Comunicare in modo semplice per far decidere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Advertisements

COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
C UCINA E TECNOLOGIE. C OSA E COME SARÀ … uno chef tecnologico? un menù femminile/maschile?
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Disoccupazione e Crisi
Conferenza stampa: «Busta arancione»
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
La criminalità in Italia
Il fattore lavoro.
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Liceo Scientifico Statale
Titel.
Presentazione dei contenuti e degli obiettivi didattici del corso
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Statistica Prima Parte I Dati.
CORSO GIOVANI & IMPRESA E con questo siamo giunti al termine
RESISTENZA BATTERICA E’ UN’EMERGENZA CHE RIGUARDA QUASI TUTTO IL MONDO
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Perché un Social Network tematico?
LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE DI 3° MODULO
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
Strategie per imparare a studiare
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
BUONA PRATICA n. 5 La promozione del Panda Club sul territorio.
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
ACCENDI LA LUCE DEL ROTARY
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Giornata Nazionale della Previdenza Napoli, 12 maggio 2015 Sessione La previdenza complementare: è ora di decidere! DOVE STANNO LE DIFFICOLTA’ E COSA.
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
Una nuotata in questa nuova piscina
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Maria Bianca Farina Presidente ANIA Roma, 13 giugno2016
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE
Banca Dati Dic Hanno aderito ACAT Grosseto Green,
Turismo in Italia.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Le fondazioni di comunità, missione e identità
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
Informazione & comunicazione
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2017/18
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Banca Dati 2018 Hanno aderito ACAT Grosseto Green, ACAT Grosseto Nord,
Presentatione RISE Véronique Thirifays, CSC
Risultati del sondaggio - Globale
I Fondi Europei.
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione
Transcript della presentazione:

Comunicare in modo semplice per far decidere Andrea Lesca Responsabile Previdenza Napoli, 12 maggio 2015

Comunicare per far decidere La comunicazione semplice è il modo per rendere comprensibile a tutti la previdenza Molti Paesi hanno attivato diverse strategie di comunicazione per cercare di coinvolgere le persone ORA ANDIAMO A VEDERE IN GIRO PER IL MONDO … L’azione corale di diversi soggetti, aiuta la diffusione della necessità della previdenza integrativa

Cosa comunicare DEVI SAPERE Comunicare in modo semplice quello che è veramente importante non sempre è un’impresa facile! POTRESTI CONOSCERE DOVRESTI SAPERE DEVI SAPERE …. MA GLI ESEMPI NEL MONDO SONO TANTISSIMI ,..

Comunicare in giro per il Mondo Regno Unito Svezia Stati Uniti Italia Maldive …. MA GLI ESEMPI NEL MONDO SONO TANTISSIMI ,.. Australia

Pensione Pubblica, complementare e individuale Svezia Ai lavoratori svedesi non viene inviata solo la Busta Arancione ma anche quella Verde ! + = ESTRATTO CONTO ANNUALE Pensione Pubblica, complementare e individuale ESTRATTO CONTO ANNUALE PENSIONE PUBBLICA ESTRATTO CONTO ANNUALE FONDO PENSIONE

Regno Unito In UK anche i Social Media svolgono un ruolo importante nella Comunicazione Previdenziale

Anche alle Maldive parlano di previdenza a scuola TUTTO IL MONDO E’ PAESE LE INZIITIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE PARTENDO DA SCUOLE

Australia In Australia si coinvolgono i lavoratori attraverso un «quiz sulla previdenza»

Stati Uniti - CI SONO ALTERNATIVE? UNA CI SAREBBE E UNA BANCA AMERICANA CE LA PROPONE, E’ MOLTO EFFICACE, VEDIAMOLA INSIEME

fondi pensione destinati ai giovani Italia In Italia anche nelle commedie romantiche parlano di fondi pensione destinati ai giovani FILM DI MOCCIA 2007 DUE VOLTE

Per concludere … La complementarietà delle tante e diverse attività di comunicazione potranno far aumentare il livello di consenso e consapevolezza

Comunicare per far decidere Informare in modo semplice è fondamentale per un cambio di mentalità Guardiamo gli esempi all’estero che ci possono stimolare L’impegno di tutti deve aiutare gli italiani a decidere!

Grazie per l’attenzione ! Andrea Lesca www.intesasanpaolovita.it Grazie per l’attenzione ! Andrea Lesca