La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
MANGIARE BENE PER STARE BENE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Regole per una corretta alimentazione
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Dieta e Diabete.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
Questionario sull’alimentazione Cosa mangi per colazione? Dolce2 Latte/Biscotti8 Nulla9 Altro5.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 2. Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze A e B. Altomare Alessandro Lizza.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
Laboratorio Educazione Alimentare
Organizzazione Mondiale della Sanità
Nastavnik italijanskog jezika Mirjana Dubičanin
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
formativa del gioco intelligente
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI
A TAVOLA!.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
Si RItorna alla scuola alimentare
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
FIRENZE 22/11/2015.
Obiettivi: Descrivere una giornata tipica Ripassare i verbi riflessivi
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Liceo Ginnasio Aristosseno
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
Entriamo nella cucina…!
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro Educazione Sanitaria Università Federico II Napoli Corso di Laurea in Nutrizione Umana

Perché siamo qui? 1)Perché la salute dei bambini sta a cuore ai genitori, alle maestre e a noi che ci interessiamo di come prevenire le malattie 2)Perché la salute dei bambini e il loro benessere, adesso e soprattutto crescendo, dipende moltissimo da quello che mangiano 3)La tendenza ad ingrassare o ad essere magri si prende soprattutto nei primi 5 anni di vita e dipende da cosa e quanto il bambino mangia 4)Le abitudini alimentari si prendono da piccoli ed è difficile cambiarle da adulti QUINDI aiutiamoli a stare in buona salute sempre e rendiamogli la vita più semplice

Come crescono i bambini periodoPeso gg al mese Da 0 a 3 mesi g Da 3 a 6 mesi650 g Da 6 a 9 mesi g Da 9 a 12 mesi350 g Da 1 a 2 anni g Da 2 a 4 anni g Da 4 a 6 anni16 kg160 g periodocmcm al mese Da 0 a 6 mesi503 cm Da 6 a 12 mesi681,3 cm Da 1 a 2 anni761 cm Da 2 a 4 anni880,7 cm Da 4 a 6 anni1040,5 cm Nel primo anno il bambino triplica il peso (aumento del 300%) mentre la lunghezza aumenta del 52%. Tra 1 e 4 anni il peso aumenta del 65%, mentre la lunghezza del 36%

Tra 1 e 6 anni i bambini aumentano poco di peso e molto in altezza per cui diventano meno tondi e più snelli

Per questo i bambini dopo l’anno tendono a essere meno «tondi» e più magri, perché aumentano in lunghezza ma crescono poco in peso. Se il bambino mangia troppo tra 1 e 6 anni, per tutta la vita avrà tendenza ad ingrassare

Bambino 1 anno e bambino 4 anni

Bambini di 3, 4 e 5 anni

1° raccomandazione non facciamolo mangiare troppo Non insistere mai quando non vuole più mangiare Portarlo dal pediatra ogni 6 mesi e farlo pesare e misurare Dargli alimenti nutrienti ma con poche calorie: verdura, frutta, yogurt Non dargli alimenti poco nutrienti ma con molte calorie (bibite dolci, caramelle, snack)

Bibite dolci = alimenti poco nutrienti ma con molte calorie (acqua + tanto zucchero + additivi)

Calorie nascoste Calorieequivalente a lattina di coca cola o aranciata g di pesce 1/2 scatola di Pringles550una porzione grande di pasta e ragù 4 caramelle10400 g di spinaci 2 pacchetti di crackers2202 fette di pane 2 cioccolatini g di carote 2 cucchiaini rasi di Nutella g di carne arrosto

Non farlo mangiare troppo ma anche farlo mangiare bene Giusta dose di proteine (mangiarne di più fa male): g per un bambino di 4 anni g per un bambino di 8 anni Giusta dose di fibre (verdura, frutta, legumi, alimenti integrali) Non troppi grassi saturi (dolci, patatine, merendine, salumi, formaggi, burro, margarina) Non troppi zuccheri (bibite dolci, caramelle, merendine, dolci)

Farlo mangiare bene: un bambino di 4 anni deve mangiare 13-15g di proteine al giorno, uno di 8 anni 24-30g, non di più Una tazza di latte o 2 yogurt: 1 g 50 g di pasta: 6 g 50 g di carne: 7-14 g 50 g di pesce 6-10 g 20 g di legumi secchi: 4-9 g 50 g pane: 4 g 50 g di biscotti: 2-5 g 1 uovo: 7 g

E’ importante non solo non farlo mangiare troppo ma anche farlo mangiare bene Dare molte verdure: 3 volte al giorno Dare molta frutta: 2-3 volte al giorno Le verdure e la frutta contengono fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti: saziano e sono pochissimo ingrassanti.

Al mattino fare sempre colazione Quando si guarda la TV non si mangia (perché si mangia senza accorgersene, si mangia di più e si ingrassa) Abituarlo a fare attività fisica (camminare, correre, giocare) Non bisogna stare troppo tempo seduti Diamo il buon esempio E’ importante anche farlo mangiare bene e dargli sane abitudini

Come fare un’alimentazione corretta Latte o yogurt: 1-3 bicchieri al giorno Cereali (pasta, riso, pane ecc): 3 porzioni al giorno Verdura: 3 porzioni al giorno, di cui una preferibilmente cruda Frutta: 2-3 porzioni al giorno Alimenti ricchi di proteine (legumi, formaggi, carne, pesce): 1 porzione al giorno Uova: 1-3 alla settimana

Consigli Fare una prima colazione adeguata (latte o yogurt, pane, frutta o marmellata o verdure) Per merenda dare frutta o verdure o yogurt. Se non è possibile dare uno «snack verde» Mangiare spesso il pesce e i legumi (anche 4 volte alla settimana) La frutta e la verdura fresche e di stagione Non fare spesso la frittura Mangiare il meno possibile carni conservate Non mangiare troppo salato Dare anche alimenti integrali

Le merendine non sono tutte uguali: scegliamo le migliori ("snack verdi") con lo Snackometro Se il bambino vuole una merendina, se non abbiamo tempo e dobbiamo mettere qualcosa in cartella scegliamo uno «snack verde»

I criteri per valutare gli snack Apporto energetico (kcal per pezzo): - fino a 120 kcal: punteggio 1 punteggio 2 - da 120,1 kcal a 150 kcal: punteggio 2 - da 150,1 kcal in su: punteggio 3 Densità energetica (kcal/100g): - fino a 400 kcal: punteggio 1 punteggio 2 - da 400,1 kcal a 450 kcal: punteggio 2 - da 450,1 kcal in su: punteggio 3 Contenuto in grassi saturi (g/100g di prodotto): - fino a 6g: punteggio 1 punteggio 2 - da 6,1g a 10g: punteggio 2 - da 10,1g in su: punteggio 3 Presenza di grassi idrogenati: punteggio 2 - presenza: punteggio 2

I criteri per valutare gli snack Si sono sommati i punteggi avuti nei diversi parametri esaminati e si sono contrassegnati: in verde (“consigliabili”): i prodotti con punteggio complessivo 3 e 4; in giallo in giallo (“da guardare con sospetto”): i prodotti con punteggio complessivo 5 e 6; in rosso (“da evitare”): i prodotti con punteggio complessivo 7, 8, 9, 10 e 11; In bianco (“non valutabili”): i prodotti che non riportavano le informazioni necessarie

Risultati Percentuale di snack consigliabili, poco consigliabili e non consigliabili

«snack verdi» Nelle ultime 2 pagine dello Snackometro c’è l’elenco di tutte le merendine che sono risultate accettabili

Per la salute dei nostri bambini non facciamoli mangiare troppo e facciamoli mangiare bene. Se anche noi ci alimentiamo correttamente (e facciamo molta attività fisica) saremo un esempio per loro e ci farà bene alla salute.

Grazie per l’attenzione dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio aslnapoli1centro.it/web/promozione-della-salute Anno 2016