ICT a supporto di una catechesi inclusiva Maria Filomia, PhD Università degli Studi di Perugia Monopoli, 27 giugno 2014
Cosa sono le ICT Information comunication technology Media digitali vs media tradizionali
Caratteristiche (Rivoltella): ict Caratteristiche (Rivoltella): Facilità Autorialità Socialità
inclusione segregazione esclusione integrazione
Classe/gruppo inclusivo Programmazione su “misura” L’inclusione si applica a tutti i bambini/ragazzi/adulti qualunque sia la sua condizione personale e sociale “riconoscere e rispondere efficacemente ai diritti di tutti gli alunni che hanno un qualche BES, vale a dire una qualche difficoltà di Human Functioning sulla base del concetto di salute e funzionamento umano”
Classe/gruppo inclusivo Riconoscimento del diritto ….alla normalità….. “speciale normalità” (Ianes) Non devono esistere barriere alla PARTECIPAZIONE Catechesi come ambiente inclusivo
Ict come strumento inclusivo Approccio pedagogico generale: pedagogia della cura, del bambino come persona globale, della sua famiglia, dei fratelli Situazione di gruppo inclusivo: relazioni prosociali e di aiuto reciproco, valorizzazione delle differenze, concezione attiva della costruzione della conoscenza e dell’esperienza richiede
Ict come strumento inclusivo L’educatore/catechista deve conoscere e valorizzare: La qualità dell’intelligenza Il suo modo di pensare e di operare (visivo, verbale, globale, analitico) Si rendono legittime le diverse modalità di risoluzione dei problemi, di pensare, di esprimersi brainstorming
Ict come strumento inclusivo Per facilitare Per comunicare Per cooperare Per far scoprire Per esplorare
Ict come strumento inclusivo Vantaggi: Utilizzo di ogni tipo di risorsa e di linguaggio multimediale Costruire e destrutturare materiali in modo da poter essere pensati ed utilizzati per tutto il gruppo Creare archivi e condividere pratiche Superamento della componente verbale e testuale come forma regina della comunicazione e delle attività
Ict come strumento inclusivo Attiva processi di socializzazione semplificazioni Apprendimento cooperativo Tutoring Approccio ludico e creativo Valorizzazione delle abilità visuospaziali, musicali
La potenza del linguaggio visuale
brainstorming Cosa ne pensate?
Le tecnologie - hardware Insieme delle componenti fisiche di un sistema di elaboratore di dati
Tecnologie-software e web based Software programmi che sono istallati nei pc e ne permettono il funzionamento Software web based
Tecnologie- app App o application software specifico per dispositivi mobili
Portale Chiede l’iscrizione Ha molte risorse visuali per la PECS Picture Exchange Communication Systemhttp://www.iocresco.it/pecs/categor y/860.html http://it.freepik.com/foto-vettori- gratuito/pittogramma Cosa ci posso fare?
Pittogrammi : cosa ci posso fare? https://www.youtube.com/watch?v=jO9E Ulq_NjM Oppure https://speculummaius.wordpress.com/2 014/06/15/sulla-porta-delle-mie-classi/
Allora uno strumento : http://connectability.ca/visuals- engine/
Ma anche semplicemente Ppt https://m.youtube.com/watch?v= F37o-zo0VKI Google calendar Youtube sottotitoli Amara http://www.amara.org/it/
app mappe mentali e concettuali ioparlo tapToTalk Dragon Dictation Gridplayer Movie Deaf bible
Creiamo insieme un audio video libro Presentazione di applicazione che possono essere declinati per questo uso Ebook creator (ebook maker) VoiceThread (tablet android pc) Movenote ( no android) Yublisher (pc) Storyboard realizzazione
Raccogliamo proposte Inviatemi idee e buone pratiche alla mia mail mariafilomia@gmail.com
Grazie