Fare, fare il bene e farlo sapere

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Transcript della presentazione:

Fare, fare il bene e farlo sapere l’arte di comunicare il bene e la gestione dei periodici associativi Sandro Crestani – AVIS Piemonte S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Il percorso I principi della comunicazione Focus su scopo e destinatari Navigare nel gran mare della stampa associativa Qualche elemento di contenuto Nella realtà: esame di periodici associativi Conclusioni S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

I punti cardinali…e gli assi trasversali Dire che stai per dire Dire Dire di avere detto Preparazione – la nostra ancora Imperfezione – la nostra alleata Guardare al dopo Variare e modulare Sottrarre, Asciugare, Concentrare S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

La comunicazione: questa conosciuta…? Qualche definizione Mettere in comune, stabilire un contatto, scambiare Trasmettere un messaggio a un ricevente Ottenere una reazione Indurre una modificazione di opinioni o di azioni Comprendere le necessità e il pensiero degli altri («ascolto») Gli obiettivi della comunicazione sono molteplici S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Comunicare, perché? Ecco il modello tipo… Le funzioni principali della comunicazione sono: Strumentale per soddisfare esigenze personali/ di gruppo Di controllo per controllare altre persone/condizionarne il comportamento Informativa per spiegare o venire a conoscere qualcosa Espressiva per comunicare sentimenti e stati d’animo Di contatto sociale per stabilire un rapporto Di alleviamento dell’ansia per abbassare timori e ansia Rituale legata al ruolo sociale/personale Di stimolazione per necessità psicologica di stimoli La teoria “classica” della comunicazione è modellizzata con precisione Ecco il modello tipo… S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Il modello “cibernetico” della comunicazione   segnale (messaggio) EMITTENTE RICEVENTE Feed Back percepisce decodifica mezzi (corpo, voce) codici (verbale e non verbale) SCOPO (conscio o inconscio) S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Il modello cibernetico: una macchina ad avviamento manuale Nel modello cibernetico la comunicazione è attivata dalla volontà, da parte dell’emittente, di comunicare qualcosa a qualcuno L’efficacia del processo è perciò misurabile: la comunicazione è pienamente efficace quando trasmittente e ricevente attribuiscono lo stesso significato al messaggio trasmesso e il ricevente ne dà conferma all’emittente. Tutto chiaro e senza ostacoli...forse S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Il modello cibernetico e i suoi limiti Ostacoli/Difficoltà sono possibili in ogni elemento del processo di comunicazione modellizzato dall’approccio cibernetico: dalla capacità dell’emittente di tradurre la propria intenzione in modo pieno rispetto al canale utilizzato, fino alla possibilità che il ricevente decodifichi esattamente e pienamente intenzioni e contenuto dati dall’emittente alla comunicazione e fornisca un ritorno ugualmente pienamente comprensibile Ma per il concetto di comunicazione si è sviluppato un altro approccio… S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Also sprach Watzlawick 1° assioma della comunicazione: Comunicazione = Comportamento e poiché è impossibile che esista qualcosa che sia un non- comportamento, analogamente NON SI PUO’ NON COMUNICARE Altri 4 assiomi completano il quadro… S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Comunicazione: contenuto e relazione 2° assioma Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione Contenuto: ciò che si comunica Relazione: modo e rapporto fra i soggetti coinvolti nella comunicazione; il “come” si comunica e il cosa viene percepito dipende dalla relazione fra i soggetti S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Comunicazione: chi ha cominciato? 3° assioma La natura di una relazione dipende dalla “punteggiatura” delle sequenze di comunicazione. Ovvero, anche se noi pensiamo di star “solo” reagendo a un o più interlocutori, ogni nostro messaggio è al contempo stimolo, risposta e rinforzo S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Comunicazione: come? 4° assioma La comunicazione può essere sia digitale (comunicazione verbale), sia analogica (comunicazione non verbale-paraverbale) 5° assioma Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Un processo a più dimensioni Le 2 dimensioni che non possono essere dimenticate: COMUNICAZIONE NON VERBALE COMUNICAZIONE PARA VERBALE Postura Movimenti Mimica Sguardo Espressione Gesti Abbigliamento Prossemica Tono della voce Timbro Volume Pause Ritmo del discorso Suoni non articolati o trascinati Interiezioni S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Non verbale e para-verbale nella scrittura Anche la parola scritta ha aspetti “analogici” COMUNICAZIONE NON VERBALE COMUNICAZIONE PARA VERBALE Mezzo Distribuzione Immagini Elementi multimediali Allegati/Inserti Font Dimensioni Impaginazione Spaziature Titolazioni Colori Refusi La parola magica per l’efficacia: COERENZA S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Progettare la comunicazione Investire tempo e risorse in strumenti di comunicazione associativa richiede di mettere a fuoco SCOPO DESTINATARI RISORSE DISPONIBILI TIPO DI STRUMENTO ALL’INTERNO DI UNA SITUAZIONE INEVITABILMENTE MUTEVOLE S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Lo scopo dello strumento: definirlo in 3 passi - 1 Avere ben chiara e definire la RAGIONE GENERALE/PREVALENTE per attivarlo/mantenerlo Informare Formare Persuadere Coinvolgere (Di)mostrare di esistere …. S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Lo scopo dello strumento: definirlo in 3 passi - 2 2) Individuare QUALE APPROCCIO DI COMUNICAZIONE PERSEGUIRE rispetto ai destinatari. 2 sono le tipologie possibili: Attivazione Mira a convincere i destinatari a compiere azioni specifiche B) Concettuale Mira a cambiare il punto di vista, la convinzione dei destinatari, ovvero a produrre una visione più articolata e approfondita, senza che a ciò si colleghi necessariamente l’invito/la richiesta di agire S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Lo scopo dello strumento: definirlo in 3 passi - 3 3) Precisare QUALI RISULTATI si vogliono conseguire. Si opera su 2 livelli temporali VOGLIAMO obiettivo A BREVE TERMINE da ottenere VOLTA PER VOLTA in modo che ACCADA obiettivo A LUNGO TERMINE, di cui CIASCUN «NUMERO» costituisce solo una parte, un passo verso S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Il nostro “pubblico”: 3 scenari INTERNO ESTERNO ALL’ASSOCIAZIONE MISTO QUALI CHE SIANO I DESTINATARI ABBIAMO 3 OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE… S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Ἀριστοτέλης ἔφα Noi vogliamo che il nostro «pubblico» Ἀριστοτέλης ἔφα Noi vogliamo che il nostro «pubblico» Λόγος - CI ASCOLTI – CI LEGGA ἔθος - CI CREDA πάθος - CI RICORDI RISPETTO AI RISULTATI DI COMUNICAZIONE CHE CI SIAMO POSTI S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Chi scrive mi conosce, e conosce ciò che è importante per me? Anagrafiche associative Fare riferimento ad aspettative /temi segnalati dai destinatari Termini vicini/usati dal nostro pubblico Esempi tratti ricavati da situazioni vissute dal nostro pubblico Riferimenti a casi concreti specifici dei destinatari Domande /risposte UTILITA’ : spiegare/ chiarire perché il nostro messaggio è particolarmente rilevante proprio per i nostri destinatari S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

ἔθος - Correttezza e affidabilità AVIS: associazione in ambito sanitario operante a livello nazionale Non possiamo /vogliamo /dobbiamo scrivere contenuti Scorretti Imprecisi Da fonti ignote o comunque non verificate S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

πάθος - Nel mare dei contenuti Pianificare la rotta: verso gli obiettivi di comunicazione Necessità di portare e tenere a bordo i destinatari Confrontarsi con il proprio equipaggio e con le proprie risorse: non si inizia la navigazione per un solo «numero» Verificare strumenti e mappe Non possiamo navigare liberamente: considerare i vincoli delle regole e dei contenuti associativi Immagine Rapporti verso il basso e verso l’alto Etica interna NON SIAMO SOLI: «appoggiarsi» al resto della «Flotta AVIS» S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

I punti cardinali…e gli assi trasversali nei nostri contenuti Dire che stai per dire Dire Dire di avere detto Preparazione – la nostra ancora Imperfezione – la nostra alleata Guardare al dopo Variare e modulare Sottrarre, Asciugare, Concentrare S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Qualche spunto sugli strumenti di bordo Cercare l’emozione attraverso la ragione… «Asciugare» i contenuti Spazio alle immagini Nelle newsletter informatiche, utilizzare strumenti multimediali Ricercare il dialogo con i lettori: questionari, domande, interviste Fare un uso mirato dei colori: segnalatori ed evidenziatori Titoli (e sottotitoli) : lo strumento più importante per coinvolgere e sostenere il nostro obiettivo di comunicazione. S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Per non parlar dell’equipaggio… Operiamo in una associazione di volontari, quindi: Considerare che le disponibilità e le competenze individuali non sono stabilizzabili Documentare e consolidare prassi e rapporti Ridondanza di conoscenze e responsabilità Le capacità non si inventano Esternalizzare quanto è possibile Lo strumento di comunicazione è un’arma per «arruolare» e far guadagnare esperienza S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Il Comunicato stampa: l’alternativa utile Se uno strumento dedicato non è praticabile è possibile «comunicare il bene» utilizzando i mezzi altrui Cartelle sintetiche ma complete «Alimentare» la stampa con costanza Proattività per gli eventi associativi Sfruttare i momenti istituzionali (es: 14 giugno) come occasione per apparire Utilizzare le fonti associative per trovare motivi di comunicazione INDIVIDUARE UN/A ADDETTO/A STAMPA CHE FACCIA DA PUNTO DI RIFERIMENTO S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Visti da vicino: analisi su un campione di periodici Aspetti prevalenti: Destinatari : associati e famiglie Taglio: informativo generale – abbiamo fatto – è successo Contenuti: ampio spettro associativo forte presenza di notizie «dal basso» e locali panoramica attività Testo/immagini: 70/30 Commenti/analisi: poco frequenti Interviste: sporadiche Titoli: «muti» Lunghezza articoli: 1 colonna + Fotografie: autoreferenziali Immagini: poco presenti Siamo una grande famiglia Parliamo di noi per noi S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Visti da vicino: analisi su un campione di periodici -2 Aspetti prevalenti: Elementi multimediali : assenti Verso comunicazione: unidirezionale (questionari assenti; domande /risposte assenti altre modalità coinvolgimento lettori: ?) Omogeneità nei numeri: elevata Utilizzo fonti associative: presente Articoli su temi generali: limitati Temi di «inclusione»: quasi assenti Temi di prospettiva: quasi assenti Temi cross-associativi: limitati a specifiche iniziative «Firma» articoli: situazioni disomogenee Comitato redazione: composizione indicata Strumento istituzionale Non progettuale S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

Conclusioni - i periodici associativi: oggi e domani Domande aperte Rispondono al compito che abbiamo loro affidato? Che tipo di riscontri abbiamo dai lettori? Sono in grado di raggiungere/ coinvolgere gli «altri da noi»? Viene fatto un bilancio costo/ beneficio? Sono sostenibili nel tempo? DOVERE O OPPORTUNITA’? S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017

GRAZIE ! S. Crestani Corso di Formazione AVIS Piemonte - Bardonecchia 24-25 giugno 2017