Seminario Regionale IFS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Marketing internazionale
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
First International Meeting
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Progetto Madagascar.
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Impresa Formativa Simulata
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
l’agorà dell’Alternanza
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Nell’alternanza scuola- lavoro
Un approccio innovativo per l’insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Transcript della presentazione:

Seminario Regionale IFS www.ifsveneto.net Il percorso in IFS a cura di Patrizia Montagni Seminario Regionale IFS Padova, 27 Novembre 2007

Premessa www.ifsveneto.net

L’Alternanza L’alternanza è una modalità didattica finalizzata a conseguire ed arricchire gli obiettivi del percorso di istruzione o di formazione di riferimento, e si realizza attraverso esperienze in contesti lavorativi. Si alternano le modalità formative: in aula in impresa (esperienza pratica) Tentativo di formare lo studente nell’ambito delle competenze professionali e disciplinari applicate al contesto lavorativo e nell’ambito delle competenze cosiddette “trasversali” (competenze chiave) creando un raccordo tra scuola e impresa. www.ifsveneto.net

L’ASL in IFS L’ASL in IFS è uno strumento metodologico che ingloba le caratteristiche dell’alternanza Sotto il profilo didattico l’obiettivo principale della simulazione di impresa è quello di unire il sapere al saper fare, consentendo agli allievi di utilizzare, in un ambiente che riproduce esattamente l’organizzazione di un'impresa mercantile, industriale o di servizi, le conoscenze acquisite nel corso degli studi. www.ifsveneto.net

I numeri dell’ASL ASL  86 Istituti IFS  25 Istituti A.s. 2005-2006 www.ifsveneto.net

Tipologie di istituti dell’ASL in IFS Prevalgono nettamente gli Ist. Tecnici Commerciali e gli Ist. Professionali ad indirizzo Economico Aziendale La maggior parte sono Istituti Tecnici Istituti Professionali I licei sono poco più del 10% del totale degli istituti www.ifsveneto.net

Problemi e criticità Coinvolgimento del CdC: la realizzazione del progetto, spesso, è a cura di un numero esiguo di docenti del CdC La valutazione delle competenze: nodo cruciale! Necessità di incrementare e migliorare le competenze comunicative degli studenti Emersi dalla testimonianza diretta dei docenti in corso d’opera, raccolti in sede locale (Simucenter Veneto per le IFS e referenti provinciali per l’ASL) e analizzati in sede regionale www.ifsveneto.net

Azioni di formazione a.s. 2007-2008 PIAZZA ASL Azioni di formazione a.s. 2007-2008 Formazione in presenza Laboratori provinciali sulle competenze ASL Formazione on line Referenti, Tutor esperti 7 aree provinciali moderate ciascuna da un Tutor (partecipazione obbligatoria) 3 corsi-base interprovinciali Referenti Tutor neofiti Un’area regionale moderata da uno o più Tutor (partecipazione obbligatoria) Corso regionale ASL in Terza Area 40 docenti IPS Un’area-corso che costituisce parte integrante della formazione in presenza IFS Referenti, Tutor IFS 3 giornate di formazione Area materiali e spazio per la discussione Spazio di libera discussione organizzato per tipologia d’indirizzo ASL e IFS Referenti, Tutor ASL e IFS; Docenti del consiglio di classe ASL e IFS Formazione in presenza Progetto comunic/AZIONE: 2 giornate provinciali di formazione Un’area dedicata al Progetto comunic/AZIONE www.ifsveneto.net

L’ASL in IFS www.ifsveneto.net

ASL e ASL in IFS: un obiettivo comune Sia in ASL che in ASL in IFS l’obiettivo è quello di formare un cittadino: in grado di fare scelte autonome e responsabili in grado di leggere ed analizzare il contesto in cui vive in grado di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazione di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale www.ifsveneto.net

ASL e ASL in IFS: un obiettivo comune In definitiva i percorsi di alternanza devono contribuire all’acquisizione delle (8) competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere i problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione www.ifsveneto.net

Le caratteristiche dell’IFS www.ifsveneto.net

L’ASL in IFS rafforza i legami tra i sistemi di istruzione e formazione e il mondo del lavoro www.ifsveneto.net

Impresa Formativa Simulata (1) I F S Fare Formazione attraverso la Simulazione di una realtà Imprenditoriale (dalla costituzione alla gestione) www.ifsveneto.net

Impresa Formativa Simulata (2) Ogni azienda virtuale è costituita da un gruppo di studenti tutorati da docenti interni e supportati in tutto e per tutto da un’azienda reale: i tutor formativi e il tutor aziendale guidano gli studenti in questo percorso didattico che insegna loro nel modo più semplice e diretto ad imparare facendo (learning by doing) www.ifsveneto.net

Offrire una metodologia didattica alternativa Obiettivi Educare all’imprenditorialità come nasce, si costituisce e si gestisce un’azienda Offrire una metodologia didattica alternativa non più lezioni frontali ma sperimentazione diretta: learning by doing Sviluppare competenze trasversali Sviluppare capacità organizzative e al lavoro di gruppo www.ifsveneto.net

I punti di forza (1) utilizzare la metodologia attiva dell'apprendimento attraverso la simulazione aziendale e l’apprendimento organizzativo  rende l’apprendimento più attraente abitua i giovani all’analisi di processi e alla soluzione di problemi la cultura tecnologica entra a far parte del processo di apprendimento la presenza di un’azienda tutor rafforza i legami tra scuola e mondo del lavoro consente la personalizzazione dei percorsi  favorisce l’orientamento e gli stili di apprendimento www.ifsveneto.net

I punti di forza (2) accresce la possibilità di scambi commerciali ed interculturali con studenti di altre realtà, di altri paesi, di altre culture potenzia le competenze di base, trasversali e professionali promuove l'educazione etica negli affari sviluppa attitudini alla cooperazione www.ifsveneto.net

Gli attori PROTAGONISTI I soggetti Coordinano, supportano, forniscono le conoscenze di base, governano il percorso Studenti Docenti Gli attori PROTAGONISTI Azienda tutor È il legame con il mondo del lavoro, fornisce supporto e consulenza Costituisce il modello di riferimento www.ifsveneto.net

Chi può fare IFS? Istituti di istruzione secondaria superiore di ogni indirizzo Commerciali Commerciali per geometri Industriali Istituti Tecnici Istituti Professionali Licei Scientifici Classici D’Arte Economico-Aziendale Turistico Industria-Artigianato www.ifsveneto.net

Le fasi del percorso in IFS www.ifsveneto.net

Sensibilizzazione Testimonianze di imprenditori operanti sul territorio Motivazione alla imprenditorialità giovanile Analisi delle realtà produttive del territorio Esplorazione del sito IFS Testimonianze di allievi operanti in IFS già attivate www.ifsveneto.net

Individuazione dell’azienda tutor Il contatto con l’azienda madrina permette di studiare il processo aziendale e di evidenziarne le caratteristiche in modo da mettere in risalto la struttura e i compiti dell’Impresa Simulata www.ifsveneto.net

Business Idea individuazione mission aziendale definizione dell’oggetto sociale www.ifsveneto.net

Gli strumenti on line www.ifsveneto.net

Sviluppare IFS / Simulatore Consente di: gestire i progetti di ASL in IFS (dati della classe, del referente, tipologia del percorso ecc.) archiviare i documenti per l’attivazione dell’IFS (fase di sensibilizzazione e attivazione) gestire l’IFS: ufficio vendite, ufficio acquisti, magazzino ecc. Prevede accessi differenziati per tipologia di utenza: Istituto, referente IFS, studente, simucenter, USR, MPI,… www.ifsveneto.net

Piazza ASL Attivata in via sperimentale nell’a.s. 2006-07 con un forum, moderato e animato da tutor individuati a livello regionale, incentrato su due argomenti di discussione: “come sei intervenuto sulla tua disciplina nel progetto di ASL o di ASL in IFS?” “quali elementi valuti nella realizzazione del progetto di ASL e AS in IFS? Per l’a.s. 2007-08 Piazza ASL sarà utilizzata per: la formazione on line, che affiancherà la formazione in presenza, per i docenti impegnati in progetti di ASL recuperare materiali e documenti di interesse per i docenti impegnati in progetti di ASL in IFS www.ifsveneto.net

Le operazioni iniziali nel sistema di simulazione www.ifsveneto.net

CHI COSA QUANDO Dirigente Scolastico Registra l’Istituto Inserisce i dati relativi ai percorsi in IFS (progetti finanziati e non) Monitora le attività Solo la prima volta che l’Istituto accede al sistema IFS network All’inizio dell’a.s. Durante tutto il ciclo di vita dell’IFS Referente IFS Inserisce la documentazione preliminare Inserisce i documenti per l’attivazione della IFS Controlla il processo di gestione della IFS Gestisce la programmazione didattica Fase di sensibilizzazione e orientamento Fase di attivazione Fase di gestione Ciclo di vita dell’IFS Studente Accede al settore dell’azienda di propria competenza (ufficio vendite, operazioni con la banca ecc.) www.ifsveneto.net

A chi rivolgersi www.ifsveneto.net

A chi rivolgersi www.ifsveneto.net