ICT a supporto di una catechesi inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
A scuola con il computer
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2

Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Didattica per l'inclusione: alcuni strumenti inclusivi
Sant’Angelo in Pontano
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Università degli Studi di Macerata
La storia dei social è come vengono utilizzati
Adeguamento obiettivi curricolari
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Documentare la didattica
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Che cos’e’ l’Informatica
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
TIC.
MODULO 1 – Computer essentials
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
LESVOS settembre 2016.
Roncola – Capizzone - Strozza
Programmare.
22 gennaio 2015 Primo incontro
Pedagogia speciale Concetti generali
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Sistemi informativi statistici
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Due modi di usare lo strato digitale durante l’allenamento
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Ambienti di Apprendimento e TIC
I.C. “ANTONIO UGO”.
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Istituto Comprensivo 1 Modena
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
TECNOLOGIE EDUCATIVE L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Le attività di comunicazione del progetto
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

ICT a supporto di una catechesi inclusiva Maria Filomia, PhD Università degli Studi di Perugia Monopoli, 27 giugno 2014

Cosa sono le ICT Information comunication technology Media digitali vs media tradizionali

Caratteristiche (Rivoltella): ict Caratteristiche (Rivoltella): Facilità Autorialità Socialità

inclusione segregazione esclusione integrazione

Classe/gruppo inclusivo Programmazione su “misura” L’inclusione si applica a tutti i bambini/ragazzi/adulti qualunque sia la sua condizione personale e sociale “riconoscere e rispondere efficacemente ai diritti di tutti gli alunni che hanno un qualche BES, vale a dire una qualche difficoltà di Human Functioning sulla base del concetto di salute e funzionamento umano”

Classe/gruppo inclusivo Riconoscimento del diritto ….alla normalità….. “speciale normalità” (Ianes) Non devono esistere barriere alla PARTECIPAZIONE Catechesi come ambiente inclusivo

Ict come strumento inclusivo Approccio pedagogico generale: pedagogia della cura, del bambino come persona globale, della sua famiglia, dei fratelli Situazione di gruppo inclusivo: relazioni prosociali e di aiuto reciproco, valorizzazione delle differenze, concezione attiva della costruzione della conoscenza e dell’esperienza richiede

Ict come strumento inclusivo L’educatore/catechista deve conoscere e valorizzare: La qualità dell’intelligenza Il suo modo di pensare e di operare (visivo, verbale, globale, analitico) Si rendono legittime le diverse modalità di risoluzione dei problemi, di pensare, di esprimersi brainstorming

Ict come strumento inclusivo Per facilitare Per comunicare Per cooperare Per far scoprire Per esplorare

Ict come strumento inclusivo Vantaggi: Utilizzo di ogni tipo di risorsa e di linguaggio multimediale Costruire e destrutturare materiali in modo da poter essere pensati ed utilizzati per tutto il gruppo Creare archivi e condividere pratiche Superamento della componente verbale e testuale come forma regina della comunicazione e delle attività

Ict come strumento inclusivo Attiva processi di socializzazione semplificazioni Apprendimento cooperativo Tutoring Approccio ludico e creativo Valorizzazione delle abilità visuospaziali, musicali

La potenza del linguaggio visuale

brainstorming Cosa ne pensate?

Le tecnologie - hardware Insieme delle componenti fisiche di un sistema di elaboratore di dati

Tecnologie-software e web based Software programmi che sono istallati nei pc e ne permettono il funzionamento Software web based

Tecnologie- app App o application software specifico per dispositivi mobili

Portale Chiede l’iscrizione Ha molte risorse visuali per la PECS Picture Exchange Communication Systemhttp://www.iocresco.it/pecs/categor y/860.html http://it.freepik.com/foto-vettori- gratuito/pittogramma Cosa ci posso fare?

Pittogrammi : cosa ci posso fare? https://www.youtube.com/watch?v=jO9E Ulq_NjM Oppure https://speculummaius.wordpress.com/2 014/06/15/sulla-porta-delle-mie-classi/

Allora uno strumento : http://connectability.ca/visuals- engine/

Ma anche semplicemente Ppt https://m.youtube.com/watch?v= F37o-zo0VKI Google calendar Youtube sottotitoli Amara http://www.amara.org/it/

app mappe mentali e concettuali ioparlo tapToTalk Dragon Dictation Gridplayer Movie Deaf bible

Creiamo insieme un audio video libro Presentazione di applicazione che possono essere declinati per questo uso Ebook creator (ebook maker) VoiceThread (tablet android pc) Movenote ( no android) Yublisher (pc) Storyboard realizzazione

Raccogliamo proposte Inviatemi idee e buone pratiche alla mia mail mariafilomia@gmail.com

Grazie