SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Le imprese di valore sostengono i valori
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Il bilancio delle aziende no profit
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Le imprese di valore sostengono i valori
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
Lezione 1: principi di bioeconomia
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Marketing dell’Editoria
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Cosa fanno le aziende di consumo
Relazioni Internazionali
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Istituto Tecnico Economico
Leggi, teoria e pratica.
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Laboratorio di geografia classe 2G
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
I Fondi Europei.
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Relazioni Internazionali
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
1Il processo produttivo
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
diritto della comunicazione pubblica
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE: STRUMENTI, SOLUZIONI E BEST PRACTICE 20 maggio 2016

Dario De Rossi Vicepresidente di Proetica, Ordine dei dottori commercialisti di Treviso

Le imprese di valore sostengono i valori Le Società Benefit: un nuovo modello di fare impresa che integra le dimensioni economica, ambientale e sociale Dott. Dario De Rossi 20 maggio 2016 Palazzo Giacomelli - Treviso

AGENDA Comprendere cosa sono le Società Benefit e come si è arrivati alla loro previsione normativa Inquadrare il relativo framework giuridico economico di riferimento Promuovere l’utilizzo del nuovo istituto giuridico

SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO La Benefit Corporation, come forma organizzativa, nasce con l’intento di coniugare la prospettiva lucrativa di una qualsiasi società commerciale con uno o più obiettivi sociali e/o ambientali di cui la stessa intende farsi carico. Evoluzione sostanziale del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa Svolgono attività business-oriented con modalità innovative Se la responsabilità sociale d’impresa si fonda su una politica di autoregolamentazione cui la società decide, volontariamente, di sottoporsi rendendo così la propria mission e il proprio business model “etico” e “socialmente responsabile”, attraverso la costituzione di una Benefit Corporation vi è un ulteriore passo in avanti, uno sforzo maggiore da parte dell’azienda nella direzione della responsabilità sociale. Benefit Corporation società che fa Corporate Social Responsibility con commitment Modello for-benefit Massimizzare il ROI rispetto alle 3 dimensioni della sostenibilità

DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO imprese fortemente legate alla comunità di appartenenza e al territorio in cui operano, radicate nel tessuto produttivo locale, investono nella tutela dell’ambiente, nella valorizzazione del capitale umano, nella solidarietà e nella cultura, condividono progetti col non profit, rafforzano i loro legami con le istituzioni territoriali, con il sistema bancario e con le associazioni di categoria, Imprese Coesive Rapporto «Coesione è Competizione: Le nuove geografie della produzione del valore in Italia» realizzato da Consorzio Aaster, Fondazione Symbola e Unioncamere 2014 Società Benefit Imprese Coesive

DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO Fonte: indagine Centro Studi Unioncamere sulle Pmi manifatturiere (20-499 addetti)

SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO commi da 376 a 382 ITALIA: primo Paese UE che riconosce dignità giuridica alle imprese for benefit su iniziativa del sen. Mauro Del Barba (et al.) Stati Uniti d’America Common Law Dicotomia soggetto giuridico/soggetto economico Shareholder supremacy Multipla bottom line Constituency Statutes B-Lab B-CorpTM Benefit Corporations Contesto sociale, giuridico ed economico di riferimento

B-CorpTM SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO Benefit Corporation B-CorpTM La B.C. istituzionalizza la CSR, esplicita un vincolo di missione nel proprio statuto La B.C. accetta di sottostare ad una specifica disciplina normativa Sono dei focal point con una potente funzione di game changer

DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO SOCIETA’ BENEFIT: DA DOVE VENGONO E DOVE VANNO Ad oggi sono 11 i Paesi dell’Unione Europea ove è presente almeno un’azienda con il marchio B-Corp. Mentre, anche se le imprese for-benefit non hanno ancora alcuna dignità giuridica in alcun paese (tranne l’Italia), nel Regno Unito e nei Paesi Bassi sono già una realtà sostanziale ben consolidata. Stato Membro N° B-Corp Belgio 3 Paesi Bassi 42 Bulgaria 1 Polonia Francia 10 Portogallo 5 Germania 12 Spagna 8 Italia Regno Unito 48 Lussemburgo Totale Paesi UE 137 Stati Membri senza alcuna azienda certificata: Austria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Norvegia, Slovenia, Svezia, Ungheria. Fonte: https://www.bcorporation.net/community/find-a-b-corp

Responsabile, sostenibile e trasparente? Altri portatori di interesse? LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Le Società Benefit sono quelle società che oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Quali società? Finalità? Responsabile, sostenibile e trasparente? Altri portatori di interesse? Beneficio comune?

LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Ciascuna delle societa' di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, nel rispetto della relativa disciplina (SS, SNC, SAS, SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative e Mutue Assicuratrici) Quali società? Finalità? Le finalità sono indicate specificatamente nell'oggetto sociale e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l'interesse dei soci e con l'interesse di coloro sui quali l'attività sociale possa avere un impatto.

Altri portatori di interesse? LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Beneficio comune? Il perseguimento, nell'esercizio dell'attività economica delle società benefit, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, su una o più categorie di stakeholder Il soggetto o i gruppi di soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall'attività delle società benefit quali i lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile Altri portatori di interesse?

Responsabile, sostenibile e trasparente? LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 La società benefit redige annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario e che include: la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalita' e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato; la valutazione dell'impatto generato utilizzando lo standard di valutazione esterno con caratteristiche descritte in apposito allegato e che comprende le aree di valutazione appositamente identificate; una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo. Responsabile, sostenibile e trasparente? La relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società, qualora esistente.

LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 La società benefit deve indicare, nell'ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire. La società benefit è amministrata in modo da bilanciare l'interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi dei vari stakeholder e deve individuare il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità.

LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 L'inosservanza degli obblighi previsti può costituire inadempimento dei doveri imposti agli amministratori e, in tal caso, si applica quanto disposto dal codice civile in tema di responsabilità degli amministratori. La società benefit che non persegua le finalità di beneficio comune è soggetta alle disposizioni in materia di pubblicità ingannevole e alle disposizioni del codice del consumo. L'AGCM svolge i relativi compiti e attività di vigilanza e controllo.

LEGGE STABILITA’ 2016 commi da 376 a 384 Per «standard di valutazione esterno» si intendono le modalità e i criteri che devono essere necessariamente utilizzati per la valutazione dell'impatto generato dalla società benefit in termini di beneficio comune. Per «aree di valutazione» si intendono gli ambiti settoriali che devono essere necessariamente inclusi nella valutazione dell'attività di beneficio comune. Il B Impact Assessment, un “free tool” prodotto direttamente da B-Lab; Il GRI (Global Reporting Initiative); L’ISO 26000 (International Standardization Organization); L’UL 880, uno standard creato da Underwriters Laboratories; Certificazioni rilasciate da Food Alliance e Sustainable Agricolture Network (SAN); Certificazioni rilasciate da Green Seal Business; Sustainability Accounting e Management System framework for product and eservice, certificazioni rilasciate da People 4 Earth

STANDARD DI VALUTAZIONE ESTERNO Allegato 4 Esauriente e articolato nel valutare l'impatto della società e delle sue azioni nel perseguire la finalità di beneficio comune nei confronti degli stakeholder; Sviluppato da un ente che non è controllato dalla società benefit o collegato con la stessa; Credibile perchè sviluppato da un ente che: a) ha accesso alle competenze necessarie per valutare l'impatto sociale e ambientale; b) utilizza un approccio scientifico e multidisciplinare per sviluppare lo standard; Trasparente perchè le informazioni che lo riguardano sono rese pubbliche, in particolare: a) i criteri utilizzati per la misurazione dell'impatto sociale e ambientale delle attività; b) le ponderazioni utilizzate per i diversi criteri previsti per la misurazione; c) l'identità degli amministratori e l'organo di governo dell'ente che ha sviluppato e gestisce lo standard di valutazione; d) il processo attraverso il quale vengono effettuate modifiche e aggiornamenti allo standard; e) un resoconto delle entrate e delle fonti di sostegno finanziario dell'ente per escludere eventuali conflitti di interesse.

AREE DI VALUTAZIONE Allegato 5 Governo d'impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d'interesse e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società; Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell'ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro; Altri portatori d'interesse, per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura; Ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.

OGGETTO SOCIALE S.B. CROQQER ITALIA SRL SOCIETA’ BENEFIT (fonte Registro Imprese archivio ufficiale della CCIAA) «In qualità di Società Benefit, la società, intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Ogni persona ha bisogno di fare delle cose, ma spesso non ha le capacità o il tempo, altre persone invece possono rendere disponibili i talenti, il tempo e la voglia di fare queste cose. In un’epoca in cui si sta rivoluzionando il concetto di lavoro, la società intende costruire le basi e sviluppare le piattaforme tecnologiche per una trasformazione mirata a ottenere un impatto positivo sulle persone e sulla società. La società ha per oggetto:

OGGETTO SOCIALE S.B. La promozione e la gestione della piattaforma on line www.croqqer.it e di altri canali tecnologici collegati e della relativa community per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi e lavori, sia manuali che intellettuali, che le persone si possono scambiare dietro compenso o pro-bono; B) La specifica finalità di beneficio comune volta a: - creare valore condiviso sociale ed economico attraverso la moltiplicazione di opportunità di scambio e interazione nelle comunità locali; - creare sul fronte dell’offerta, nuove opportunità di lavoro per coloro che hanno le competenze e i talenti ma non sono adeguatamente riconosciuti o valorizzati nel paradigma di lavoro attuale, quali ad esempio persone che non hanno una occupazione o persone che hanno bisogno di un secondo lavoro per soddisfare esigenze personali e familiari;

OGGETTO SOCIALE S.B. - creare sul fronte della domanda, la possibilità per chiunque di esplicitare il proprio bisogno di aiuto e ottimizzare l’utilizzo dei talenti, contribuendo alla felicità di tutti gli attori coinvolti; C) La promozione e realizzazione di conferenze …………… D) L’ideazione e promulgazione di materiale informativo…………….. E) La realizzazione di contenuti editoriali multimediali………………. F) Le attività di formazione……………………….. G) Le ricerche di mercato……………………… H) L’ideazione, sviluppo, ……………di piattaforme informatiche……… L’attività di ricerca finalizzata………………….. Nel proprio operato la società rispetta e applica i principi e le metodologie per la sostenibilità ambientale e sociale come definita dal framework For strategic sustainable development (FSSD), nota anche come «The Natural Step Framework».

OGGETTO SOCIALE S.B. La società pone particolare enfasi sul contribuire alla possibilità delle persone di soddisfare i propri bisogni umani fondamentali (sussistenza, riposo, comprensione, identità, partecipazione, affetto, creazione, libertà, protezione) come base per la felicità delle persone e ricerca soluzioni che tendano verso la possibilità di soddisfare i bisogni umani fondamentali delle persone, Nel perseguimento del proprio oggetto sociale e nel rispetto dei principi che ispirano i propri obiettivi la società crea, sostiene e sviluppa progetti e partnership con entità nazionali o straniere, pubbliche o private. La società potrà inoltre prestare garanzie reali, fidejussioni, avalli a favore di terzi……………………»

.....SI DICE….. 26/02/16 14:50 #societàbenefit non l'ultima moda, forse l'ultima spiaggia @emmedibi @AICCONnonprofit @FEEMit 26/02/16 15:04 #maurodelbarba: le #societàbenefit sono l'occasione per tirare fuori l'italianità e chiamare a raccolta energie 26/02/16 15:26 #societabenefit la legge può dare la forma, ma quello che conta è la sostanza innovativa delle #BCorp @FEEMit 26/02/16 15:27 Bcorp è anche creare ecosistemi collaborativi per la innovazione @emmedibi #SocietàBenefit 26/02/16 15:56 #palazzi @BCorporation serve come spinta per tutte le altre imprese vogliono essere modello che viene copiato #SocietaBenefit

.....SI DICE….. 26/02/16 16:10 #SocietaBenefit il rapporto è tra comunità e impresa, quale ruolo vuole avere l'impresa nella comunità-società 26/02/16 16:15 Capire che la società non è più verticale ma circolare. È il capitalismo che evolve. #aldobonomi a #SocietaBenefit 26/02/16 16:16 Aldo Bonomi: il problema #reputazionale è un problema di mercato #societàbenefit 26/02/16 16:16 #Societàbenefit sopravvivenza del capitalismo e mutazione genetica dell'impresa @FEEMit @AldoBonomi 26/02/16 16:17 #SocietaBenefit #AldoBonomi non basta fare una legge innovativa, bisogna accompagnare i processi di cambiamento @FEEMit @HUMANFdn

.....SI DICE….. 26/02/16 16:35 @paoloventuri100 La crisi ha esasperato separazione tra economico e sociale, che viene ora affrontata dalle #societàbenefit 26/02/16 17:13 #Societàbenefit norma segnaletica, stimolo per infrastrutturazione impresa e valutazione impatto: ma chi fa lo standard? @fed_mento @FEEMit 26/02/16 16:48 ci sono realtà #cooperative, delle nuove filiere, che stanno pensando di diventare #societàbenefit @GRUPPO_CGM 26/02/16 17:13 #SocietaBenefit misurazione dgli impatti rimane tematica aperta (tanti metodi, nessun metodo?) @FEEMit @RossellaSobrero 26/02/16 18:22 @CsrMarisa #SocietaBenefit cambio paradigma di governance necessità coinvolgimento per consapevolezza importante e concreta @FEEMit

Grazie per l’attenzione! Le imprese di valore sostengono i valori Grazie per l’attenzione! Dott. Dario De Rossi 20 maggio 2016 Palazzo Giacomelli - Treviso