Conoscere il proprio viso Lab. Nuove tecnologie Gruppo E 1 Empoli 7-4-2016 IL MIO CORPO Finalita’ Conoscere il proprio viso Obiettivo specifico Riconoscere le parti che lo compongono Ricostruire un viso Riprodurre il viso Campi di esperienza: il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini suoni e colori
Chi siamo DESTINATARI: sezione di bambini di cinque anni. CONTESTO: La sezione è composta da 23 bambini: Sezione farfalle: 23 bambini: 12 maschi , 11 femmine . TEMPI: 6 incontri da 50 minuti ciascuno Metodologia di lavoro: in piccolo gruppo, in coppia , in gruppo sezione, circle time. Materiali: fogli, tempere, pennelli, matite colorate, puzzle, forbici, riviste, frutta, piatti di plastica, cartoncini, proiettore. Specchio, pongo, colla vinilica, acquerelli.
Giochiamo con il corpo La scoperta del corpo avviene sin dalle prime settimane di vita Il viso è un elemento fondamentale nella percezione del sé e nella comunicazione con il mondo esterno Durante gli anni di frequenza della scuola dell’Infanzia I bambini hanno la possibilità di continuare la scoperta attraverso Conoscenza e sperimentazione di diversi materiali Esperienze individuali Il gioco con i compagni
Indicazioni nazionali e percorsi specifici “I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. I bambini portano a scuola il loro corpo, ci giocano, lo rappresentano, comunicano, si esprimono attraverso il corpo. In particolare per il viso e la conoscenza di esso: L’osservazione del proprio viso nello specchio Giochi mimici con il viso Gioco del rispecchiamento Rappresentazione del viso con diverse tecniche pittoriche Ricostruzione del viso con diversi materiali Il viso nell’arte
Ci guardiamo allo specchio, giochiamo con il viso. Attivita’ Ci guardiamo allo specchio, giochiamo con il viso. In uno specchio a forma di quadro guardiamo il nostro viso in particolare Gli occhi Il naso La bocca Con gli occhi socchiusi, il naso arricciato e la bocca un po’ storta la faccia diventa buffa Se cambiamo espressione il viso può diventare triste, allegro e chissà in quanti altri modi…
IL VISO IL MIO VISO OCCHI NASO BOCCA
I visi degli altri In coppia gioco del mimo : un bambino mima una smorfia o un’espressione e l’altro ripete successivamente i ruoli si invertono In coppia un bambino chiude gli occhi e il compagno con il dito indice tocca il viso e i suoi elementi e li nomina
Ricostruiamo un viso Con riviste, utilizzando lo schema della diapositiva 6 ( sul foglio c’è il grafico prestampato, i bambini associano la figura alla parola letta autonomamente o con l’aiuto dell’insegnante). Usando cartoncini colorati con forme geometriche diverse Usando verdure comprate dalle insegnanti al mercato posizionandole in un piatto
Il viso nell’arte Guardiamo i visi prodotti da diversi pittori Leonardo Arcimboldo
Con un riflettore i bambini osservano immagini di visi famosi nell’arte VAN GOGH modigliani Tamara de lempicka
VERIFICA In riferimento alla proiezione in sezione dei visi dell’arte, si sono verificati momenti di confusione dovuti all’elevato numero dei bambini presenti. Anche l’attività di ritaglio ha comportato delle criticità di tipo organizzativo. Le attività sono state portate a termine , riscuotendo un buon entusiasmo e grande interesse nei bambini
ELABORATI FINALI Viso costruito con pongo e colla vinilica Acquerelli
Brancaglione Elvira D’Ambrosi Caterina Radano Ketti Sciannella Daniela CORSISTI Brancaglione Elvira D’Ambrosi Caterina Radano Ketti Sciannella Daniela Zagarella Maria