IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA a.s. 2015- 2016 20/10/2017
NUOVE PROFESSIONALITA’ In grado di aiutare le persone ad acquisire: Nuove conoscenze Nuove capacità Nuovi strumenti professionali Capacità di rileggere, analizzare l’esperienza di apprendimento 20/10/2017
FUNZIONI DEL TUTOR CONSULENTE DI PROCESSO RUOLO DI CONNESSIONE E INTEGRAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PER GESTIRE LE VARIABILI DI PROCESSO COORDINATORE ORGANIZZATIVO VALUTAZIONE APPRENDIMENTO E MONITORAGGIO 20/10/2017
CONSULENTE DI PROCESSO Processo psico-sociale FUNZIONI DEL TUTOR CONSULENTE DI PROCESSO Aiuto/supporto al processo di apprendimento che destruttura, trasforma, ristruttura cognitivo AREA DI INTERVENTO Processo psico-sociale emotivo affettivo relazionale 20/10/2017
FUNZIONI DEL TUTOR COSA FA IL TUTOR FACILITA L’ESPLICITAZIONE E L’ELABORAZIONE DELL’ESPERIENZE VISSUTE COME OGGETTO DI APPRENDIMENTO 20/10/2017
Le Fasi del progetto A DEFINIZIONE PIANO ATTIVITA’ B CO – PROGETTAZIONE DEL PERCORSO RICOGNIZIONE DELLE AZIENDE C D SENSIBILIZZAZIONE/ORIENTAMENTO E PERCORSO ON THE JOB/IFS F VALUTAZIONE INTEGRATA G DIFFUSIONE DEI RISULTATI H 20/10/2017 MONITORAGGIO 6
STRUMENTI OPERATIVI FASE A Tipologia intervento: Costituzione del gruppo di progetto/integrato all’interno del C.d. c. Indagine sui bisogni formativi delle aziende Ricognizione sui bisogni formativi degli allievi Definizione progetto formativo e del piano di attività connesse 20/10/2017
FASE B: RICOGNIZIONE AZIENDE Tipologia intervento: Costruzione di un data base qualitativo sulle aziende già inserite in percorsi integrati Costruzione di una rete di accordi con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio 20/10/2017
Incontro di sensibilizzazione alunni/famiglie; STRUMENTI FASE C Incontro di sensibilizzazione alunni/famiglie; guida ai percorsi di alternanza scuola-lavoro/vademecum glossario tecnico-funzionale pre - testing; 20/10/2017
FASE D:ORIENTAMENTO Tipologia intervento: L’azione di orientamento è rivolta al gruppo di apprendimento . Le attività si intendono sottese all’intero anno scolastico e suscettibili di ampliamento negli anni successivi come accompagnamento in itinere alla scelta dell’alternanza e come verifica della sua efficacia formativa. L’attività di orientamento risulta articolata in: intervento di gruppo sui temi dell’incontro domanda e offerta di lavoro e le nuove modalità di inserimento; incontri seminariali di orientamento all’autoimprenditorialità, informazione e approfondimento sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla comunicazione efficace; 20/10/2017
colloquio esplorativo semistrutturato Scheda profilo dell’allievo STRUMENTI FASE D questionario/intervista semistrutturato su stile comunicativo-relazionale; colloquio esplorativo semistrutturato Scheda profilo dell’allievo Scheda adesione aziende 20/10/2017
STRUMENTI FASE E/F Scheda progetto formativo Convenzioni aziende Patto formativo Calendario attività allievi/azienda Diario di bordo Registrino firme/attività Schede monitoraggio competenze Schede docente/formazione in aula Scheda valutazione competenze trasversali Schede informative del tutor al Consiglio di classe certificazione 20/10/2017
FASE H:MONITORAGGIO Tipologia intervento. Monitoraggio di processo rivolto agli attori, alle azioni, ai risultati in termini di ricadute nel curricolare e certificazioni ottenute. 20/10/2017
Scheda valutazione globale STRUMENTI FASE H Scheda valutazione globale Verbali intermedi e finali del Consiglio di classe Scheda valutazione azienda Scheda monitoraggio SIDI 20/10/2017