nel processo di apprendimento. 5

Ci è stato richiesto un intervento formativo dalla Regione Lazio per accrescere le competenze dei docenti dei licei linguistici della Provincia di Roma in merito alla fase di pianificazione e programmazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il corso è tenuta da: Formatori: - Dott. Beleggia Raffaele; - Dott.ssa Savina Martina; - Dott.ssa Spadano Alessia; - Dott.ssa Terenziani Noemi. Tutor: - Calcagni Francesca Romana; - Cerasoli Eleonora; - Ceraglia Emanuela; - Di Domenico Elisa; - Giangrasso Eleonora; - Leone Anna; - De Angelis Priscilla; - Tamburelli Valentina; - Giancola Rosa; - Biondi Sara. 6

Fase 1 Assesment - i formatori si riuniscono per redigere: 1. Il calendario delle giornate previste; 2. Costi totali del project work; 3. Luogo dello svolgimento del corso; 4. Metodologie della formazione, ossia: frontale e interattiva. Fase 2 - rilevazione dell'analisi dei fabbisogni; Fase 3 - progettazione del corso; Fase 4 - attuazione dell'intervento formativo; Fase 5 - raccolta questionari di gradimento. Giornate previste: settembre 2016 Costi totali: 2,810 € di cui: -4 Formatori esperti € totali corrispondenti a tre giornate lavorative; -9 Tutor € totali -Sala conferenza dell'hotel dei congressi di Roma € per tutte e tre le giornate; -Rimborsi € totali; -Per il break € totali; Materiale fornito € totali riguardanti: -Block notes; -Penne; -Questionari finali di gradimento; -Attestati di partecipazione. 7

Venerdì 9 Settembre h Presentazione del corso di formazione h Presentazione dei partecipanti h Break h “L’importanza dell’alternanza scuola-lavoro” – Dott.ssa Savina Martina h Pausa pranzo h – Presentazione della mission da raggiungere – Dott.ssa Spadano Alessia h – Presentazione delle skills da raggiungere – Dott.ssa Terenziani Noemi h – “Educare e formare i giovani al valore del lavoro” – Dott. Beleggia Raffaele Sabato 10 Settembre h “Orientamento alla ricerca di un’esperienza affine alle aspettative dello studente” – Dott. Beleggia Raffaele h "Diritti dello studente" - Dott.ssa Terenziani Noemi h Break h "Doveri dell'insegnante" - Dott.ssa Spadano Alessia h Pausa pranzo h "Le possibilità nel mercato del lavoro in evoluzione" - Dott.ssa Savina Martina h Informazioni per l'accelerazione delle prassi burocratiche - Dott.ssa Terenziani Noemi h "L'importanza della flessibilità in un mercato instabile" - Dott. Beleggia Raffaele Domenica 11 Settembre h Simulazione in gruppi di un programma formativo di alternanza scuola-lavoro h Feedback sul lavoro svolto h Conclusioni e saluti. 8

Beleggia Raffaele Biondi Sara Calcagni Francesca Romana Cerasoli Eleonora Ceraglia Emanuela De Angelis Priscilla Di Domenico Elisa Giancola Rosa Giangrasso Eleonora Leone Anna Savina Martina Spadano Alessia Tamburelli Valentina Terenziani Noemi 9