Insegnare Dante alla scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnare per competenze
Advertisements

Progettare cittadinanza con gli EAS
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Episodi di Apprendimento Situati. Teaching as a design science «L’insegnamento non è una scienza teorica che descriva e spieghi i diversi aspetti del.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
INSEGNARE IN MODO COLLABORATIVO E INCLUSIVO. C. Freinet - scrittura di testi - condivisione tra scuole.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare didattica con la tecnologia EAS e applicativi Stefania Bonera - IC "Borgo San Giacomo" - Settembre
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
YOUR LEARNING SKILLS
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
T E A L Technology Enabled Active Learning
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Dalle competenze agli EAS
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Reciprocal TUTORING.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il contesto della relazione didattica
Il modello Puntoedu.
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Didattica metacognitiva
per un Apprendimento di qualità
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Dr.ssa Marilena Paggiato
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Autovalutazione di istituto «I. C
PRINCIPI CARDINE DELL’EDUCAZIONE STRUTTURATA
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
EAS for Beginners di Enrica Bricchetto
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Punto di partenza del corso
LA CLASSE TRADIZIONALE
Piano ricerca e formazione A28 A60
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Nell’alternanza scuola- lavoro
BUONE PRATICHE DI METODOLOGIA DIDATTICA
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Insegnare Dante alla scuola Primaria EAS per una “didattica dei valori”

Motivazione e ruolo dell’insegnante Wlodkoski: due domande Come garantire atteggiamenti positivi per intraprendere l’apprendimento? Come incontrare i bisogni tramite le attività? Wlodkoski: tre strategie Risvegliare Prefigurare Incoraggiare

Figura dell’insegnante Recalcati. “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento”: Insegnante e Psicoanalista: da oggetto a soggetto Tacere l’amore

Interesse e Motivazione Interesse: incontro fra il soggetto e un oggetto che può appagare un bisogno Motivazione: comportamenti, atteggiamenti, azioni Si può essere motivati, pur non essendo interessati. Si può apprendere pur non essendo motivati. La motivazione scaturisce dalla perseveranza che si trasforma in motivazione continua

Didattica dei valori Necessità di apprendimenti vicini alla real life Autonomia che motiva Responsabilizzazione Autodeterminazione Didattica dei valori Apprendimento implicito Apprendimento esplicito

Metodo EAS Origini Preoperatoria Freinet Operatoria Mazur Ristrutturativa Significato Strumenti Episodi Jobs Aids, Digital Story Telling… Apprendimento Google Drive, Dropbox… Situato Fasi

Caratteristiche È un episodio, una porzione di attività circoscritta Dura poco nel tempo Si esercita su una dimensione di competenza circoscritta È situato, contestualizza È significativo, avviene per appropriazione, assimilazione

Eas e competenze Cosa significa declinare le competenze? Perchè EAS propone una didattica per competenze?

Philosophy for Children Mattew Lipman Attitudine Metodo Setting Scopo

FASE DOCENTE STUDENTE LOGICA PREPARATORIA assegna i compiti espone il framework fornisce uno stimolo dà la consegna svolge i compiti ascolta, legge, comprende problem solving OPERATIVA definisce i tempi dell’attività organizza il lavoro individuale/di gruppo produce e condivide un artefatto learning by doing RISTRUTTURATIVA valuta gli artefatti corregge le misconceptions fissa i concetti analizza criticamente gli artefatti sviluppa riflessione sui concetti attivati reflecting learning

Linguaggio

Perché la scelta di scrivere? Scrivere è arte complessa Funzione catartica Valore aggiunto della parola scritta

Perché leggere la Divina Commedia? Contenuti difficili Stile complesso E se in classe ci fosse un bambino ebreo, musulmano?

Grazie Anna e Francesca