Valeria Minghetti, Erica Mingotto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Advertisements

Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
1 “Concetti chiave del marketing turistico” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Dott. Mario Liguori.
I SERVIZI NEL MARKETING DEL TURISMO Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Il marketing in azienda
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
I caratteri della filiera enogastronomica
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Strategie di base e vantaggio competitivo
Apple Computer Inc. Il caso
politiche di conciliazione
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Gli spazi del turismo.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Informare e accogliere
MARKETING.
per fare incoming esperienziale in Veneto
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
NATE DALLA CRISI convegno nate dalla crisi vittorio veneto- salvemini 24/02/18 cc usa e modifica con autore.
Il PO per la competitività regionale
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La comunicazione per il turismo culturale
Turismo sostenibile.
Turismo enogastronomico
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Business Plan.
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
A cura di: Alessandro Hinna
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
1Il processo produttivo
Transcript della presentazione:

Valeria Minghetti, Erica Mingotto L’esperienza dei musei di impresa in Veneto Cassa di Risparmio del Veneto e Fondazione Nord Est Padova, 20 Aprile 2017 I MUSEI DI IMPRESA COME RISORSA TURISTICA Situazione attuale e prospettive Valeria Minghetti, Erica Mingotto Vediamo qual è stata l’evoluzione del turismo outgoing nel 2012, quindi: qual è stato l’andamento dei flussi e della spesa come si sono modificati i comportamenti e le scelte dei turisti che viaggiano organizzati rispetto a quelli ‘fai da te’ e - per la prima volta, facciamo un breve focus sui principali mezzi di pagamento utilizzati dai turisti italiani all’estero, rispetto agli stranieri in Italia, per capire come sta evolvendo l’utilizzo di mezzi alternativi al contante (tipicamente bancomat e carte di credito). Questo è un aspetto molto importante per le imprese turistiche, in quanto il costo di gestione del contante risulta spesso molto elevato rispetto agli altri strumenti di pagamento. Inoltre, in vista dello sviluppo che i pagamenti via telefono cellulare stanno già avendo in alcuni paesi (ad esempio, in USA ma anche Asia) e anche in Italia, anche se ancora in via embrionale, le destinazioni turistiche che nei prossimi 3-5 anni saranno in grado di offrire al turista anche questa modalità di pagamento godranno di un vantaggio competitivo rispetto alle altre.

IMPRESA, TURISMO E TERRITORIO: DA DOVE PARTIAMO  Turisti tra i principali visitatori dei musei di impresa, come motivo principale del viaggio o come una delle attività svolte durante la permanenza nell’area  Importanza della fruizione turistica variabile a seconda della tipologia di museo e delle relazioni tra museo, territorio ed altri attori esterni (guide turistiche, tour operator, portali turistici online, ecc.) Quali sono le condizioni che favoriscono il successo di un museo aziendale come attrattore turistico? Ma partiamo riassumendo innanzitutto brevemente alcuni dei principali aspetti ed eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione del 2012 e che hanno influito sui comportamenti e le scelte di consumo e di viaggio degli italiani

TURISMO DI IMPRESA E NUOVI MODELLI DI FRUIZIONE TURISTICA: LE TENDENZE Impresa e museo come: attrattore distintivo, in territori privi o carenti di vera valenza turistica elemento di differenziazione, in destinazioni popolari che vogliono offrire nuove esperienze di visita alla clientela Crescente interesse per autenticità luoghi visitati, contatto con comunità locale e patrimonio materiale e immateriale (destinazioni “minori”) Sviluppo turismo del “paesaggio culturale” e turismo “delle origini”: visita ad imprese locali come modo alternativo di conoscere il territorio o riscoprire proprie radici e identità  Potenzialità legate all’evoluzione attuale della domanda  Digitalizzazione del mercato consente di aumentare la propria visibilità e personalizzare l’offerta, attraendo un bacino allargato di clienti

MUSEO AZIENDALE COME PRODOTTO TURISTICO Per intercettare la domanda il museo deve strutturarsi come prodotto turistico “in sé”, sulla base dell’appeal dell’impresa (Savoja, 2011) MA un luogo o un manufatto diventano “di interesse turistico” solo quando vengono riconosciuti come tali dai consumatori (Urry, 1990) l’attrattività cresce al crescere del valore simbolico e delle sensazioni, immagini e percezioni che l’impresa è in grado di suscitare nel potenziale visitatore I MUSEI DI MARCA FANNO “DESTINAZIONE” (es. Museo Coca Cola ad Atlanta, Museo Mercedes a Stoccarda, Musée du bonbon Haribo a Uzes, Museo Ferrari a Maranello)

VISITA AI MUSEI DI IMPRESA: PRINCIPALI PLUS esperienza autentica connotati innovativi legati a esperienza diretta arricchimento e differenziazione offerta locale in destinazioni già affermate e stimolo a visita di luoghi e territori ancora poco frequentati prodotto che può destagionalizzare contatto diretto con produzione tipiche e “cultura del fare” locale costo contenuto se non addirittura gratuita, rispetto ad altri attrattori (musei, mostre, parchi, ecc.)

VISITA AI MUSEI DI IMPRESA: PRINCIPALI CRITICITA’ accessibilità orari di apertura e cadenza/frequenza visite fruibilità dell’esposizione, sia in loco che in remoto organizzazione e gestione della visita: importanza di coinvolgere visitatore (engagement) attraverso interattività e narrazione (storytelling) coerente con messaggio comunicazione rapporti con territorio ed attori esterni come uno dei canali principali per promuovere e commercializzare il museo. Da definire forma di collaborazione più proficua

I MUSEI VENETI ANALIZZATI E IL LORO RAPPORTO CON IL TURISMO  Interesse per il turismo più come opportunità di richiamare persone già presenti nella destinazione per altri motivi, che non come capacità autonoma di attrarre visitatori e diventare essi stessi “destinazione”  Differente approccio a presentazione e narrazione della collezione ed alla gestione del percorso di visita, in relazione al target di riferimento  Criticità delle relazioni con operatori turistici locali e con attori dell’intermediazione, in termini sia di importanza percepita che di difficoltà di creazione e gestione di tali contatti

CONCLUSIONI E PROSPETTIVE EVOLUTIVE Evoluzione attuale del turismo gioca a favore anche dei musei di impresa Ma, a parte i musei di marca, gli altri faticano ancora ad avere visibilità e ad inserirsi in una filiera d’offerta turistica locale Per rendere la visita un “prodotto turistico” in sé, necessario un maggiore investimento da entrambe le parti: del museo, per comprendere caratteristiche del mercato e dei target a cui rivolgersi, ed essere disponibile a soddisfarli, lavorando sulle criticità del territorio, per supportare queste realtà culturali, rendendo compatibili gli interessi dei vari attori coinvolti

GRAZIE PER L’ATTENZIONE L’esperienza dei musei di impresa in Veneto Cassa di Risparmio del Veneto e Fondazione Nord Est Padova, 20 Aprile 2017 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Valeria Minghetti, Erica Mingotto CISET - Università Ca’ Foscari (email: ming@unive.it; ericamin@unive.it URL: http://www.unive.it/ciset @valeming)