Statistica a scuola. Esperienze condivise

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Quarta A.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Numeri e grafici per capire la salute
Il GeoPortale dell’Istat
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Perché un Social Network tematico?
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Tutela della privacy e atti scolastici
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Il sitoweb istituzionale
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Strategie per imparare a studiare
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
I Social Media -> caratteristiche
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Community case history.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
BENVENUTI AL BROCCHI!
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il PO per la competitività regionale
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Le prove autentiche.
Definire la comunicazione
Cosa fanno le aziende di consumo
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Politiche temporali e innovazione nella PA
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Transcript della presentazione:

Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio L’Istat a 90 anni dalla sua costituzione: la promozione della cultura statistica Roberta Piergiovanni Istat, Sede Territoriale dell’Emilia-Romagna 25 ottobre 2016, Ravenna

«L’informazione statistica ufficiale: un bene pubblico per tutti!» L’Istat a 90 anni dalla sua costituzione: il video celebrativo, ‘Istat. Da 90 anni connessi al Paese’ «L’informazione statistica ufficiale: un bene pubblico per tutti!» Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 L’informazione statistica ufficiale… L’informazione statistica ufficiale presenta determinate caratteristiche legate alla qualità sia del processo di produzione sia al prodotto ottenuto: rilevanza, accuratezza, tempestività, confrontabilità, accessibilità. La rilevanza delle informazioni statistiche rappresenta la capacità delle statistiche di soddisfare le vere necessità di conoscenza degli utenti. La tempestività, cioè la capacità di diffondere l’informazione statistica in tempi ravvicinati rispetto all’epoca di riferimento della stessa, compatibilmente all’accuratezza (grado di corrispondenza fra la stima ottenuta e il valore vero, ma ignoto). Confrontabilità: possibilità di paragonare nel tempo e nello spazio le statistiche riguardanti il fenomeno di interesse. Infine, l’accessibilità fa riferimento alla semplicità per l'utente di reperire, acquisire e comprendere l'informazione disponibile in relazione alle proprie finalità. Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 … un bene pubblico per tutti! «L’informazione statistica ufficiale: un bene pubblico per tutti!» Disponibilità di un gran numero di informazioni statistiche ai cittadini; - non rivalità - non escludibilità Finanziata con i soldi dei contribuenti; La statistica ufficiale è un bene pubblico, ma che non viene percepito al pari di altri beni pubblici considerati essenziali. Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Scelte consapevoli nella vita quotidiana Continuo a studiare oppure cerco subito un lavoro? Compro oggi l’automobile nuova oppure aspetto prezzi migliori? Come posso migliorare la competitività della mia impresa? La città dove intendo vivere è dotata di servizi socio-culturali attraenti? E’ una città sicura? SCELTE E DECISIONI Quale sarà la localizzazione migliore per aprire un nuovo punto vendita di una catena di negozi? Una politica deflazionistica è necessaria? E’ necessario intraprendere una politica di integrazione scolastica? Quale corso di laura mi agevola l’ingresso nel mondo del lavoro? … Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Il ruolo dell’Istat ACCESSIBILITA’ dell’informazione statistica al fine non solo di reperire e acquisire dati, ma anche comprendere l’informazione statistica disponibile, al fine di accrescere una maggiore consapevolezza del dato al servizio dei cittadini. Quali sono gli strumenti messi in campo dall’Istat? Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 http://www.istat.it/it/ Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Social network L’apertura di canali Istat sui social network più conosciuti (Twitter, YouTube, SlideShare) garantisce una diffusione tempestiva dei contenuti del web Istat in Internet. Istat.it e I.Stat offrono i propri contenuti in formati aperti, per cui grafici, dati, informazioni, widget sono riutilizzabili, incorporabili dagli utenti su altri siti. In questo modo è possibile riprodurre, distribuire, trasmettere ed adattare liberamente dati e analisi dell'Istat, anche a scopi commerciali, con la sola condizione che venga citata la fonte. Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 http://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/visualizzazioni Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Promozione della cultura statistica Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Promozione della cultura statistica http://www.istat.it/it/informazioni/per-studenti-e-docenti/under-21 Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Promozione della cultura statistica http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/attivit%C3%A0/promozione-della-cultura-statist Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Promozione della cultura statistica http://www.istat.it/it/informazioni/per-studenti-e-docenti/under-21/materiali-didattica Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016

Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016 Promozione della cultura statistica culturastat.er@istat.it piergiov@istat.it culturastat.er@istat.it Grazie! Roberta Piergiovanni - Ravenna, 26 ottobre 2016