MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano della Performance
Advertisements

1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI NELLE STRUTTURE FONDAMENTALI 2016
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Giornata della trasparenza delle Aziende Sanitarie della provincia di Modena SISTEMA PERFORMANCE E OIV REGIONALE SANITÀ Ing.Raul Ragazzoni Modena, 24.
Commissione mista Stato Regioni
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Come oglio Como.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Il percorso di ascolto partecipato
il performance management nella pa
3^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Workshop IntFormatevi
Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Federico Sassoli de Bianchi
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il ciclo della Performance,
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
La normativa sull’anticorruzione
“Dalla progettazione alla valutazione”
Giornata della Trasparenza 2016
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Presidio per la Qualità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Commissione mista Stato Regioni
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
L’indagine sull’opinione degli studenti
L’organizzazione.
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Come oglio Como.
Piano di Rafforzamento Amministrativo
CONFERENZA PROGRAMMATICA
DIRITTO, CAMBIAMENTI E TECNOLOGIE
Leggi, teoria e pratica.
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Il Piano delle performance del Comune di Castelvetrano
Organigramma ANVUR Presidente Comitato Consultivo Consiglio Direttivo
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Giornata di studio in memoria di Antonio Giuncato
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE Il percorso intrapreso dalla Camera di Commercio di Vicenza 1° semestre 2012

Tabella sintetica 2011-2012 CCIAA di Vicenza Sistema di misurazione e valutazione Piano della performance Programma per la trasparenza Standard di qualità Adozione No Si Servizi certificati 9°-10°-11° Pubblicazione Attuazione dal 2013 Si (monitoraggio dal 2012) Si (monitoraggi interni ai Servizi) Servizi certificati: 9°(Laboratorio Saggio Metalli Preziosi), 10°(Registro Imprese) ,11°(Albi, C.E.) dell’Area 4- Anagrafico-certificativa

Cosa è stato realizzato ad oggi (giugno 2012) Piano triennale della performance, annualità 2011 e 2012 Programmma triennale per la trasparenza e l’integrità, annualità 2011 (realizzato al 53%) e 2012 (monitoraggio in corso) Nomina dell’OIV, secondo le linee guida CIVIT Rendicontazione obiettivi 2011 del personale impiegatizio e delle P.O. Monitoraggio degli obiettivi operativi del Piano 2012 Monitoraggio 2011 e 2012 dell’attuazione del programma per la trasparenza Corsi di formazione per Dir.Area 1, dr Marchetto, dr.sse Broccardo e Bozzoli (Agorà/Unioncamere, Ist. Tagliacarne, Infocamere)

Cosa è in corso di realizzazione Mappatura dei processi camerali, in collegamento con i KPI (key performance indicator) proposti da Unioncamere dati 2010-2011 dei KPI di performance organizzativa (prog. benchmarking) Relazione sulla performance 2011 e bilancio di genere CCIAA Rendicontazioni degli obiettivi 2011 della Dirigenza Adeguamento alle Linee guida Uniocamere (ed. marzo 2012) Incremento del coinvolgimento degli stakeholders (Piano di comunicazione, Giornata della trasparenza 2012)

Azioni di miglioramento (1) Adottare un Sistema di misurazione e valutazione della performance e un regolamento aggiornato degli uffici e dei servizi (con OO.SS.) in collegamento col contratto decentrato del personale Nei servizi certificati: coordinare i controlli di qualità ed ev. integrare gli stessi nel monitoraggio della performance Rilevare la Customer satisfaction in tutti i servizi con utenza esterna (al momento i questionari riguardano solo i servizi certificati 9,10,11) Inserire obiettivi triennali e di outcome* nel Piano della performance ‬‬ * Outcome: impatto, risultato ultimo di un’azione. Indica la conseguenza di un’attività o processo dal punto di vista dell’utente del servizio e degli stakeholder piu’ in generale. Si rileva perlopiù con indagini di customer satisfaction. Un outcome può riferirsi al risultato immediato di un servizio o di un intervento (ad es. riduzione delle code allo sportello), oppure allo stato finale raggiunto (ad es. riduzione dei reclami).

Azioni di miglioramento (2) Migliore coordinamento della tempistica della performance con gli altri adempimenti (bilancio, budget, gestione risorse umane, ecc..) e tra i contenuti della Relazione Previsionale e Programmatica (RPP), del Piano della performance e del Programma per la trasparenza (cercare di collegare tutte le attività dell’ente a obiettivi strategici) Aggiornare la modulistica (report, ecc..) con i contenuti del Piano Acquisire un sistema informatico (es. Febe/Saturno di Infocamere) per gestire i processi e reperire i dati dai documenti ufficiali (FTE, Bilanci, pratiche RI, ecc..) Sviluppare la parte sull’“integrità” del Programma per la trasparenza Formazione degli organi, della dirigenza e del personale (comprensione e condivisione del ciclo della performance e della cultura della trasparenza)

Documenti da approvare ogni anno Piano temporale 2011-2013 CCIAA di Vicenza 2011 2012 2013 Documenti da approvare ogni anno Giunta/Consiglio: Piano performance e programma per la trasparenza; Giunta/Consiglio: Piano Programma per la trasparenza, Relazione 2011 OIV: attestazioni sullo stato del Sistema e sulla trasparenza Giunta: Piano, Programma, Relazione 2012 (+ reg. uffici e servizi e Sistema di valutazione) OIV: relazione sullo stato del Sistema e attestazione sulla trasparenza Monitoraggio Programma per la trasparenza Piano della performance e programma Piano, programma e sistema di valutazione Stakeholders Customer servizi 9,10,11; gestione reclami Giornata della trasparenza; piano di comunicazione ; customer servizi 9,10,11; gestione reclami Giornata della trasparenza, piano di comunicazione, customer di tutti i servizi con utenza; gestione reclami

TEMPISTICA DI APPROVAZIONE DEI DOCUMENTI 2011-2013 Legenda: Termine di legge; Termine effettivo/programmato PIANO DELLA PERFORMANCE E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ Prima redazione : entro il 31.01.2011 - 14.09.2011 Seconda redazione : entro il 31.01.2012 - 10.04.2012 Terza redazione : entro il 31.01.2013 RELAZIONE SULLA PERFORMANCE DELL’ANNO PRECEDENTE Prima redazione : entro il 30.06.12 -programmata per il 31.07.2012 Seconda redazione : entro il 30.06.13 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE E AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO UFFICI E SERVIZI Redazione e adozione entro il 31.12.2010- programmato entro il 31.12.2012 RINNOVO DEI CONTRATTI COLLETTIVI Rinnovo nel 2010 o ultrattività fino al 31.12.2012- programmato entro il 31.12.2012