Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
L’importanza del saper leggere e capire
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Progetto "Ecoscuole in rete“
Etichettatura e informazione del consumatore
La mia giornata tipo COLAZIONE
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
LINEA VENDING MACHINE. Le Chips Light : Novità VALORI NUTRIZIONALI per 100 g per porz.(25 g) Valore energetico 368 kcal 92 kcal (1550 kj) (387 kj) Proteine.
L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI: Indicazioni nutrizionali e sulla salute (Nutrition Claims e Health Claims) (dal Reg. CE n. 1924/06 smi al.
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ETICHETTE ALIMENTARI.
Udine, 16 Marzo Relatore: dr. PAOLO CASONI Direttore Affari Generali e Legali Perfetti Van Melle S.p.A.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Informazione al consumatore sui prodotti alimentari, reg. UE n. 1169/11 e successivi Cosa cambia ? Dario Dongo © 2013 Food law expert Bruxelles – Milan.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Il quadro di riferimento normativo tra le disposizioni del D. Lgs
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
Piramidi alimentari.
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
WE OFFER BEST DESIGN IDEAS FOR YOUR BUSSINESS
Vittorio Silano II Università di Roma- Tor Vergata
EDUCAZIONE ALIMENTARE
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
PRODOTTI DIETETICI GIUSEPPE PROCIDA.
Prodotti alimentari: etichettatura e conservazione
ASPETTI TECNOLOGICI E NUTRIZIONALI
Cibo e nutrienti.
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
ilfattoalimentare. it/frutti-di-bosco-surgelati-epidemia
Idoneità alla registrazione
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
Introduzione all’analisi degli alimenti
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
ALIMENTI CARNEI Carni: parti molli commestibili degli animali da macello Classificazione: carni fresche: hanno subito solo trattamenti a freddo prodotti.
Quale è il significato di Nutraceutica?
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
Principi introdotti e novità per gli OSA
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
L’ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO SANO DALLO SVEZZAMENTO IN POI
Fabbisogni Nutrizionali
della Provincia di Torino La normativa sugli alimenti
Frodi alimentari.
Logos Avvocati Associati avv. Silvia Gonzaga
Genova, 17 ottobre 2018 E. Feller.
casistiche e metodi di approccio pratico
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
Logos Avvocati Associati AVV. FABIO BRUSA
La classificazione degli alimenti
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
SOSTANZE GRASSE Le sostanze grasse possono essere:
Economia circolare in agricoltura: norme e tecniche di sostenibilità ambientale Princìpi di sicurezza degli alimenti, obblighi di informazione e scelte.
“Aiuti di Stato e Leader”
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni Reg. (UE) 1169/2011 Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni   Federazione italiana esercenti dell’alimentazione Federazione italiana pubblici esercizi Le disposizioni in materia di sicurezza, etichettatura e tabella nutrizionale Dr. Tonino Pignatelli

Reg. 1169/2011: informazioni obbligatorie (Art. 9) a) la denominazione dell’alimento b) l’elenco degli ingredienti c) qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell’allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata d) la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti e) la quantità netta dell’alimento f) il termine minimo di conservazione o la data di scadenza g) le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego h) il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare di cui all’articolo 8, paragrafo 1 i) il paese d’origine o il luogo di provenienza ove previsto all’articolo 26 j) le istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento k) per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo l) una dichiarazione nutrizionale

D.Lgs77/93 VS Reg. 1169/2011 D.Lgs77/93 Reg. 1169/2011 La dichiarazione nutrizionale prevista dal D.Lgs77/93 è la seguente: valore energetico proteine carboidrati grassi Cosa cambia: Ordine nutrienti Obbligatoria l’indicazione di acidi grassi saturi e zuccheri Facoltative le fibre ‘Sale’ sostituisce ‘sodio’ ‘AR/VNR’ sostituire ‘RDA’ Oppure valore energetico proteine carboidrati di cui zuccheri grassi di cui saturi fibre sodio

Dichiarazione nutrizionale obbligatoria (Art.30) La dichiarazione nutrizionale obbligatoria prevede nell’ordine le seguenti indicazioni: - Energia KJ/Kcal - Grassi g - Acidi grassi saturi g - Carboidrati g - Zuccheri g - Proteine g - Sale g Unico Campo Visivo Per 100 g o Per 100 ml

Dichiarazione nutrizionale obbligatoria con elementi facoltativi La dichiarazione nutrizionale obbligatoria prevede nell’ordine le seguenti indicazioni: Energia KJ/Kcal Grassi g Acidi grassi saturi g Acidi grassi monoinsaturi g Acidi grassi polinsaturi g Carboidrati g Zuccheri g Polioli g Amido g Fibre g Proteine g Sale g Vitamine e Sali minerali (differenti unità di misura)

Presentazione (Art. 34) Le indicazioni nutrizionali obbligatorie e facoltative devono: •Figurare nello stesso campo visivo, in un formato chiaro e nell’ordine di presentazione previsto. •Essere presentate in formato tabulare, con allineamento delle cifre. In mancanza di spazio in formato lineare.

Tabella nutrizionale conforme Tabella nutrizionale non conforme Tabella nutrizionale con porzione

Forme alternative di espressione e presentazione (Art. 35) basate su ricerche accurate e scientificamente fondate non inducano in errore il consumatore il loro sviluppo derivi dalla consultazione di un’ampia gamma di soggetti interessati siano volti a facilitare la comprensione siano sostenuti da elementi scientificamente fondati si basino sulle AR armonizzate o su pareri scientifici generalmente accettati siano obiettivi e non discriminatori la loro applicazione non crei ostacoli alla libera circolazione delle merci Bocciato dall’UE ritenuto discriminatorio

Alimenti ai quali non si applica l’obbligo della dichiarazione nutrizionale (art. 16, art. 44 e all V) 1. i prodotti non trasformati che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti 2. i prodotti trasformati che sono stati sottoposti unicamente a maturazione e che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti 3. le acque destinate al consumo umano, comprese quelle che contengono come soli ingredienti aggiunti anidride carbonica e/o aromi 4. le piante aromatiche, le spezie o le loro miscele 5. il sale e i succedanei del sale 6. gli edulcoranti da tavola 7. estratti di caffè e agli estratti di cicoria, i chicchi di caffè interi o macinati e i chicchi di caffè decaffeinati interi o macinati 8. le infusioni a base di erbe e di frutta, i tè, tè decaffeinati, tè istantanei o solubili o estratti di tè, tè istantanei o solubili o estratti di tè decaffeinati, senza altri ingredienti aggiunti tranne aromi che non modificano il valore nutrizionale del tè 9. gli aceti di fermentazione e i loro succedanei, compresi quelli i cui soli ingredienti aggiunti sono aromi 10. gli aromi 11. gli additivi alimentari 12. i coadiuvanti tecnologici 13. gli enzimi alimentari 14. la gelatina 15. i composti di gelificazione per marmellate 16. i lieviti 17. le gomme da masticare 18. gli alimenti confezionati in imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm2 19. gli alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale

Alimenti ai quali non si applica l’obbligo della dichiarazione nutrizionale Sale Gomme da masticare Monoingrediente

Dall’obbligo al «valore aggiunto» L’importanza di un’etichetta Saper leggere un’etichetta Spirito critico nel leggere un’etichetta Dalle «semplici calorie» agli «steroli che fanno bene al colesterolo» Trasformare un obbligo in un valore aggiunto –> Alimenti funzionali scientificamente dimostrata la loro capacità di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche . Fibra Iodio Ferro, Vitamine, Minerali, Proteine, Probiotici… Antiossidanti Steroli vegetali

Grazie per l’attenzione