UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Vegetable garden in a wooden box
Il Corso Istruttori Minibasket
Dal disegno alla pratica tecnologica
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Presentazione delle attività sperimentate
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Come si acquisiscono queste informazioni?
IL CODING e il Pensiero Computazionale
La tecnologia applicata alla didattica
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Ricerca on line degli articoli
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Roncola – Capizzone - Strozza
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
La relazione - Giulio Colecchia
Scuola Secondaria di primo grado
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
per un Apprendimento di qualità
Sistemi informativi statistici
Valutazione delle competenze
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
per un Apprendimento di qualità
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Punto di partenza del corso
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Educazione suono e musica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FORMAT DEL COMPITO DI REALTA’
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Percorso interdisciplinare
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia

ATTIVITÀ Lettura della planimetria della scuola e Muoversi su carta( Punti di riferimenti ) Individuazione delle varia figure geometriche Costruzione della legenda con l’uso del computer

OSSERVAZIONE DELLA PLANIMETRIA DEL PIANO A CUI APPARTIENE L’AULA Formulare ipotesi su dove sono collocati gli ambienti della scuola Verificare sul campo. Indicare dove si trovano gli ambienti nominati dall’insegnante Costruire insieme la legenda Colorare la pianta in base alle indicazioni della legenda con l’uso del computer

FORMAT DEL COMPITO DI REALTÀ DestinatariAlunni delle classi IIA-IIB-IIC–Sec. di 1° grado TitoloUn giorno da architetto Descrizione (Situazione problematica inedita, vicina al reale) Illustrare la nuova scuola e la nuova classe attraverso una piantina e/o un disegno da inserire nel file del progetto accoglienza “Benvenuti”. Tempo di riferimentoSeconda, terza settimana dall’inizio dell’attività didattica Tempo stimato per la realizzazione del compito4 ore di cui 2 ore in matematica 2 ore in tecnologia Obiettivo del compito Piantina della scuola con descrizione dei vari ambienti. MODALITÀ DI LAVORO Cosa fa l’alunno L’alunno, partendo dalla planimetria della scuola proposta dai docenti, analizza, pianifica il percorso, misura,individua le forme geometriche degli ambienti scolastici. Ogni alunno produrrà il suo elaborato finale (una piantina e/o disegno). Cosa fa l’insegnante Armonizza e modera il gruppo – fornisce il materiale – osserva e valuta gli alunni. 1.COMPETENZE CHIAVE Competenza di base in matematica e tecnologia  Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico,scritto e mentale,anche con riferimento a contesti reali  Riprodurre figure e disegni geometrici,utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti(riga, squadra…) e stimare le misure Comunicazione nella madrelingua  Produrre semplici testi Imparare ad imparare  Acquisire ed interpretare l’informazione Spirito d’iniziativa e intraprendenza  Assumere e portare a termine il compito MATERIALI E STRUMENTI Documenti forniti dal docente (planimetria),foglio e strumenti da disegno (riga squadrette,matita…..) SPAZIaula didattica,aula di informatica UN GIORNO DA ARCHITETTO

INIZIANO I LAVORI MA DOVE SARÀ LA NOSTRA AULA????

ALCUNE LEGENDE PRODOTTE

COMMENTI DEGLI ALUNNI All’inizio mi è sembrato inutile fare questo lavoro ma poi ho capito l’importanza di saper leggere una planimetria e quando è importante sapersi orientare grazie a dei punti di riferimenti LUCA Mi è piaciuto andare in sala informatica e fare la legenda perché ho imparato nuove cose. CHIARA È stato bello perché potevo uscire dall’aula per verificare se avevo riconosciuto esattamente gli ambienti sulla planimetria. ALESSIA

CONSIDERAZIONE DELLA DOCENTE A sorpresa alcuni alunni si sono dimostrati particolarmente interessati, alunni che normalmente non gradiscono le attività tradizionali. Tra questi anche alcuni alunni in difficoltà. Pertanto si è rivelata un’attività altamente INCLUSIVA. Qualche alunno solitamente molto bravo nelle attività scolastiche si è ritrovato un po’ impacciato o poco disponibile ad interagire. Qualche alunno è andato anche oltre il compito, prendendo altre iniziative. La totalità degli alunni ha dimostrato di possedere le abilità necessarie per leggere una pianta.

VALUTAZIONE VALUTAZIONE: LIVELLO BASE:  ha saputo selezionare solo in parte i materiali, le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi; ha presentato a fatica il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 6  ha saputo selezionare i materiali essenziali, le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi; ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 7 LIVELLO INTERMEDIO:  ha saputo selezionare gran parte dei materiali, delle conoscenze e delle informazioni utili per la soluzione del problema; ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 8 LIVELLO AVANZATO:  ha saputo selezionare i materiali, tutte le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi; ha tempificato e monitorato l’attività nelle singole fasi e ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 9  ha saputo selezionare con padronanza i materiali, ha elaborato le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi in modo personale; ha tempificato e monitorato l’attività nelle singole fasi e ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 10 AUTOVALUTAZIONE: Alla fine dell’attività, dopo la discussione in grande gruppo, gli alunni ripensano a quanto realizzato in piccolo gruppo e completando la scheda individuale di autovalutazione.

SCHEDA PER L’ OSSERVAZIONE SISTEMATICA COMPITO DI REALTÀ…………………………………………. CLASSE ……………………………….. A.S. …………………………….. LEGENDA: A: LIVELLO AVANZATO; B: LIVELLO INTERMEDIO; C: LIVELLO BASE Alunno Capacità di argomentazione Gestione del tempo Gestione dell’interazione all’interno del gruppo Utilizzo di materiali, mezzi e strumenti AutonomiaPartecipazioneResponsabilità ……