Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Advertisements

IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Quarta A.
Liceo Scientifico Statale
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
DIDATTICA LABORATORIALE
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
il Simucenter Campania
Il corso Tecnico Turistico
Alternanza scuola-lavoro Progetto 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Un “BRINDISI” per i giovani e il futuro
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
Relazione finale progetto
PIANO PER LA FORMAZIONE
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Nell’alternanza scuola- lavoro
Itinerari Urbani Dentro l’opera
I saperi ed i sapori della nostra terra
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
(EX ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO)
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Erasmus plus K1 School education staff mobility
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
alternanza scuola lavoro e stage
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni Acquisire competenze spendibili sul territorio Agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro Formare cittadini consapevoli delle istanze sociali

Obiettivi generali Attuare modalità di apprendimento flessibili Potenziare la motivazione allo studio Valorizzare vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento Favorire la crescita e l’orientamento a scelte future consapevoli

Obiettivi educativi trasversali Definire le competenze attese dall’esperienza Sviluppare il senso di responsabilità Allargare l’orizzonte educativo Incentivare le occasioni di confronto Perseguire la collaborazione con altri soggetti presenti sul territorio Favorire la didattica per lo sviluppo di competenze in situazioni di contesto Stimolare l’osservazione delle dinamiche organizzativa nel soggetto ospitante

Partner:Libreria Liberrima 3^ liceo classico Partner:Libreria Liberrima

3^ liceo linguistico Partner: Associazione Diplomatici

3^ liceo scientifico Partner: Scuola di Cavalleria Zappalà

4^ liceo classico Partner: Laboratorio di Archeologia-Unisalento

4^ liceo linguistico Partner: Agenzia viaggi “I Viaggi del Menhir”

4^ liceo scientifico Partner: Laboratori Scientifici-Unisalento

5^ liceo classico Partner: Cantina Sociale Cooperativa di Nardò

5^ liceo linguistico Partner: Comunità Emmanuel

5^ liceo scientifico Partner: Fablab-MUST

Momenti di alternanza