Anno scolastico 2015/2016 Sintesi delle attività di valutazione dell’Istituto e di predisposizione ed attuazione delle azioni del PdM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Advertisements

I NUMERI: 363 MODULI COMPILATI ON-LINE GENITORIALUNNI INFANZIA330 PRIMARIA7646 MEDIE7058 TOTALE DOCENTIATA TOTALE6614.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A. S
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
MONITORAGGIO POF
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
Scuola primaria e secondaria
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
RELAZIONE FINALE A.S. 2016/2017 Docente: CONVERTI ANTONELLA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Autovalutazione di istituto «I. C
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
ISISS “POLO-CATTANEO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
AUTOVALUTAZIONE Analisi dei risultati
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
La Valutazione.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2015/2016 Sintesi delle attività di valutazione dell’Istituto e di predisposizione ed attuazione delle azioni del PdM

Tiziana Lorenzoni Olimpiarosa Francese

La predisposizione del PdM muove dalle priorità e dai traguardi espressi dalla scuola nel RAV…… PRIORITA’ RIDURRE IL TASSO DI RIPETENZA, LA PERCENTUALE DI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO E MIGLIORARE GLI ESITI IN USCITA DEL PERCORSO PROFESSIONALE TRAGUARDI 1.ADOTTARE IN MODO DIFFUSO MODALITA’ DIDATTICHE INNOVATIVE PER CONTRASTARE L’ABULIA GIOVANILE E IL DISINTERESSE PER LO STUDIO. INCREMENTARE IL SENSO DI COMMITTMENT PERSONALE 2.INTERVENIRE SULL’ARMONIZZAZIONE DEI METODI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Si è dunque lavorato secondo la strategia indicata nei punti: A -Lavorare sui nessi tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento…….. ……si sono analizzati in dettaglio i nessi esistenti tra i processi e i traguardi, valutando con attenzione l'impatto e la fattibilità di ogni processo, in modo da finalizzare al meglio le risorse umane e finanziarie da mettere in campo nel processo di miglioramento.

B - Pianificare le azioni………. …la pianificazione è stata facilitata dall' adozione di un quadro di riferimento per definire le risorse umane e finanziarie impegnate per ciascun obiettivo, con i dettagli delle azioni previste e i tempi di realizzazione di ciascuna……per ogni obiettivo sono stati anche chiaramente indicati i risultati attesi e gli indicatori sulla base dei quali la scuola potrà compiere delle valutazioni sullo stato di avanzamento e sul raggiungimento dei risultati previsti.

C- Valutare periodicamente lo stato di avanzamento del PdM………….. D - Documentare l'attività del nucleo di valutazione……… Documentare ……..Uno dei fattori di successo dei PdM sta proprio nella partecipazione di tutta la scuola alle azioni di miglioramento, nella condivisione a tutti i livelli della direzione strategica che la scuola adotta, nella consapevolezza diffusa del percorso intrapreso e dei risultati che esso produce…..

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario alunni IL 28,4% DEGLI STUDENTI NON CONSIGLIEREBBE L’ISCRIZIONE A QUESTO ISTITUTO PER: Problematiche varie con i docenti 62.3% Problematiche varie con i docenti 62.3% Clima scolastico caotico o poco accogliente 59.3% Clima scolastico caotico o poco accogliente 59.3% Inadeguatezza delle strutture/ambienti 45.9% Inadeguatezza delle strutture/ambienti 45.9% Problematiche varie con i compagni 25.4% Problematiche varie con i compagni 25.4%

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario alunni Totale 879alunni AREA FUNZIONALITA’ E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI PUNTI DI FORZACRITICITA’ Oltre il 75% degli studenti ritiene buono/sufficiente il livello di adeguatezza degli spazi comuni (laboratori, Auditorium, palestre, biblioteche, etc.) Circa la metà degli studenti (46,8%) ritiene le aule scarsamente adeguate (contro un 51% sufficiente/buono) Oltre il 63% degli studenti ritiene buono/sufficiente il complesso delle misure di sicurezza (estintori, porte anti-panico, etc.) Circa la metà degli studenti (46,9%) ritiene il livello di pulizia dei servizi igienici scarsamente adeguato (contro un 48,2% sufficiente/buono) Circa il 60% degli studenti ritiene sufficiente/buono il complesso delle attrezzature didattiche

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario alunni Totale 879alunni AREA INFORMAZIONE / COMUNICAZIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Circa il 67% degli studenti ritiene buono/sufficiente il sistema di comunicazione dei criteri di valutazione e delle modalità di verifica Circa il 40% degli studenti ritiene scarsamente adeguate le modalità di comunicazione delle informazioni (contro un 54,2% sufficiente/buono) Rispondenza del sito Web alle esigenze (sufficiente/buono/ottimo 78%) Circa il 61% degli studenti ritiene sufficiente/buona l’efficacia delle informazioni sul Regolamento d’Istituto e sull’organizzazione della scuola e la conoscenza dello Statuto

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario alunni Totale 879alunni AREA ORGANIZZAZIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Circa il 60% degli studenti ritiene sufficiente/buona l’attività di orientamento in entrata, in itinere ed in uscita, sufficiente/buono/ottimo l’attività di alternanza scuola lavoro, l’attività di Educazione alla legalità, il progetto di Primo Soccorso ed Educazione sanitaria, il servizio di Peer Tutoring, le attività di recupero con l’organico potenziato Circa il 35% degli studenti ritiene scarso il livello di tutela ambientale (raccolta differenziata, pulizia piazzale, etc) (contro un 49% sufficiente/buono) Circa il 44% degli studenti ritiene scarse la quantità e la qualità delle iniziative proposte alla classe (contro un 45,4% sufficiente/buono) Circa il 50% degli studenti ritiene sufficiente/buono il livello delle attività del gruppo sportivo Preponderanza di giudizi negativi per ciò che concerne le assemblee di classe e di Istituto, sia per l’organizzazione che come momento per esprimere opinioni e proposte.

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario alunni Totale 879alunni AREA RELAZIONI PUNTI DI FORZACRITICITA’ Oltre il 60% degli studenti ha buoni/ottimi rapporti con i compagni di classe, ritiene il coordinatore di classe una figura di riferimento e che il CdC contribuisca al suo percorso educativo- didattico Oltre il 35% degli studenti risulta scarsamente sereno venendo a scuola Circa il 40% degli studenti ha buoni rapporti con gli insegnanti dell’Istituto (31,3% comunque sufficienti) Circa il 40% degli studenti ritiene scarsa la facilità di comunicazione con il Dirigente (41% sufficiente/buono) Oltre il 75% di studenti ritiene sufficiente/buona/ottima la facilità di comunicazione con la Vicepresidenza Scarsa rappresentatività dei rappresentanti di classe e di Istituto (oltre il 40%) Circa il 70% degli studenti ritiene sufficiente/buona/ottima la disponibilità delle segreterie (inferiore quella degli addetti ai piani)

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario docenti Totale 180docenti AREA COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Emerge soddisfazione/piena soddisfazione (82,2%) per il sistema di divulgazione del materiale e la comunicazione in genere, la funzionalità del sito Web (89,5%), l’organizzazione dell’orario settimanale (77,7%), l’efficienza delle segreterie (97,8%), l’organizzazione dei colloqui antimeridiani (87,7%) e di quelli pomeridiani (86,1%), le scelte operate dal Collegio (75%), per l’attività di sostegno pomeridiano tra pari (circa il 50%) e per il servizio di Peer Tutoring (62,2%), per l’efficacia delle RSU (45%). Oltre il 36% dei docenti non è soddisfatto delle attività di recupero ( contro il 46,7 soddisfatto/pienamente soddisfatto). Circa la metà dei docenti ritiene non efficace/poco efficace la condivisione delle scelte del CdC e la loro ricaduta nell’attività individuale. Circa il 30% dei docenti non è soddisfatto riguardo l’utilità e l’efficacia delle riunioni dipartimentali e oltre il 35% ritiene non efficaci/poco efficaci le riunioni per materie Indispensabile/abbastanza utile (65%) l ‘attività della Commissione Orientamento in entrata e in itinere, della Commissione Orientamento in uscita, della Commissione POF (circa 72%), efficace (51%) quella relativa al coordinamento alunni BES

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario docenti Totale 180docenti AREA STRUTTURE, MEZZI E FORMAZIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Soddisfazione /piena soddisfazione riguardo la funzionalità dei diversi laboratori didattici (53,3%) Oltre il 41% dei docenti non è soddisfatto dei mezzi di supporto alla didattica ( dotazioni lab., LIM,etc.) Soddisfazione /piena soddisfazione riguardo la pianificazione delle attività di formazione e di aggiornamento (62,8%) Circa il 44% dei docenti non è soddisfatto delle condizioni ambientali e di sicurezza

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario docenti Totale 180docenti AREA RELAZIONI PUNTI DI FORZACRITICITA’ Il 66,1% dei docenti ritiene di poter comunicare con il Dirigente ed ottenere risposte efficaci abbastanza facilmente /pienamente; il 73,4% con i Collaboratori. Circa il 41% dei docenti non è soddisfatto del clima presente nelle classi Soddisfazione /piena soddisfazione riguardo la presenza di un clima di fiducia e di incoraggiamento e la collaborazione tra docenti del CdC (circa 70%), i rapporti con il personale tecnico-amministrativo ed i collaboratori scolastici (oltre il 97%), la disponibilità del DSGA (65%), il clima presente nella scuola (oltre il 70%).

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario personale Ata Totale 30personale Ata AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Soddisfazione/piena soddisfazione in merito alla pianificazione con i colleghi del lavoro quotidiano (70%), alla strutturazione dell’orario di servizio e relativa adeguatezza rispetto ai compiti assegnati (60%) Oltre il 63% del personale ATA non è soddisfatto in merito all’efficienza dell’Istituto dal punto di vista organizzativo, alla turnazione settimanale e la ripartizione delle mansioni (50%), al riconoscimento nello svolgimento delle mansioni ed attività aggiuntive (oltre il 56%), alle assemblee ATA (46,7%), all’efficacia del modo di divulgazione delle comunicazioni (oltre il 66%) Il 50% del personale ATA ritiene che la Dirigenza non sia coinvolta/poco coinvolta nell’assegnazione di responsabilità e compiti al personale Oltre il 73% ritiene che la distribuzione delle funzioni e responsabilità sia per niente equa/poco equa

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario personale Ata Totale 30personale Ata AREA STRUTTURE, MEZZI E FORMAZIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Soddisfazione/piena soddisfazione in merito al livello di pulizia dei locali e dei servizi (80%), alla qualità dell’arredo, delle attrezzature e delle strumentazioni (70%) Circa il 37% del personale ATA non è soddisfatto in merito alla funzionalità dei locali atti allo svolgimento delle attività personali, alle dotazioni per la sicurezza e l’emergenza (43,3%), alla elaborazione di un piano di formazione (46,7%)

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario personale Ata Totale 30personale Ata AREA RELAZIONI PUNTI DI FORZACRITICITA’ Soddisfazione/piena soddisfazione in merito alla disponibilità all’ascolto del Dirigente per problemi inerenti il servizio e chiarezza nel dare direttive (60%), alla disponibilità all’ascolto dei Collaboratori della Dirigenza per problemi inerenti il servizio e chiarezza nel dare direttive (63,3%), ai rapporti con gli alunni ed i genitori (66,6%), ai rapporti con i docenti (83,3%) Il 70% del personale ATA non è soddisfatto in merito alla motivazione, valorizzazione, gratificazione atti allo svolgimento delle attività personali, alle dotazioni per la sicurezza e l’emergenza (43,3%), alla elaborazione di un piano di formazione (46,7%), alla disponibilità all’ascolto del DSGA per problemi inerenti il servizio e chiarezza nel dare direttive, alla collaborazione con le altre componenti dell’organizzazione scolastica (40%)

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario genitori Il 18,9% dei genitori non è soddisfatto della formazione didattico-educativa offerta per: Problematiche varie con i docenti 48.7% Problematiche varie con i docenti 48.7% Clima scolastico caotico o poco accogliente 42.7% Clima scolastico caotico o poco accogliente 42.7% Scarsa attenzione alle problematiche adolescenziali33.3% Scarsa attenzione alle problematiche adolescenziali33.3% Inadeguatezza delle strutture/ambienti 27.3% Inadeguatezza delle strutture/ambienti 27.3% Eccessiva presenza di studenti con problematiche 14% Eccessiva presenza di studenti con problematiche 14%

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario genitori Totale 830genitori AREA SPAZI E INFRASTRUTTURE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Circa il 68% dei genitori ritiene abbastanza adeguati/adeguati gli spazi comuni, il livello di pulizia dei locali (60,7%), il livello delle misure di sicurezza (62,8%) Il 46,9% dei genitori ritiene poco/per nulla soddisfacenti gli strumenti didattici, le attrezzature e gli arredamenti delle aule. Il 45% ritiene per nulla adeguati/poco adeguati i servizi igienici

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario genitori Totale 830genitori AREA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Circa il 68% dei genitori ritiene abbastanza efficaci/efficaci le modalità di comunicazione delle informazioni alle famiglie Oltre l’87% dei genitori ritiene facile abbastanza/pienamente l’utilizzo degli strumenti elettronici Gli incontri scuola-famiglia risultano abbastanza/pienamente sufficienti a garantire informazioni sui processi di insegnamento-apprendimento per il 76,1% La scuola fornisce abbastanza/pienamente informazioni sull’offerta formativa e sulle attività svolte (73%), i docenti del CdC forniscono informazioni sui criteri, metodi, mezzi e strumenti di valutazione (oltre 66%)

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario genitori Totale 830genitori AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PUNTI DI FORZACRITICITA’ Gli uffici di segreteria funzionano complessivamente bene (abbastanza/pienamente per il 71%) Circa il 54% r itiene abbastanza/pienamente utile la partecipazione a visite guidate, viaggi d’istruzione, spettacoli, etc. organizzati e svolti dalla scuola Abbastanza/pienamente adeguate le iniziative di orientamento (66,5%) L’attività di Peer tutoring rappresenta un servizio abbastanza/pienamente valido (66,4%) Buona/ottima (47,7%) l’attività di recupero con l’organico potenziato

Customer satisfaction Customer satisfaction Questionario genitori Totale 830genitori AREA PARTECIPAZIONE E RELAZIONI PUNTI DI FORZACRITICITA’ La scuola favorisce il coinvolgimento dei genitori, gli incontri scuola- famiglia si svolgono in un clima collaborativo (abbastanza/pienamente per il 61,9%) La scuola è abbastanza/pienamente attenta all’integrazione dei ragazzi stranieri e degli studenti con difficoltà (59,7%), al clima di classe e alle relazioni che si instaurano tra i ragazzi (59,8%) Per il 57,8% il CdC permette abbastanza/pienamente di avere informazioni sufficienti sulla classe, e per il 66,8% ha abbastanza/pienamente contribuito al percorso educativo-didattico Circa il 57% ritiene che i docenti e le figure componenti il Consiglio di Istituto rappresentino abbastanza/pienamente in modo adeguato la realtà della scuola, che con facilità si possa comunicare con il Dirigente e con i Collaboratori del Dirigente (oltre 60%) ed avere risposte efficaci Il 72,3% ritiene abbastanza/pienamente soddisfacenti i rapporti con il personale di segreteria ed i collaboratori scolastici.