IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
CoSIP Servizi Integrati per il Placement Università degli studi di Bari.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Il Piano Educativo Individualizzato
Alternanza Scuola/ Lavoro
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
VADEMECUM ALLIEVI.
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
“Dalla progettazione alla valutazione”
il Simucenter Campania
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
MONITORAGGIO POF
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Area delle competenze trasversali
IL BILANCIO DI COMPETENZE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Alternanza Scuola Lavoro
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA a.s. 2015- 2016 20/10/2017

NUOVE PROFESSIONALITA’ In grado di aiutare le persone ad acquisire: Nuove conoscenze Nuove capacità Nuovi strumenti professionali Capacità di rileggere, analizzare l’esperienza di apprendimento 20/10/2017

FUNZIONI DEL TUTOR CONSULENTE DI PROCESSO RUOLO DI CONNESSIONE E INTEGRAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PER GESTIRE LE VARIABILI DI PROCESSO COORDINATORE ORGANIZZATIVO VALUTAZIONE APPRENDIMENTO E MONITORAGGIO 20/10/2017

CONSULENTE DI PROCESSO Processo psico-sociale FUNZIONI DEL TUTOR CONSULENTE DI PROCESSO Aiuto/supporto al processo di apprendimento che destruttura, trasforma, ristruttura cognitivo AREA DI INTERVENTO Processo psico-sociale emotivo affettivo relazionale 20/10/2017

FUNZIONI DEL TUTOR COSA FA IL TUTOR FACILITA L’ESPLICITAZIONE E L’ELABORAZIONE DELL’ESPERIENZE VISSUTE COME OGGETTO DI APPRENDIMENTO 20/10/2017

Le Fasi del progetto A DEFINIZIONE PIANO ATTIVITA’ B CO – PROGETTAZIONE DEL PERCORSO RICOGNIZIONE DELLE AZIENDE C D SENSIBILIZZAZIONE/ORIENTAMENTO E PERCORSO ON THE JOB/IFS F VALUTAZIONE INTEGRATA G DIFFUSIONE DEI RISULTATI H 20/10/2017 MONITORAGGIO 6

STRUMENTI OPERATIVI FASE A Tipologia intervento: Costituzione del gruppo di progetto/integrato all’interno del C.d. c. Indagine sui bisogni formativi delle aziende Ricognizione sui bisogni formativi degli allievi Definizione progetto formativo e del piano di attività connesse 20/10/2017

FASE B: RICOGNIZIONE AZIENDE Tipologia intervento: Costruzione di un data base qualitativo sulle aziende già inserite in percorsi integrati Costruzione di una rete di accordi con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio 20/10/2017

Incontro di sensibilizzazione alunni/famiglie; STRUMENTI FASE C Incontro di sensibilizzazione alunni/famiglie; guida ai percorsi di alternanza scuola-lavoro/vademecum glossario tecnico-funzionale pre - testing; 20/10/2017

FASE D:ORIENTAMENTO Tipologia intervento: L’azione di orientamento è rivolta al gruppo di apprendimento . Le attività si intendono sottese all’intero anno scolastico e suscettibili di ampliamento negli anni successivi come accompagnamento in itinere alla scelta dell’alternanza e come verifica della sua efficacia formativa. L’attività di orientamento risulta articolata in: intervento di gruppo sui temi dell’incontro domanda e offerta di lavoro e le nuove modalità di inserimento; incontri seminariali di orientamento all’autoimprenditorialità, informazione e approfondimento sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla comunicazione efficace; 20/10/2017

colloquio esplorativo semistrutturato Scheda profilo dell’allievo STRUMENTI FASE D questionario/intervista semistrutturato su stile comunicativo-relazionale; colloquio esplorativo semistrutturato Scheda profilo dell’allievo Scheda adesione aziende 20/10/2017

STRUMENTI FASE E/F Scheda progetto formativo Convenzioni aziende Patto formativo Calendario attività allievi/azienda Diario di bordo Registrino firme/attività Schede monitoraggio competenze Schede docente/formazione in aula Scheda valutazione competenze trasversali Schede informative del tutor al Consiglio di classe certificazione 20/10/2017

FASE H:MONITORAGGIO Tipologia intervento. Monitoraggio di processo rivolto agli attori, alle azioni, ai risultati in termini di ricadute nel curricolare e certificazioni ottenute. 20/10/2017

Scheda valutazione globale STRUMENTI FASE H Scheda valutazione globale Verbali intermedi e finali del Consiglio di classe Scheda valutazione azienda Scheda monitoraggio SIDI 20/10/2017