Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria Continuità (canzoni, giochi, maestra/o) Ricostruire/Costruire, amalgamare Utilizzo della lavagna (novità) (Ri)fare/Preparare il passaggio tra disegni e simboli Ripassare/Assimilare canzoni chiave Ripassare/Preparare nomi e segni chironomici + introdurre/preparare la scaletta delle note (lavagna) Ripassare/Cominciare ascolto attivo, strumenti musicali, caratteri, situazione di ascolto Posizione classe (frontale/libero/cerchio/semicerchio)
L’effetto di “generazione” o “scoperta” Come stimolare “codifica profonda”? Ripetizione – studio raggruppato o distanziato? l’effetto della “riscoperta” Devo avere nella mente dove voglio far arrivare i bambini obiettivi annuali
Necessità conoscenza degli “concetti preparativi” - Non dare subito la nozione - Avere pazienza di SOLO preparare - Più lezioni per la preparazione Feedback, se hanno già assimilato il concetto PRIMA di NOMINARE il NUOVO ELEMENTO Mantenere la curiosità di dare il nome (alla nota, ritmo, o altro elemento nuovo) utilizzare come risorsa per lasciare entrare nella codifica profonda In realtà l’alunno assimila il concetto durante la preparazione, Dare nome all’elemento nuovo è solo una CONSEGUENZA, ma già CONOSCE l’elemento attraverso la scoperta!!
Preparazione di percezione Metro, pulsazione passi, battiti, cuore ecc. Ritmi, pausa (= ta ti su) mani, piedi, visualizzazione: grande/piccolo; lungo/corto Linea melodica movimenti, mima, (2 o 3 poi 4) “matita magica” uguale, diverso struttura passo o salto “semaforo” (udito interno) Altre caratteristiche: Allegro – triste, veloce - lento, forte – piano ecc.
Oltre della consapevolezza degli obiettivi e concetti preparativi: Facilitazioni per l’insegnante: Pianificazione della singola lezione
Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I. Introduzione - Preparazione - saluto musicale - riscaldamento della voce (attraverso canzoni) - ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti II. Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento - nuova canzone o materiale - oppure elementi da approfondire - esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto - giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III. Conclusione - ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti - ripasso del materiale nuovo - saluto musicale