A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore
Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire emozioni Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile
Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali
Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia
Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria
Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria
“Ancore” mentali – motricità – opposizioni concettuali Tenere attiva l’attenzione punti di osservazione Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme -Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “Gioco dell’orchestra” Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Due concetti opposti, (alto-basso, solista-orchestra, piano-forte ecc.) Musica di programma – fiabe – storie – puntate
Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) L'estate - Adagio L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”
Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”
Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”
Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto (movimenti, "episodi", input immaginazione visuale) “Festa di ballo degli animali”
Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto (movimenti, "episodi", input immaginazione visuale) “Festa di ballo degli animali” (opposizione temporale)
Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,
Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Oggi Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,
Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Oggi Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Novembre
Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Oggi Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna, Novembre Gennaio
Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Oggi Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite (Bartok: Il principe di legno) Vivaldi: Le quattro stagioni, (Mozart: Piccola serenata notturna) Novembre Gennaio Maggio