Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V

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Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano

Dal generale al particolare (suddivisione degli obiettivi ) Obiettivi di breve p Obiettivi di lungo p Creazione di valore Economico Mission dell’azienda Concetto diverso da VISION

SIA e i suoi sottoinsiemi SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE ( contabile – COGE ) informazioni con dati del bilancio p1-86 SISTEMA INFORMATIVO EXTRACONTABILE in relazione alle funzioni aziendali Funzione finanza p 91 127 Funzione acquisti- logistica p 241-299 Funzione produzione classe V Funzione vendite e marketing 133-239 Funzione personale 303-370 Firm Infrastructures classe V

VESPA FOREVER Activity 1 : dopo aver visionato il video , riscostruisci la storia dell’azienda Discutine con i tuoi compagni e docente Activity 2 : rispondi alle domande su nearpod PIN ….. when ? What? Who ? where ? Why ? How?  

VESPA FOREVER Activity 3 : leggi il tuo libro di testo a pag 133 trova le similitudini tra la storia della Vespa con l’evoluzione del concetto di marketing anni …….Marketing orientato alla produzione anni …….M. orientato al prodotto anni ……..M orientato al cliente anni …….Marketing relazionale – e qualità totale (p149)

Cos’è il marketing ? Scopo –finalità Che differenza c’è tra marketing strategico e operativo ? Activity 4 : guarda e rispondi https://www.educanon.com/public/1/96457/what-is-marketing Give a definition in English of marketing Why is marketing so important for business?

Caso Ferrero Videolezione https://www.youtube.com/watch?v=WoR2rcUKqns Presentazione https://drive.google.com/file/d/0B1N5GiCWv5VwQzAtVVNkMzVXQkU/view?usp=sharing

Attività di marketing : fase analitica Dove siamo ? Attività di marketing : fase analitica Il management , prima di effettuare qualsiasi scelta , deve analizzare l’ambiente esterno: Microambiente ambiente specifico/competitivo : mercato : la domanda -i concorrenti e i canali distributivi p136-138 Ambiente generale/ macroambiente : Andamento demografico- Politica e legislazione Aspetti culturali e religiosi Andamento macroeconomici pag 136 variabili che influenzano l’azienda e le sue decisioni

Macroambiente Ricordarsi che siamo in un mercato globalizzato NB lezione di Angela Pirino classe IVC (didattica on line) Caso Ferrero Caso Lavazza Caso Kellog’s Anche l’andamento demografico è importante es p 136

Microambiente Studiare le opportunità da sfruttate Studiare le minacce per fronteggiarle Significa comprendere le caratteristiche del mercato : Conoscere la struttura distributiva 138 Conoscere la domanda cioè il consumatore 140-144 Conoscere la concorrenza calcolando la quota di mercato relativa 137

Conoscere i competitors Per essere un soggetto attivo sul mercato Con un’analisi quantitativa  calcolare la propria quota di mercato/market share (assoluta e relativa ) p137

Conoscere il consumatore Con un’analisi qualitativa  mira a conoscere le effettive motivazioni del consumatore What? Who ? Where? Why? How? When ? P 137 - fonti interne/esterne p 140 - ricerche quantitative p141-3 - ricerche qualitative 143-144

Attività di marketing : fase analitica Dove siamo e chi siamo ? Ambiente esterno è fondamentale , ma non dimentichiamoci di analizzare Ambiente interno aziendale cioè individuare: Punti di forza e di debolezza Le risorse e le competenze nella catena di valore

Attività di Marketing : fase analitica Chi siamo ? Analisi SWOT Individuare risorse e competenze e capire come vengono utilizzate nelle varie funzioni az. (Porter’s value chain )

SWOT analysis Pag 146 CLIL LESSONS

Senza informazioni non possiamo decidere ! Le 4 domande VITALI Dove siamo ? Dove vogliamo andare ? Li ho raggiunti ? Che cosa fare per raggiungere gli obbiettivi ?

Attività di marketing : fase decisionale Dove voglio andare ? Ora che l’azienda conosce il proprio macroambiente, il microambiente , la quota di mercato , i gusti consumatori , i propri SWOT …… può decidere 1- in quale SEGMENTO di mercato operare p 138-9 2- con quali strumenti operativi utilizzare MARKETING MIX cap p155 -212 3- con quali obbiettivi p146