Conferenza stampa: «Busta arancione»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Advertisements

Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
1 Improving Effectiveness in Social Security Prof. Gennaro Olivieri IESS – Intermediate Workshop Rome - 27 th of November, 2015.
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Ufficio Sviluppo e Studi Vita FISCALITA’ NELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE LEGGE DELEGA N° Agosto 2004 D.Legs.5 dicembre2005 n. 252 Savona, 07 Febbraio.
previdenza e mercato del lavoro
I Rappresentanti Procuratori
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Sala Biblioteca del Cnel - Viale David Lubin, 2
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Le politiche pensionistiche
Secure your future by managing risk scientifically
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Politica per la famiglia in cifre
L’evoluzione del sistema pensionistico in Italia
Riforme della Previdenza Argomenti
Quali sono le strade percorribili?
Rapporto giuridico contributivo
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Presentazione dei contenuti e degli obiettivi didattici del corso
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Comunicare in modo semplice per far decidere
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
I protocolli Regione - Ministero
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Le professioni in Liguria
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Fondo For.Te. Dati quantitativi Novembre 2005.
Assessorato Regionale
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
La convenienza ad aderire dipende:
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
Forme del salario (aspetto esteriore). Figure di parvenza.
Riforma Monti PONTE A BARGI 23 FEBBRAIO 2012 SEMINARIO PREVIDENZA
2. LA POLITICA PENSIONISTICA
SALA CONVEGNI VEGGIOLETTA
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Disciplina delle forme pensionistiche complementari
Cimarello-E.Taratufolo
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE
I programmi Alcologici Territoriali:
III Rapporto sugli investimenti degli Enti di Previdenza Privati
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Giornata Nazionale della Previdenza 2015
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE
L’indagine tra gli associati: perchè
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Quali sono le strade percorribili?
RIASSUNTO DI USO COMUNE
Lavorare con Excel - Corso Base
Comunicazione di Massimo Marighella
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa
«Autonomia regionale differenziata»
LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
______________________________________
Fatturazione Elettronica
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

Conferenza stampa: «Busta arancione»

«Busta arancione» La «Busta arancione» regionale Il ruolo pionieristico della Regione nella previdenza complementare

La «Busta arancione» regionale Un progetto comune della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e dell’INPS Obiettivo: dare ai cittadini un quadro complessivo e chiaro della propria situazione previdenziale. La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol assume un ruolo pionieristico a livello nazionale.

La «Busta arancione» regionale In che modo? Attraverso una versione completa della «Busta arancione», che contiene due comunicazioni: comunicazione dell’INPS con la stima della pensione pubblica comunicazione della Regione con la stima della pensione complementare

La «Busta arancione» regionale Chi riceve questa versione «speciale»? Circa 45.000 cittadini/e che: sono iscritti in un fondo pensione convenzionato risiedono nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e non sono in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online dell’INPS lavorano nel settore privato hanno una posizione assicurativa presso l’INPS senza casistiche complesse (per es. ricongiunzione di periodi assicurativi presso differenti gestioni previdenziali in corso)

La «Busta arancione» regionale Chi fornisce informazioni sulla pensione obbligatoria e sulla previdenza complementare? Informazione e consulenza per tutta la popolazione presso gli oltre 120 Pensplan Infopoint in Regione

Informazioni chiave della comunicazione della Regione A quanto ammonterà presumibilmente la mia rendita pensionistica complementare mensile che riceverò dopo il pensionamento? Quanto capitale ho maturato nel mio fondo pensione al 31 dicembre 2015? Quanto capitale avrò maturato nel mio fondo pensione al momento del pensionamento?

Domande sulla comunicazione della Regione? Per maggiori informazioni e consulenza rivolgersi a: il proprio fondo pensione gli uffici di Pensplan Centrum i Pensplan Infopoint dislocati sul territorio regionale

Il ruolo pionieristico della Regione La società Pensplan Centrum: attività e servizi Servizi riservati agli iscritti a un fondo pensione convenzionato: Servizi per tutti i cittadini:

La previdenza complementare in Regione Andamento adesioni ai fondi pensione istituiti in Regione Tale risultato si è reso possibile solo grazie al forte impegno profuso dalla Regione nel Progetto di previdenza complementare territoriale.

Sussidiarietà sociale e ricadute locali Attraverso il secondo pilastro del risparmio previdenziale si costruiscono per la comunità progetti di solidarietà tra generazioni e di sussidiarietà sociale, con ricadute positive sia individuali che collettive: per ogni lavoratrice e lavoratore: la previdenza complementare è una forma di risparmio sicura che dà opportunità nel breve periodo e per una miglior qualità di vita futura personale e della propria famiglia per l’intera comunità: l’adesione a un fondo pensione territoriale ha ricadute positive nell’economia locale.

Ricadute economiche locali Il sistema dei fondi pensione territoriali garantisce un’importante ricaduta locale delle risorse investite, in quanto: gran parte delle imposte sui rendimenti dei fondi pensione contribuisce alla fiscalità generale del nostro territorio  queste importanti risorse risultano nuovamente disponibili per ulteriori progetti a livello locale i fondi pensione istituiti in Regione possono investire nell’economia locale.

I Pensplan Infopoint

Vicinanza e capillarità La Regione tramite Pensplan e la rete degli oltre 120 sportelli informativi Pensplan Infopoint garantisce un accompagnamento del singolo cittadino nella sua scelta responsabile di costruirsi un piano di risparmio previdenziale nonché un supporto personalizzato in tutte le questioni relative alla sua situazione individuale. Ciò può accadere vicino alle porte di casa grazie alla capillarità della rete di sportelli informativi.