Vegetable garden in a wooden box

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Classe Terza.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Formatore: Domenico Morello
Il Piano Educativo Individualizzato
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Game design Assunta Arcuri.
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
“Dalla progettazione alla valutazione”
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Ins.te: Annalisa Pannullo
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
INTERNAZIONALIZZAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Distretto scolastico n. 28 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “B
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Descrizione oggettiva e soggettiva
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
PRINCIPI CARDINE DELL’EDUCAZIONE STRUTTURATA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
«STARE BENE A SCUOLA». ANALISI DEL CONTESTO  Piccolo comune montano a bassa densità abitativa, con forte presenza di alunni stranieri. Condizione sociale.
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Come cambia il nuovo esame di stato
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Progetto C.L.I.L..
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Docenti di ogni ordine e grado
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Vegetable garden in a wooden box ISTITUTO COMPRENSIVO VISCONTEO SCUOLA PRIMARIA DI PANDINO A.S. 2015-2016 Vegetable garden in a wooden box Progetto eTwinning a cura dell’insegnante Tatiana Conti Classi 3^C – 3^D

VEGETABLE GARDEN IN A WOODEN BOX 1- Progetto eTwinning Liceul Tehnologic Topoloveni Topoloveni, ROMANIA FLORINA BICULESCU Centro Concertado Virgen de la Cabeza Valdepeñas, SPAGNA JUANA GARCIA

VEGETABLE GARDEN IN A WOODEN BOX 2 - Progetto di scienze proposto in lingua inglese tramite la metodologia CLIL. Obiettivo bifocale: APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DISCIPLINARI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

VEGETABLE GARDEN IN A WOODEN BOX 3 - Progetto che ha permesso: Lo sviluppo di una coscienza europea L’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali all’interno della classe, grazie ad un approccio laboratoriale e basato sul compito.

VEGETABLE GARDEN IN A WOODEN BOX STEP 1 : STEP 2 : PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE DELL’ORTO E ATTIVITA’ SULLE PIANTE STEP 5 : CONCLUSIONE E CHIUSURA DEL PROGETTO VEGETABLE GARDEN IN A WOODEN BOX STEP 3 : REALIZZAZIONE DELL’ORTO STEP 4 : CURA, MANTENIMENTO E RACCOLTA

ATTIVITA’ 1: SCHOOL TIMETABLE DISCIPLINE: Inglese, storia. ARGOMENTI DISCIPLINARI: subjects, days of the week, timetables; LINGUA: inglese; CLASSI: 3^C-3^D; TEMPI: 2 lezioni da 1,30h ciascuna; COMPETENZE: Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Comunicazione nelle lingue straniere. OBIETTIVI : Operare con il lessico relativo ai giorni della settimana; Operare con il lessico relativo alla scuola e alle discipline scolastiche; Formulare semplici frasi a partire da un modello dato; Ordinare i giorni della settimana secondo la successione temporale; Organizzare e collocare le informazioni relative alle discipline e ai giorni della settimana per la progettazione e costruzione del proprio orario scolastico; Collaborare con il proprio gruppo per la realizzazione di un elaborato. METODO: cooperative learning

ATTIVITA’ 1: SCHOOL TIMETABLE LEZIONE 1 FASE 1 : Presentazione del compito e formazione dei gruppi; FASE 2: Progettazione e realizzazione del timetable; LEZIONE 2 FASE 1: Revisione e completamento del timetable; FASE 2: Presentazione dei lavori alla classe e pubblicazione sul twinspace

ATTIVITA’ 2: THE PARTS OF THE PLANT DISCIPLINE: Inglese, scienze; ARGOMENTI DISCIPLINARI: le parti della pianta; LINGUA: inglese; CLASSI: 3^C-3^D; TEMPI: 2 lezioni da 2h ciascuna: THE PARTS OF THE PLANT THE SEEDS SEARCH

COMPETENZE: Comunicazione nelle lingue straniere; Collaborare e partecipare. OBIETTIVI : Lingua Inglese: Riconoscere e operare con il lessico relativo alle piante, alla frutta e alla verdura; Descrivere i semi usando un lessico appropriato; Formulare oralmente semplici frasi a partire da un modello dato. Scienze Riconoscere le parti della pianta e le loro funzioni; Osservare e descrivere una parte della pianta: i semi. METODO: CLIL, cooperative learning.

ATTIVITA’ 2: THE PARTS OF THE PLANT FASE 1: WARM UP Visione del video in lingua inglese “Parts of the plant”: https://www.youtube.com/watch?v=3QjSD2AF5mg Rappresentazione alla lavagna delle diverse parti della pianta.

FASE 2: USO DEL LESSICO Coloritura e creazione delle flashcards; gioco individuale di ricostruzione del puzzle con lettura ad alta voce dei termini; memory game a coppie con riconoscimento e lettura del lessico.

FASE 3: RIELABORAZIONE E CONSOLIDAMENTO DEL LESSICO Realizzazione del flipbook delle parti della pianta e delle sue funzioni.

ATTIVITA’ 2: THE SEEDS SEARCH FASE 1: PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ E DIVISIONE IN GRUPPI Presentazione dell’attività. Divisione in gruppi: - Abbassatono; - Responsabile frutta; - Responsabile semi; - Relatore. Consegna di 2 frutti a ciascun gruppo.

FASE 2: RICERCA DEI SEMI Ricerca vera e propria dei semi con l’uso di coltellini di plastica e bicchieri trasparenti per contenere i semi.

FASE 3: COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI RIELABORAZIONE Osservazione dei semi e compilazione della scheda di rielaborazione per la registrazione delle informazioni raccolte durante l’attività.

FASE 4: CONFERENZA Presentazione dei risultati della ricerca all’intero gruppo classe, formulando delle semplici frasi in lingua inglese.

VALUTAZIONE: Rubrica di valutazione riferita al lavoro di gruppo Competenze: 1- Comunicare nelle lingue straniere; 2- Collaborare e partecipare. DIMENSIONI INDICATORI Capacità di interagire nel gruppo assumendo un atteggiamento propositivo e collaborativo. Collabora in modo propositivo e collaborativo. Rispetta i ruoli assegnati. Capacità di usare la lingua inglese in modo corretto. Usa la lingua inglese in modo corretto sulla base di un modello dato. Verifica finale del percorso CLIL sulle piante.

LIVELLI DIMENSIONI AVANZATO (10) INTERMEDIO (9-8) BASE (7) INIZIALE (6) Capacità di interagire nel gruppo assumendo un atteggiamento propositivo e collaborativo. L’alunno ha interagito in modo propositivo e collaborativo con i compagni, rispettando il suo ruolo e intervenendo in aiuto dei compagni in difficoltà, senza prevaricazioni. L’alunno ha interagito in modo collaborativo con i compagni, rispettando il suo ruolo e quello dei compagni, senza prevaricazioni. L’alunno ha accolto le idee dei suoi compagni ma fatica ad accettarne il ruolo, cercando di prevaricarli o di sostituirsi ad essi. L’alunno ha accettato le idee dei compagni senza fornire il proprio contributo. Non ha compreso il suo ruolo o se ne disinteressa. Capacità di usare la lingua inglese in modo corretto. L’alunno usa le proprie conoscenze linguistiche in modo corretto e originale. L’alunno usa correttamente le proprie conoscenze linguistiche per formulare brevi frasi sulla base di un modello dato. L’alunno usa in modo non sempre corretto le proprie conoscenze linguistiche per formulare brevi frasi sulla base di un modello dato. L’alunno commette numerosi errori linguistici, faticando a formulare brevi frasi sulla base di un modello dato.

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE I RISULTATI DEL PROGETTO: http://www.youblisher.com/p/1447601-vEGETABLE-GARDEN-CLIL-PROJECT/ GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE