…ORIENTATORE TURISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Advertisements

Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Il BTS Turismo. Presentazione Il BTS Turismo è un diploma di studi superiori, di due anni che consiste nello studio di diverse competenze turistiche.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
TRANSFER IMPULSE PROJECT – STUDY VISIT TO BASILICATA – ITALY WORKSHOP C/O MEETING ROOM OF THE CHAMBER OF COMMERCE POTENZA THE IMPACT OF THE CRISIS ON EMPLOYMENT.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
CATALOGO CORSI E SERVIZI 2017
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
I caratteri della filiera enogastronomica
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico Statale
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
In collaborazione con Fiavet Lazio
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
Wordpress web communicator
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
co progettazione e co funding dell’offerta culturale
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Informare e accogliere
Il modello Puntoedu.
per fare incoming esperienziale in Veneto
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Obiettivi del Corso Gli obiettivi primari del corso, sono i seguenti:
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
per un Apprendimento di qualità
Corso di Laurea in Economia
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Bisogni, mete e obiettivi
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
per un Apprendimento di qualità
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

…ORIENTATORE TURISTICO Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO

CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Approfondisce, in un territorio specifico, quale nicchia di Turismo lo stesso può valorizzare e studia il rapporto tra la richiesta e l'offerta, le dotazioni delle infrastrutture , trasporti e dei servizi

CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Sulla base delle specificità dell'offerta dell'operatore oppure delle esigenze/aspettative del privato pianifica le migliori soluzioni di vacanza.

CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Suggerisce/Consiglia ai produttori di vacanze e ai privati le scelte dei periodi e dei luoghi di vacanza. Riesce ad innescare flussi turistici su un territorio grazie alla conoscenza delle dinamiche dei mercati turistici

CHI E’ L’ORIENTATORE TURISTICO Quindi analizza le possibilità di sviluppo e di promozione del turismo in Italia

Conosce le motivazioni degli utenti nelle scelte turistiche, l'elaborazione dei comportamenti nel tempo libero e nella vacanza di gruppi e persone

Conosce le tecniche di Social Media Marketing utilizza il web per promuoversi promuove il territorio in cui opera

OBIETTIVI Il percorso per Orientatori Turistici ha l'obiettivo di fornire ai studenti le competenze, le tecniche e le strategie per trasformare le singole risorse ed attrattive del territorio in offerte e prodotti turistici integrati e organizzati, vale a dire come far diventare una qualsiasi località una destinazione turistica competitiva, quindi GUADAGNARE VALORIZZANDO LE PROPRIE CAPACITA’ A SERVIZIO DEL PROPRIO TERRITORIO

I SBOCCHI PROFESSIONALI Settore Intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online, GDS Settore MICE: agenzie di organizzazione eventi, convention bureau, PCO e meeting planner Pubblica amministrazione: enti nazionali e locali (Regioni, Comuni),  Consorzi pubblico-privati, Gal, Fondazioni per la promozione del turismo, cultura di un’area.

METODOLOGIA & MODALITA’ DI APPRENDIMENTO In base alle diverse esigenze di tempo e risorse il corso è stato progettato con le seguenti modalità di erogazione Sessioni in aula Sessioni pratiche in attività esterne Sessioni di Esercitazioni/Stage

Il percorso formativo fornirà delle nozioni utili per imparare ad Effettuare analisi sui mercati in base ad un obiettivo ben specifico per generare flussi turistici su un territorio; Analizzare le motivazioni degli utenti nelle scelte Turistiche l'elaborazione dei comportamenti nel tempo libero e nella vacanza di gruppi e persone;

Il percorso formativo fornirà delle nozioni utili per imparare ad Usare test appositi sull'utilizzo del tempo, sulle abitudini familiari, sul lavoro fatto, sulle preferenze culturali e di svago di target clienti specifici per fare indagini di mercato

Impostare una campagna di Social Media Marketing finalizzata allo scopo una figura professionale che unisce le conoscenze tecniche turistiche a quelle del marketing on & off line;

Consapevole ed aggiornato alle nuove filosofie di web 3.0 esperti di marketing territoriale per rendere funzionale, in un territorio specifico, il rapporto tra la richiesta e l’offerta rispetto le infrastrutture, i servizi, il patrimonio.

L’opportunità sarà di imparare delle competenze per diventare … … un imprenditore con il sogno di aiutare il proprio territorio a esprimere le bellezze che pochi conoscono.