Conoscere il proprio viso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'atelier degli Artisti...
Advertisements

CONIGLIO PORTA-OVETTI
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
SAPER INDIVIDUARE LE VARIE PARTI DEL CORPO E LE LORO POSSIBILITA’ DI AZIONE (PER ALUNNI DI 3 ANNI)
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Vegetable garden in a wooden box
Il Corso Istruttori Minibasket
Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Colori e profumi: e’ primavera!
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
Insegnante Paola Mancuso Categoria 0/10 anni
Il Corso Istruttori Minibasket.
Una giornata alla sezione primavera…
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progettazione educativa e didattica
Scuola Primaria «Collodi»
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Laboratorio di didattica della matematica
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Il Corso Istruttori Minibasket.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Transcript della presentazione:

Conoscere il proprio viso Lab. Nuove tecnologie Gruppo E 1 Empoli 7-4-2016 IL MIO CORPO Finalita’ Conoscere il proprio viso Obiettivo specifico Riconoscere le parti che lo compongono Ricostruire un viso Riprodurre il viso Campi di esperienza: il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini suoni e colori

Chi siamo DESTINATARI: sezione di bambini di cinque anni. CONTESTO: La sezione è composta da 23 bambini: Sezione farfalle: 23 bambini: 12 maschi , 11 femmine . TEMPI: 6 incontri da 50 minuti ciascuno Metodologia di lavoro: in piccolo gruppo, in coppia , in gruppo sezione, circle time. Materiali: fogli, tempere, pennelli, matite colorate, puzzle, forbici, riviste, frutta, piatti di plastica, cartoncini, proiettore. Specchio, pongo, colla vinilica, acquerelli.

Giochiamo con il corpo La scoperta del corpo avviene sin dalle prime settimane di vita Il viso è un elemento fondamentale nella percezione del sé e nella comunicazione con il mondo esterno Durante gli anni di frequenza della scuola dell’Infanzia I bambini hanno la possibilità di continuare la scoperta attraverso Conoscenza e sperimentazione di diversi materiali Esperienze individuali Il gioco con i compagni

Indicazioni nazionali e percorsi specifici “I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. I bambini portano a scuola il loro corpo, ci giocano, lo rappresentano, comunicano, si esprimono attraverso il corpo. In particolare per il viso e la conoscenza di esso: L’osservazione del proprio viso nello specchio Giochi mimici con il viso Gioco del rispecchiamento Rappresentazione del viso con diverse tecniche pittoriche Ricostruzione del viso con diversi materiali Il viso nell’arte

Ci guardiamo allo specchio, giochiamo con il viso. Attivita’ Ci guardiamo allo specchio, giochiamo con il viso. In uno specchio a forma di quadro guardiamo il nostro viso in particolare Gli occhi Il naso La bocca Con gli occhi socchiusi, il naso arricciato e la bocca un po’ storta la faccia diventa buffa Se cambiamo espressione il viso può diventare triste, allegro e chissà in quanti altri modi…

IL VISO IL MIO VISO OCCHI NASO BOCCA

I visi degli altri In coppia gioco del mimo : un bambino mima una smorfia o un’espressione e l’altro ripete successivamente i ruoli si invertono In coppia un bambino chiude gli occhi e il compagno con il dito indice tocca il viso e i suoi elementi e li nomina

Ricostruiamo un viso Con riviste, utilizzando lo schema della diapositiva 6 ( sul foglio c’è il grafico prestampato, i bambini associano la figura alla parola letta autonomamente o con l’aiuto dell’insegnante). Usando cartoncini colorati con forme geometriche diverse Usando verdure comprate dalle insegnanti al mercato posizionandole in un piatto

Il viso nell’arte Guardiamo i visi prodotti da diversi pittori Leonardo Arcimboldo

Con un riflettore i bambini osservano immagini di visi famosi nell’arte VAN GOGH modigliani Tamara de lempicka

VERIFICA In riferimento alla proiezione in sezione dei visi dell’arte, si sono verificati momenti di confusione dovuti all’elevato numero dei bambini presenti. Anche l’attività di ritaglio ha comportato delle criticità di tipo organizzativo. Le attività sono state portate a termine , riscuotendo un buon entusiasmo e grande interesse nei bambini

ELABORATI FINALI Viso costruito con pongo e colla vinilica Acquerelli

Brancaglione Elvira D’Ambrosi Caterina Radano Ketti Sciannella Daniela CORSISTI Brancaglione Elvira D’Ambrosi Caterina Radano Ketti Sciannella Daniela Zagarella Maria