Analisi siti WEB Parametri per valutare un "buon" sito:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi siti WEB Parametri per valutare un "buon" sito: Parametri compromessi nelle scelte di progetto leggerezza misurabile (dimensione in kB) e percepita.
Advertisements

EGEE is a project funded by the European Union under contract IST Il Sistema di Supporto nel ROC-IT Riccardo Brunetti INFN-Torino Riunione.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Casa Digitale del Cittadino
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Chi siamo.
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Comunicazione interna
“Vivere insieme” – Lezione4
Comunicazione esterna
Progetto ADEP Alovisi Davide Baroni Manuel Cotet Corneliu
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI
La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
assessora Waltraud Deeg
LA MEDIAZIONE.
Un percorso con il Terzo Settore
Algoritmi e soluzioni di problemi
Il sitoweb istituzionale
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Linguistica e treebank
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
PROGRAMMA: interventi (h )
Modulo 8 - La comunicazione efficace
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
Il modello Puntoedu.
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Il servizio di Help desk
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Ambienti di apprendimento
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Fare ricerca, mai così facile
Formazione interna a.s. 2018/19
Gli strumenti delle relazioni
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Manuale di primo accesso al sito
Innovazione a livello locale
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Idea radio Radio Villaggio Life stile di vita!
Transcript della presentazione:

Analisi siti WEB Parametri per valutare un "buon" sito: compromessi nelle scelte di progetto leggerezza misurabile (dimensione in kB) e percepita (colori, addensamento materiali in pagina) usabilità (utilità/facile apprendimento/efficienza/soddisfazione/facilità di ricordo) look & feel interattività Home page ideale

Sito: si progetta per esplorare "Strano il destino delle parole: prima degli anni ’90 “sito” era un termine abbastanza desueto che veniva utilizzato soprattutto in geologia e in archeologia.... Con la nascita del web esso è passato a designare l’insieme dei contenuti che stanno sotto un’unica entità-etichetta (un nome di dominio)..." da " Parole di carta e di web " di Franco Carlini

Rete: non solo “tubo” Non è solo una questione di tubisti (con tutto il rispetto per i tubisti)

Tecnologia abilitante Fare meglio e più facilmente quello che si faceva

Emittente-mezzo: reciproca influenza Tutte le teorie più avanzate dei media (anche senza bisogno di scomodare il troppo citato McLuhan), indicano e confermano che il mezzo di comunicazione adottato influisce sui linguaggi e anche sugli stessi contenuti. Una lettera di carta è diversa da una e-mail In realtà si ha reciproco condizionamento: il soggetto che usa un mezzo da un lato è condizionato dalle sue caratteristiche tecniche, ma dall'altro le influenza, le piega, le usa e il risultato è un nuovo formato, un modo originale della comunicazione. Non solo: diversi mezzi fanno sì che la stessa persona emittente sia essa stessa diversa, usandoli, per esempio esaltando o deprimendo diverse caratteristiche della propria personalità. (le identità multiple non sono una malattia parente della schizofrenia, ma una normale condizione umana).

Non Gattopardi Fare cose nuove, non possibili, non pensabili → innovazione in servizi e prodotti Accettare rischi e conflitti ma anche occasioni «un altro fenomeno critico caratterizza l'impresa e i suoi uomini di fronte all'emergenza di nuovi paradigmi tecnologici e organizzativi: far finta che nulla possa cambiare o che tutto, alla lunga, possa essere riassorbito nel frame già noto, e per questo dominabile» Gattopardismo: Disponibilità a cambiamenti di facciata, per conservare opportunisticamente intatto il privilegio

Media: integrazione non sostituzione

Stile del WEB Comunicare nel Web, dunque dovrebbe voler dire utilizzare al meglio le nuove possibilità che questo mezzo offre: · ipertestualità · multimedialità · interattività L'aderenza al nuovo mezzo deve avvenire anche attraverso due suoi valori costitutivi: · apertura e universalità · fare di scarsità virtù Questi hanno plasmato felicemente la fase iniziale dell'Internet e sono alla radice del suo successo, ma oggi sono in varie maniere messi in discussione, anche pesantemente.

Categorie di siti Ogni sito è di tutto un po': la rete ha fatto cadere confini tra categorie e generi Alcune tipologie emergono e da queste sovente discendono le scelte di design Si può proporre una classificazione che evidenzia il legame tra struttura visiva e strategia comunicativa in funzione del tema Portale → cornici annidate come macrotesto (organizzando lessìe) oggettività “siti trasparenti” per interazione Oppure riferirsi ad una classificazione empirica dal libro "Parole di carta e di web" di Franco Carlini

Home page: compromesso L'ideale è una Home: con grafica fluida, pulita e semplice che consenta di farsi un'idea di cosa c'è sotto che inviti a entrare, curiosare, aggirarsi, interagire usabile (soggettivamente) ed accessibile (per legge) che permetta facilità di navigazione e reperimento di tutte le informazioni promesse che cambi molto nel tempo Dal punto di vista concettuale una Home page contiene solo due elementi: un titolo /logo ed una lista di links eventualmente descritti

Home page: compromesso L'autore non fa solo delle scelte di raggruppamento per aree, ma anche di gerarchia di importanza tra aree e al loro interno. Con la grafica si ricorre a trucchi molteplici: - dimensione - posizione - differerenze di colore Servizi base: mappa, help-faq- quick tour, info (chi siamo), search, contacts, lingue, registrazione (login) Uso di stereotipi, metafore e altre figure retoriche

Portale: non solo da attraversare, vuol essere guardato

Portale: oggettività nell'informare

Home di sito trasparente: non solo cosa c'è ma invito a entrare Una vetrina che autopresenta trovando compromesso tra il massimo della facilità nel reperire le risorse (facendo di scarsità virtù) ed eleganza che cambi nel tempo (in funzione del continuo aggiornamento dei contenuti reperibili nel sito) che raggruppi le informazioni in aree e/o voci ben definite, che suggerisca una gerarchia di importanza che inviti a entrare, curiosare, aggirarsi, interagire

Home di sito trasparente: suggerimento ad esplorare, interazione che invoglia ad esplorare in un sito un po' culturale mettendo a disposizione conoscenze di settore gratuitamente, un po' comunità per mettere in contatto le persone aggregando attorno a un tema nella speranza di un rapporto sociale e umano con altri