STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Insegnare Dante alla scuola Primaria
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Dal disegno alla pratica tecnologica
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Game design Assunta Arcuri.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Prove di realta’ e compiti autentici
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Promuovere una didattica per competenze
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
laboratorio dell’area antropologica
Progettare per competenze
MIUR- Sala della Comunicazione
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
routine Università degli Studi di Macerata
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Metodologie e riferimenti teorici
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
MIUR- Sala della Comunicazione
Le Comunità di apprendimento
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
EAS for Beginners di Enrica Bricchetto
Progetto “Comunic/Azione”
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Punto di partenza del corso
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
LA CLASSE TRADIZIONALE
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
MIUR- Sala della Comunicazione
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Prof. Assunta Arcuri assunta.arcuri@libero.it

Caratteristiche rilevanti nello scenario scolastico: Diluvio delle informazioni (Pierre Lévy) Il fine di Internet è l’intelligenza collettiva (incontro di saperi complementari) Molteplicità di culture e linguaggi Disallineamento tra formale non formale e informale Trasformazione dei metodi di apprendimento Assunta Arcuri

I media digitali come opportunità per la didattica La tecnologia digitale necessita di pratiche esperte Richiede lo sviluppo di comportamenti corretti di gestione degli ambienti digitali La tecnologia digitale rappresenta un vantaggio in classe ? ? Assunta Arcuri

Funzione della scuola Trasmettere il sapere come patrimonio culturale, non didattica trasmissiva Formare per il futuro, mediare tra i saperi e chi li apprende, fornire chiavi di comprensione e tecniche di risoluzione di problemi Favorire percorsi di costruzione identitaria e costruzione di cittadinanza anche digitale Assunta Arcuri

Vantaggi offerti dai media digitali e sociali INTERAZIONE PORTABILITA’ AUTORIALITA’ SOCIALITA’ CREATIVITA’ Assunta Arcuri

Apprendimento con le tecnologie e non delle tecnologie AULA COME AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Dall’idea di Laboratorio alla tecnologia che entra in classe e supporta la didattica quotidiana Apprendimento con le tecnologie e non delle tecnologie Dal fine specialistico al fine didattico

Flipped learning Il lavoro a casa prima della lezione Favorire la messa in situazione L’insegnante c’è quando serve di più LIBRI CONSIGLIATI Flipped Class UTET di Graziano Cecchinato Fare Didattica e Didattica Inclusiva EAS 2013 Pier Giacomo Rivoltella Che cos’è un EAS di LA SCUOLA Assunta Arcuri

DIDATTICA TRADIZIONALE Il lavoro a casa dopo la lezione per favorire la ripetizione, fissare le routines (Lavoro scarsamente motivante) In genere chi meno sa meno fara’ Immersione I neuroscienziati parlano di stato di VEGLIA Attenzione, motivazione , curiosità, intenzionalità Memoria di lavoro, ascolto attivo, concentrazione Si ritorna a scuola senza aver risolto il problema dell’apprendimento Astrazione Assunta Arcuri

Teach at home - Learn at school Recupera le conoscenze a casa, accedi alle informazioni a casa, poi a scuola imparerai I compiti a casa allargano la forbice dell’ ineguaglianza tra studenti La classe diventa il luogo del problem solving Stimoli sensoriali che generano immersione spaziale facilitando un apprendimento cinestetico Teaching Learning Activity tripartita: Preparatoria o Istruttoria, Operativa, Ristrutturativa Assunta Arcuri

FASI di lavoro Preparatoria: si avvia una indagine conoscitiva su un compito Operatoria: 10 minuti di stimolo, metodologia di problem solving si producono i risultati attraverso il raggiungimento di obiettivi L’apprendimento passa attraverso il fare Durante la fase Ristrutturativa l’insegnante fissa i concetti, questa è la fase metacognitiva dell’apprendimento situato (significativo) Assunta Arcuri

EAS: Episodi di Apprendimento Situato prof. Rivoltella UniCatt MI Un EAS dura una sessione di lavoro L’attività cognitiva come attività di costruzione materiale Costruzionismo MIT Boston EPISODICITA’ APPRENDIMENTO appropriazione e non memorizzazione meccanica SITUATO cioè contestualizzato rispetto alla conoscenza pregressa Assunta Arcuri

RUOLI Lo studente è protagonista Il docente cambia la sua comunicazione: parla di meno e dopo Si progetta per attività e non per contenuti I contenuti necessariamente si riducono Assunta Arcuri

VALUTAZIONE TRADIZIONALE Richiamare alla memoria i contenuti Capacità di applicazione VALUTAZIONE TRADIZIONALE «..accertare nell’alunno non tanto il possesso formale ed astratto di conoscenze quanto la capacità di applicare quelle conoscenze nelle esperienze del mondo reale,ossia in concrete situazioni di vita.» (da G. Wiggins, Educative Assessment, ed. J. Bass, S. Francisco, USA, 1998 VALUTAZIONE AUTENTICA Come valutare il Problem Solving, compiti euristici …..Creatività, autodeterminazione, capacità di comunicare Assunta Arcuri

Robotica educativa Assunta Arcuri