Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’. Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole.
Advertisements

ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
C.E.Re.S. e Le Vele … a Segrate.
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Elevator Pitch - Template
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Società Benefit e B Corp
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Il bilancio delle aziende no profit
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
A cura di Alessandro Hinna
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Titolo del bisogno individuato
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Capitolo 1 Il settore nonprofit
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
In che cosa consiste? Storia, scopi e attività del progetto
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Fare parte della soluzione
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
UA9 Relazione dei Referee
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
LE FATICHE DEL DOCENTE.
CONFERENZA PROGRAMMATICA
UN'OPPORTUNITÀ PER LA COMUNITÀ
Il disegno della valutazione
Comune di Marcallo con Casone
Il disegno della valutazione
Papaseparatilombardia ONLUS
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Promozione delle salute in azienda –
Che cos’è la valutazione
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Prospettive future Bologna, 20 aprile 2018.
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Che cos’è la valutazione
Verso la …Un cammino per riscoprire e consolidare
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Il disegno della valutazione
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
CROWDFUNDING: questo sconosciuto.
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
1Il processo produttivo
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
IL PROCESSO DECISIONALE E LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI
Transcript della presentazione:

Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016

La raccolta fondi La raccolta fondi è una AZIONE DI SISTEMA Tutti facciamo raccolta fondi, in qualsiasi momento, qualsiasi ruolo ricopriamo nell’Organizzazione

Il senso della RF

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE Cosa si finanzia PROGETTI ATTIVITA’ ISTITUZIONALE CAMPAGNE SERVIZI

AFFIDABILITA’ Cosa vuole chi dona? Nella gestione della donazione “Che ci fai coi miei soldi?” TRASPARENZA Informare in maniera semplice e chiara Aggiornare costantemente – non perdere il contatto – non lasciare in sospeso EFFICIENZA La proposta deve essere ben pensata e ben eseguita “Se sei bravo, io ti rifinanzio” PROFESSIONALITA’ Dimostrare gli effetti positivi visibili del proprio lavoro Trovare indicatori oggettivamente verificabili IMPATTO AFFIDABILITA’ ci vogliono anni per costruire una reputazione, ci vuole un minuto per perderla per sempre.

Tipologie di RF FR Istituzioni Filantropi Aziende Individui

RF da istituzioni Livello nazionale e locale Si opera per bandi Budget di tagli diversi Lentezza valutazione proposte Lentezza erogazione contributo Operare a livello relazionale

Esempio istituzioni

RF da filantropi Molti tipi diversi Finanziano tramite bandi Budget medio Rapidità valutazione proposte Erogazione spesso in tranche Cooperare per la costruzione del progetto

Esempio filantropi

RF da aziende Sostenibilità e CSR (linee guida interne) Donazioni filantropiche “emozionali” Budget basso o nullo (volontariato) Si richiede ritorno d’immagine o vantaggio mercato Coinvolgimento attivo dei dipendenti Creazione di contest online per raccogliere dati

Esempio aziende

Campagne online (dona ora, crowdfunding) RF da individui Donatori o attivisti? Campagne online (dona ora, crowdfunding) 5 x 1000 Eventi Merchandising Donazione ricorrente

Esempio individui

Quindi? A seconda delle diverse esigenze, si possono utilizzare tutti questi strumenti insieme, oppure separati, per raggiungere obiettivi di finanziamento diversi. Ad esempio: si possono coprire opere infrastrutturali con un finanziamento pubblico, attività assistenziali con finanziamento filantropico, raccogliere oggetti o strumenti con il coinvolgimento di personale di aziende, fare sensibilizzazione e raccolta di adesioni o volontari con campagne verso gli individui

GRAZIE!!