UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I DIPENDENTI E PER IL COMUNE DI VICENZA Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza". LO SPORTELLO D'ASCOLTO, UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I DIPENDENTI E PER IL COMUNE DI VICENZA A cura di Isabella Frigo – Funzionario Settore Risorse Umane del Comune di Vicenza
STRUTTURA DELL’ENTE 4 DIPARTIMENTI: 22 SETTORI IL COMUNE DI VICENZA: Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza IL COMUNE DI VICENZA: ABITANTI 116 MILA STRUTTURA DELL’ENTE DIPENDENTI 960 di cui 22 DIRIGENTI 4 DIPARTIMENTI: DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI E PERSONALE (102 DIPENDENTI) DIPARTIMENTO ECONOMICO E FINANZIARIO (78 DIPENDENTI) DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA CITTADINANZA E ALLA PERSONA (477 DIPENDENTI) DIPARTIMENTO TERRITORIO (102 DIPENDENTI) ALTRI SETTORI EXTRADIPARTIMENTALI - BIBLIOTECA – POLIZIA LOCALE (201 DIPENDENTI) 22 SETTORI
GENERE: DONNE 70% UOMINI 30% Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza GENERE: DONNE 70% UOMINI 30% ETA’ ANAGRAFICA: <40 ANNI = 18,5% DA 40 A 54 ANNI = 62% > 55 ANNI = 19,5% TITOLO DI STUDIO : DIPLOMA SCUOLA OBBLIGO: 14,7% DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE: 63% DIPLOMA DI LAUREA: 22,3% ANZIANITA’ DI SERVIZIO: FINO A 10 ANNI 27,5% DA 10 A 20 ANNI 29% OLTRE 20 ANNI 43,5%
"Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza". PERCENTUALE DI SINDACALIZZAZIONE ALL’INTERNO DELL’ENTE 52% SIGLE SINDACALI UGL DIR PUBBLICA USB CUB PI DICCAP (CONFSAL-SULPM) UNAEP FP CGIL C.S.A. C.I.S.L. FP U.I.L. FPL TOTALE DELEGHE 6 9 4 115 39 1 79 26 97 116 492
RISULTATO DELL’ANALISI LAVORO STRESS COLLEGATO EFFETTUATA A Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza "Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza". RISULTATO DELL’ANALISI LAVORO STRESS COLLEGATO EFFETTUATA A NOVEMBRE 2010
PERCHE’ LO SPORTELLO D’ASCOLTO? Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza PERCHE’ LO SPORTELLO D’ASCOLTO?
LO SPUNTO: L’OPPORTUNITA’: IL BISOGNO: "Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza" IL BISOGNO: NUMEROSI DIPENDENTI CHE SI RIVOLGONO AGLI UFFICI ESPRIMENDO DISAGIO LAVORATIVO E DIFFICOLTÀ RELAZIONALI CON I COLLEGHI LO SPUNTO: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MODENA L’OPPORTUNITA’: LA SCADENZA DEL CONTRATTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA; NEL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO E’ STATO INTRODOTTA “L’ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO PSICOLOGICO D’ASCOLTO” .
AI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO QUANDO E’ ATTIVO? "Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza". A CHI E’ RIVOLTO? AI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO QUANDO E’ ATTIVO? DUE POMERIGGI AL MESE O AL SABATO DOVE? PRESSO LO STUDIO DEL PROFESSIONISTA
QUALI PRESTAZIONI OFFRE: Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza QUALI PRESTAZIONI OFFRE: INCONTRARE I DIPENDENTI CHE AVVERTONO UN DISAGIO E UN MALESSERE RICONDUCIBILI ALL’AMBIENTE DI LAVORO; SUPPORTARE I DIPENDENTI NELL’ANALISI DEL DISAGIO AL FINE DI INDIVIDUARNE LE CAUSE; FORNIRE AI DIPENDENTI STRUMENTI PER SUPERARE, IN MODO CONDIVISO, LA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA’; FORNIRE SUPPORTO ALL’AMMINISTRAZIONE PER EFFICIENTARE GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI MIGLIORANDO LE RELAZIONI.
COSA NON OFFRE: CONSULENZA LEGALE Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza COSA NON OFFRE: CONSULENZA LEGALE INDICAZIONI DI CARATTERE MEDICO O FARMACOLOGICO NON UTILIZZABILE PER PROBLEMI ESTRANEI AL CONTESTO LAVORATIVO
LO SPORTELLO D’ASCOLTO E’ STATO PIU’ VOLTE PUBBLICIZZATO. ". Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza IL SETTORE RISORSE UMANE INVIA PERIODICAMENTE AI PROPRI DIPENDENTI UNA “NEWS LETTER” LO SPORTELLO D’ASCOLTO E’ STATO PIU’ VOLTE PUBBLICIZZATO. “SPORTELLO D’ASCOLTO “ L'Amministrazione comunale, in via sperimentale, intende promuovere il benessere organizzativo offrendo ai propri dipendenti a tempo indeterminato uno strumento di attenzione tramite l'apertura di uno "sportello psicologico di ascolto" . Si tratta di un servizio di sostegno che il dipendente può utilizzare, se lo ritiene, per tutte le problematiche relazionali e non che possono sorgere e che ciascuno può trovarsi ad affrontare nel proprio ambiente di lavoro. Al fine di garantire l'anonimato e la privacy dei dipendenti che intendono usufruire del servizio, gli appuntamenti sono gestiti direttamente dallo psicologo incaricato, dott. Cristiano PIVA, disponibile nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì oltre che il sabato mattina, presso lo studio in via Boccherini n. 2 a Vicenza. Recapito telefonico 393 66 999 66, mail: cristiano.piva@ordinepsicologiveneto.it Si ricorda che lo sportello non può offrire supporto a problematiche soggettive e personali slegate dal contesto lavorativo; non svolge attività di psicoterapia, non fornisce indicazioni di carattere medico o farmacologico, non effettua attività di consulenza legale.
REPORT TRIMESTRALE PERIODO NOVEMBRE 2011 – MAGGIO 2012 " Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza REPORT TRIMESTRALE PERIODO NOVEMBRE 2011 – MAGGIO 2012 3 DIPENDENTI GENERE: 2 DONNE 1 UOMO; ETA’ ANAGRAFICA: TUTTI TRA I 40 E 54 ANNI; ANZIANITA’ LAVORATIVA PRESSO IL COMUNE DI VICENZA: > 10 ANNI TITOLO DI STUDIO: 2 DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE – 1 DIPLOMA DI LAUREA
SETTORI DI APPARTENENZA: “SISTEMI INFORMATICI, TELEMATICI E SIT” Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza SETTORI DI APPARTENENZA: “SISTEMI INFORMATICI, TELEMATICI E SIT” “SERVIZI SOCIALI ED ABITATIVI” “SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI”
Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza N. INTERVENTI PER CIASCUN SOGGETTO : 4 (COMPRESO FOLLOW UP)
PROBLEMATICHE RIFERITE: Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza PROBLEMATICHE RIFERITE: PERCEZIONE SOGGETTIVA DI INEFFICIENZA E LENTEZZA DEL SERVIZIO CON RELATIVA FRUSTRAZIONE E DIFFICOLTA’ RELAZIONALI CON I COLLEGHI ED I SUPERIORI; PERCEZIONE SOGGETTIVA DI IMPOTENZA DOVUTA ALLA DICHIARATA SCARSITA’ DELLE RISORSE DISPONIBILI, CON RELATIVA FRUSTRAZIONE E ANSIA NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE PERCEZIONE SOGGETTIVA DI SCARSA VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE, ISOLAMENTO ACCOMPAGNATO AD UNA SENSAZIONE GENERALIZZATA DI INSODDISFAZIONE (NON SOLO PROFESSIONALE)
PROBLEMATICHE RILEVATE: Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza PROBLEMATICHE RILEVATE: FORTI SEGNI DI DISTRESS CON OPPOSITIVITA’ DICHIARATA E IMPORTANTE RABBIA INESPRESSA; ANSIA DI MEDIA INTENSITA’ E DIFFICOLTA’ NELLA GESTIONE DELLO STRESS LAVORATIVO, ECCESSIVO COINVOLGIMENTO; SINTOMI DEPRESSIVI DI MEDIA INTENSITA’ E RABBIA COMPRESSA CON FORTI PREOCCUPAZIONI.
Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza INTERVENTI SVOLTI: RIDIMENSIONAMENTO DELLA PERCECIONE DEL DISAGIO SOGGETTIVO – INTERVENTO PSICOPEDAGOGICO DI RIORIENTAMENTO PROFESSIONALE RICHIESTO IN CASO DI DIMISSIONI VOLONTARIE; INSEGNAMENTO DI TECNICHE DI GESTIONE DELL’ANSIA LAVORATIVA E DI TECNICHE DI RILASSAMENTO, CONSOLIDAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI LIMITI E GESTIONE DEGLI STESSI CON LE RISORSE DISPONIBILI AL FINE DI EVITARE SENSO DEL FALLIMENTO; ASCOLTO ATTIVO EMPATICO, CONSIGLI DI APERTURA VERSO HOBBIES E INTERESSI CHE POSSANO EVENTUALMENTE ARRICCHIRE LA VITA INTERIORE DELLA PERSONA
RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI CHE PIU’ RICORRONO ALLE SOSTITUZIONI " Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza RAPPORTO SPESE PERSONALE/SPESE CORRENTI COMUNE DI VICENZA E DELLE AZIENDE PARTECIPATE E’ RISULTATO SUPERIORE AL 50% !!!! BLOCCO TOTALE DELLE ASSUNZIONI A QUALUNQUE TITOLO, ANCHE A TEMPO DETERMINATO RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI CHE PIU’ RICORRONO ALLE SOSTITUZIONI (CAMBIO SEDE DI LAVORO – ALTERNANZA SEDI DI LAVORO - CAMBIO ORARIO DI SERVIZIO)
Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza NESSUN DIPENDENTE DEI SETTORI “SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI” “BIBLIOTECA CIVICA” SI E’ RIVOLTO ALLO SPORTELLO
I DIPENDENTI SI SONO RIVOLTI ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza I DIPENDENTI SI SONO RIVOLTI ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
FUTURO DELLO SPORTELLO D’ASCOLTO….. ". Lo sportello d'ascolto, una nuova opportunità per i dipendenti e per il Comune di Vicenza FUTURO DELLO SPORTELLO D’ASCOLTO….. PER ORA UTILIZZO LIMITATISSIMO (IN 7 MESI SOLO 3 DIPENDENTI SU 960) E’ RITENUTO UTILE DAI DIPENDENTI? QUALE SARA’ IL COSTO?