ARTE MESOPOTAMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le civiltà della Mesopotamia
Advertisements

Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
I Babilonesi.
Le civiltà della Mesopotamia
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Popoli della Mesopotamia
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La mesopotamia Le prima grandi civiltà delle quali abbiamo notizie storiche certe sono quelle della regione della Mesopotamia tra i due fiumi Tigri ed.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Alla scoperta dei Sumeri
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Le antiche civiltà fluviali
La casa italiana e la casa americana. Ci sono due piani. Il tetto è marrone C’è un giardino. Questa è una villa o una villetta. * Quali altre cose vediamo?
L’AFRICA CHE NON TI ASPETTI: LA MITICA NUBIA DEI FARAONI NERI.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
presentano … Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
AD RIVUM EUNDEM: L’acqua nel mondo classico
ARTE DELLE CIVILTA’ EGEE
L’ARTE EGIZIA.
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
LE PRIME FORMAZIONI STATALI
Scale di riduzione, tipi di carte
L’ARTE EGIZIA.
I Babilonesi.
I babilonesi.
Il Vicino Oriente Antico
1. I SUMERI, UNA CIVILTA’ AGRICOLA E CITTADINA
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Le antiche civiltà fluviali
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
Le terre intorno ai grandi fiumi sono quelle
I Nazca Jan Triberti.
Perugia.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Dal neolitico alla nascita delle civiltà mediterranee
Le civiltà mesopotamiche
I SUMERI I sumeri erano un popolo sedentario dedito all’ agricoltura e all’ allevamento, provenienti dall’ Asia Centrale.
I popoli della mesopotamia
MAPPA CONCETTUALE Antico Egitto.
Le civiltà fluviali Corso di Storia 1° anno
La Mesopotamia MAPPE CONCETTUALI.
Arte mesopotamica Ana Knežević.
Arte mesopotamica 2 Ana Knežević.
Scale di riduzione, tipi di carte
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Tra storia, arte e natura
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
I FENICI.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
I COMUNI MEDIEVALI A cura della Prof.ssa Isaura Piredda.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
IL SOGNO AMERICANO.
L’arte mesopotamica – 539 a.C..
I BABILONESI.
Le civiltà mesopotamiche
TORINO.
La Mesopotamia Corso di Storia 2.
CIVILTÀ DEI FIUMI I SUMERI
Transcript della presentazione:

ARTE MESOPOTAMICA

ARTE MESOPOTAMICA prof.ssa Rita Purificato La Mesopotamia,cioè terra in mezzo ai due fiumi ,è una vasta regione dell’Asia delimitata dal corso dei fiumi Tigri ed Eufrate(odierno Iraq). Tra il IV e III millennio a.C. si sviluppa qui la fiorente civiltà dei Sumeri. Sono loro a fondare le prime “città-stato”(Ur,Susa,Lagash,Uruk,Kish e Babilonia),ad inventare la scrittura e ad utilizzare le conoscenze astronomiche per stabilire i periodi piu’ adatti ai lavori agricoli.

ARTE MESOPOTAMICA prof.ssa Rita Purificato I SUMERI 3500 a.C. -1700 a.C. Stanziatisi presso le foci del Tigri ed Eufrate intorno al 3500 a.C. sono ricordati per l’invenzione della scrittura,della ruota,dell’arco in muratura e per le loro conoscenze astronomiche . Ai Sumeri si deve anche la nascita delle grandi città-stato . Erano difese da possenti mura con torri,realizzate con mattoni di argilla. Il centro politico e spirituale erano le Ziqqurat,dal palazzo del principe a quello delle sacerdotesse e sacerdoti,mentre poco distanti c’era la necropoli dei sovrani. Le case erano molto semplici con un solo piano senza finestre e i tetti erano piatti e venivano utilizzati come terrazzi. Disegno ricostruttivo della città di UR

ARTE MESOPOTAMICA prof.ssa Rita Purificato I Sumeri realizzarono le ziqqurat ,un edificio a pianta quadrangolare in mattoni crudi,costituito da gradoni sovrapposti sempre più stretti via via che si procede dal basso verso l’alto e collegati da grande rampe di scale . Essa simboleggiava una montagna sacra per unire idealmente la terra al cielo. Nei piani bassi erano situate botteghe e magazzini,seguiva il livello con gli appartamenti reali . Sul piano più alto sorgeva il tempio con cella unica nella quale il sacerdoti svolgevano i loro riti e custodivano le statue degli dei. Ziqqurat di Ur,Iraq

ARTE MESOPOTAMICA prof.ssa Rita Purificato I BABILONESI (2000-600 a.C.) Verso il 2000 a.C. inizia il regno dei Babilonesi . Tra le opere più importanti del primo periodo babilonese va ricordata la STELE DI HAMMURABI , una pietra nera di basalto che raffigura il re seduto in trono , a colloquio con il dio del sole che lo illumina nel difficile compito di governare il paese dettandogli i 282 articoli di legge che compaiono nella parte inferiore

ARTE MESOPOTAMICA prof.ssa Rita Purificato Al regno babilonese risale anche la costruzione delle splendide mura di Babilonia,spesse da 6 a 24 metri che , insieme ai giardini pensili della regina SEMIRAMIDE , erano ritenute dagli antichi una delle sette meraviglie del mondo.

ARTE MESOPOTAMICA prof.ssa Rita Purificato Nella doppia cinta muraria della capitale si aprivano nove monumentali porte , ciascuna dedicata ad una divinità . Ne sono state scoperte quattro , la più bella delle quali ,la porta di Ishtar (dea della fecondità) era rivestita di mattoni smaltati e decorata con 575 bassorilievi raffigurati leoni(simboli di Ishtar ) , tori (simbolo del dio Adad )e draghi con la testa di serpente (simbolo del dio Marduk ) .