PNSD - Modulo D3A 1 - 15 marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Welcome   Bienvenues .
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
PNSD - Modulo D3A 9 marzo 2017 Registri elettronici archivi cloud risorse educative (Open Educational Resources) Prof. Rocca Marcello
Servizi delle reti a supporto dell’azienda
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
A scuola con il computer
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Gruppo Web Tools Dael Maselli (LNF) Commissione Calcolo e Reti
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Progetto Nuove Tecnologie
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti Genova, 26 Settembre 2008.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Scenario mail in Ateneo
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Il progetto in tre minuti
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
e-learning per la didattica della radioastronomia
INIZIO LEZIONE DEL LEZIONE DEL
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il modello Puntoedu.
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
PON DIDATEC Il progetto.
Formazione Didattica Strumenti
ISTITUTTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Differenza tra WordPress.org e WordPress.com
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il registro elettronico e gli archivi cloud
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I.C. “ANTONIO UGO”.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
CLOUD.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

PNSD - Modulo D3A 1 - 15 marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository per la documentazione didattica Prof. Rocca Marcello info@marcellorocca.eu

Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Negli ultimi dieci anni è nata una grande discussione attorno al concetto di oggetti di apprendimento (in inglese learning objects) e di risorse educative aperte (in inglese open educational resources). Sebbene non ci sia ancora una chiara e universalmente riconosciuta definizione di questi termini, si sono sviluppate diverse banche dati (in inglese repository) in grado di raccogliere oggetti digitali e distribuirli gratuitamente etichettandoli come “risorse educative”

Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Molti di questi repository sono nati da progetti europei e hanno cercato di raccogliere risorse in formato digitale sviluppate durante attività di formazione e insegnamento (alcuni esempi: MERLOT, MACE, LRE, Share.TEC, OpenScout). L’obiettivo principale di queste banche dati è quello di catalogare le risorse esistenti in modo da facilitarne la ricerca e l’utilizzo anche in contesti diversi da quello in cui sono state progettate, oltre a permetterne il libero accesso attraverso la rete

Focus sulle comunità di insegnanti Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Focus sulle comunità di insegnanti

Una risorsa educativa aperta comprende: Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Una risorsa educativa aperta comprende: Contenuti di apprendimento: corsi completi, materiali contenuti in corsi, moduli di apprendimento, oggetti di apprendimento, collezioni, riviste, singoli articoli. Strumenti: software a supporto della creazione, della distribuzione e dell’uso di risorse educative aperte, Learning Management Systems (LMS), Content Management System (CMS) e comunità online.

Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alcune tra le più importanti iniziative che seguono la filosofia dell’open education e delle risorse educative aperte Connexions: http://cnx.org/ (in inglese) MERLOT: http://teachereducation.merlot.org/ (anche in italiano) MIT OCW: http://ocw.mit.edu/index.htm (in inglese) OpenLearn: http://openlearn.open.ac.uk/ (in inglese) Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale (in italiano) GOLD: http://gold.indire.it/gold2/ (Il progetto è concluso, pertanto il sito non è più aggiornato)

Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alcune tra le più importanti iniziative che seguono la filosofia dell’open education e delle risorse educative aperte RAI Educational: http://www.raiscuola.rai.it/ Sloop: http://www.sloopproject.eu/ (in italiano) Dienneti: http://www.dienneti.it/index.htm Alexandria: http://www.alexandrianet.it/htdocs/ Risorse Didattiche: http://www.risorsedidattiche.net/ Risorse per Docenti: http://www.scuolavalore.indire.it/ Educazione Digitale: http://www.educazionedigitale.it/

Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria Alexandria è un servizio online per la condivisione e la distribuzione di contenuti educativi digitali. In estrema sintesi, si può definire un ambiente dedicato al self-publishing rivolto prevalentemente agli insegnanti e orientato alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l’uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources – OER) nella scuola italiana

Alexandria http://www.alexandrianet.it/ Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria http://www.alexandrianet.it/

Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali Alexandria

Storage e repository per la documentazione didattica Come sfruttare le risorse gratuite offerte dal web 2.0 per allestire spazi didattici, repository, organizzare lavori interattivi tra e con gli studenti? L’uso del cloud non rappresenta solo la possibilità di archiviare e condividere fotografie e documenti (repository). L’ambiente Google, ad esempio, mette a disposizione una vera e propria suite di servizi e opportunità, sia per la collaborazione lavorativa che per quella didattica accelerando i tempi della revisione e della costruzione collaborativa.

Che cos’è G Suite For Education Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e chat tramite G Suite for Education, la soluzione integrata di comunicazione e collaborazione. Inoltre si può arricchire la suite principale secondo le esigenze della scuola grazie alla possibilità di accedere a molti altri servizi Google.

Come ci si registra G Suite For Education Per le scuole dalla Regione Emilia Romagna esiste una procedura abbastanza semplice che permette, tramite il Servizio Marconi delll’USR di Bologna, di attivare le G Suit For Education In alternativa è possibile eseguire la procedura di attivazione seguendo le istruzioni presenti nella pagina di registrazione di Google

Come ci si registra G Suite For Education Tramite il Servizio Marconi Vantaggio: procedura più semplice e quasi totalmente gestita dal Servizio Marconi. Svantaggio: denominazione del dominio relativamente lungo (pascolicesena.istruzioneer.it - arfelli.istruzioneer.it - scuolealtaromagna.istruzioneer.it - cesena5.istruzioneer.it) con relativi indirizzi email ancora più complessi (prof_rocca.marcello@pascolicesena.istruzioneer.it - doc.taniaalbini@scuolealtaromagna.istruzioneer.it)

Come ci si registra G Suite For Education Tramite procedura di attivazione Google Vantaggio: denominazione del dominio “normale” (iclongiano.gov.it) con relativi indirizzi email più semplici (prof_giansante.marco@iclongiano.gov.it) Svantaggio: procedura più complessa che deve essere totalmente gestita dalla scuola. In aiuto è possibile seguire alcune videoguide reperibili su internet (http://dida.orizzontescuola.it/news/cosa-sono-e-come-richiedere- le-google-apps-education).

G Suite For Education Primo accesso

Console di amministratore G Suite For Education Console di amministratore

G Suite For Education Utenti

G Suite For Education Gruppi

G Suite For Education Drive

G Suite For Education Drive

G Suite For Education Drive

G Suite For Education ClassRoom

Altre piattaforme ScuolaBook http://www.scuolabook.it

Altre piattaforme WebSchool http://app.weschool.com/#login