Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Advertisements

PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Settimana della tecnologia
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
EDUCAZIONE AMBIENTALE
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Obiettivi della seconda classe
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Obiettivi: terza classe
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Didattica della Matematica 1
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
1° giornata – registrazione dei partecipanti
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Sessione di creatività
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Gli schemi concettuali
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
artigiani delle relazioni
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Ins.te: Annalisa Pannullo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Progettazione educativa e didattica
Tempistica : CLASSE SECONDA
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Sessione di creatività
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Gen. ’19.
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
Sessione di creatività
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Me & my family Classe: III B
Fare ricerca mai così facile!
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria Continuità (canzoni, giochi, maestra/o) Ricostruire/Costruire, amalgamare Utilizzo della lavagna (novità) (Ri)fare/Preparare il passaggio tra disegni e simboli Ripassare/Assimilare canzoni chiave Ripassare/Preparare nomi e segni chironomici + introdurre/preparare la scaletta delle note (lavagna) Ripassare/Cominciare ascolto attivo, strumenti musicali, caratteri, situazione di ascolto Posizione classe (frontale/libero/cerchio/semicerchio)

L’effetto di “generazione” o “scoperta” Come stimolare “codifica profonda”? Ripetizione – studio raggruppato o distanziato? l’effetto della “riscoperta” Devo avere nella mente dove voglio far arrivare i bambini  obiettivi annuali

Necessità conoscenza degli “concetti preparativi” - Non dare subito la nozione - Avere pazienza di SOLO preparare - Più lezioni per la preparazione Feedback, se hanno già assimilato il concetto PRIMA di NOMINARE il NUOVO ELEMENTO Mantenere la curiosità di dare il nome (alla nota, ritmo, o altro elemento nuovo)  utilizzare come risorsa per lasciare entrare nella codifica profonda In realtà l’alunno assimila il concetto durante la preparazione, Dare nome all’elemento nuovo è solo una CONSEGUENZA, ma già CONOSCE l’elemento attraverso la scoperta!!

Preparazione di percezione Metro, pulsazione  passi, battiti, cuore ecc. Ritmi, pausa (= ta ti su)  mani, piedi,  visualizzazione: grande/piccolo; lungo/corto Linea melodica  movimenti, mima, (2 o 3 poi 4)  “matita magica”  uguale, diverso  struttura  passo o salto  “semaforo” (udito interno) Altre caratteristiche: Allegro – triste, veloce - lento, forte – piano ecc.

Oltre della consapevolezza degli obiettivi e concetti preparativi: Facilitazioni per l’insegnante:  Pianificazione della singola lezione

Pianificazione della lezione di musica Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti   II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento -         nuova canzone o materiale -         oppure elementi da approfondire -         esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento - preparazione degli elementi successivi (in continuazione) - lettura, scrittura III.             Conclusione -         ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti -         ripasso del materiale nuovo -         saluto musicale