DIDATTICA PER SVILUPPARE COMPETENZE Linguaggio specifico, metodologie e valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Advertisements

Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Insegnare Dante alla scuola Primaria
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Come scrivere una relazione
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
Per creare un linguaggio comune …
Le competenze relazionali nella professione medica
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Adeguamento obiettivi curricolari
Reciprocal TUTORING.
La tecnologia applicata alla didattica
Il contesto della relazione didattica
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
LESVOS settembre 2016.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Area delle competenze trasversali
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Valutazione delle competenze
Il bilancio delle competenze
Un approccio innovativo per l’insegnamento
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
per un Apprendimento di qualità
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Senza Zaino Per una scuola comunità
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dipartimento valutazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
NARRAZIONE/STORYTELLING
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Strumenti per una didattica inclusiva
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA PER SVILUPPARE COMPETENZE Linguaggio specifico, metodologie e valutazione

Definire la competenza: che cosa significa competenza?

COMPETENZA ABILIT À CONOSCENZE METODOLOGIE VARIE E ATTIVE CONTESTO MOTIVAZIONE - SCOPO ESPERIENZA AUTO- VALUTAZIONE RELAZIONE

«La prima funzione dell’insegnamento è quella di insegnare ad apprendere.» in «Competenze e valutazione metodologica» di Lucio Guasti Come si può insegnare ad apprendere agli alunni? Quali metodologie e strategie deve mettere in atto un insegnante per permettere ai suoi alunni di imparare ad imparare?

Studi di caso Apprendimento cooperativo Giochi di ruolo brainstorming Apprendistato cognitivo Approcci metacognitivi Approcci dialogici Approcci autobiografici Approcci induttivi Soluzione di problemi reali … Metodologie varie che permettano all’alunno di essere attivo

La progressione di una competenza si definisce in termini di responsabilità e autonomia = più l’alunno dimostra responsabilità e autonomia in ciò che fa, più aumenta il suo livello di competenza. Quindi la competenza si può valutare … Come? La rubrica è lo strumento di valutazione che mi permette di: -Definire quali competenze si vogliono sviluppare -Stabilire quali evidenze osservare -Decidere i livelli di progressione della competenza

Rubrica per la valutazione della comunicazione orale alla scuola primaria Indicatori - abilità / Livelli Livello 4Livello 3Livello 2Livello 1 Espone e usa il lessico Espone in modo chiaro, completo e personale i contenuti, con proprietà di linguaggio. Espone i contenuti con chiarezza e buona proprietà di linguaggio. Espone i contenuti in modo chiaro, utilizzando un linguaggio basilare. Guidato espone in modo essenziale con un linguaggio basilare. Si esprime Si esprime con voce chiara. Il discorso è scorrevole ed espressivo. Si esprime con voce chiara. Il discorso è scorrevole. Si esprime con voce bassa, con pause e riprese. Incoraggiato, si esprime sottovoce con interruzioni e riprese. Organizza con coerenza Espone, organizzando le informazioni in modo cronologico, logico ed efficace. Espone, organizzando le informazioni in modo cronologico e logico. Espone con ordine cronologico e/o logico le informazioni essenziali Guidato, presenta con ordine le informazioni essenziali. È pertinente e completo nei contenuti Presenta i contenuti in modo completo, rielaborato ed efficace, operando deduzioni. Presenta i contenuti con sicurezza. Presenta i contenuti essenziali in modo mnemonico o meccanico. Guidato, presenta i contenuti essenziali.

Compiti di realtà GRAZIE AL CONTESTO Più sono complessi e aperti più sono validi Complessità: dover collegare contenuti diversi, attivare vari processi di pensiero, avere più fasi di lavoro, … Apertura: possibilità di più soluzioni nuove o alternative, uso della creatività, del pensiero divergente, …

Esempi di compiti di realtà attuati Notizie dall’Europa: dai giornali ai telegiornali. Discussione di classe sulla crisi ambientale: quale soluzione? Discussione di classe sui totalitarismi: potevano essere evitati? Come? Diario di viaggio in Europa: 5 tappe. L’antologia realizzata dai ragazzi: «La nostra antologia». Pagine introduttive di un capitolo di un manuale di storia (linea del tempo, mappa concettuale, cause e conseguenze di un argomento). Role play sulla condizione degli operai del Incontro G8 sul possibile rallentamento della corrente del Golfo. Conferenza nello stato del Mali sull’ISU partendo dal confronto tra piramidi d’età di paesi ricchi e paesi poveri. Lettera ad un giornale sulla globalizzazione. Lettera aperta ai rappresentanti dell’ONU sui conflitti attuali. Conversazioni sui libri letti. Conversazioni sui totalitarismi. Programmi televisivi imitando Superquark.

Corrispondenza in classe «Ti scrivo una lettera o preferisci un’ ?». Siamo all’università: prendere appunti con il metodo Cornell. Interpretiamo le nostre favole. Scenetta sulla corte signorile. Intervista a lavoratori dei tre settori dell’economia: preparazione, somministrazione, condivisione e riflessione (cosa farò da grande?). Oggi l’insegnante di grammatica sono io: dagli esempi alla regola. La tratta degli schiavi: parlano i protagonisti. Il manuale sul verbo. Prendiamo in giro Pipino il Breve con poesie in rima. Parliamo di emozioni nel circle time. Akihiro Takahashi ci ha raccontato la sua storia. Rispondiamogli. Lezione alla classe partendo dalla mappa concettuale preparata insieme. L’orto della grafia: filastrocche per bambini più piccoli. Facciamo i meteorologici imitando Bernacca. Esempi di compiti di realtà attuati

Ma allora come progetto? La didattica per competenze prevede uno sviluppo quotidiano delle competenze, attraverso metodologie attive e compiti di realtà proposti continuamente. Queste sono le domande che mi devo porre quando preparo un percorso, un’UdA, un progetto: -quali competenze intendo sviluppare con le prossime lezioni? -Quali attività/metodologie mi aiutano a sviluppare quelle competenze? -Quali contenuti sono significativi, accattivanti, utili, fondamentali? -Quali abilità vengono coinvolte? -È motivante per i miei alunni ciò che progetto, c’è uno scopo? -Quali contesti prevedo per rendere evidente il livello di competenza raggiunto dal mio alunno? Quindi quali compiti autentici predispongo? -Ho preparato strumenti per la valutazione? -Ho previsto momenti di autovalutazione lungo il percorso?

Come vivere questo tipo di didattica? un mondo che è pieno di persone con cui relazionarsi di problemi da affrontare e risolvere di imprevisti da gestire di progetti da realizzare Come un modo stimolante per portare i nostri alunni verso il mondo che li aspetta ….