La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web Età 18-25 di Kate Meyer
DIGITAL NATIVES (Mark Prensky) Accesso diretto alle tecnologie di comunicazione digitale fin dalla nascita; Confidenza e sicurezza nell’utilizzo degli strumenti digitali; Alte aspettative nei confronti dei siti web; Propensione all’errore
TEST DI USABILITA’ 91 partecipanti 7 paesi diversi (Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi, Singapore, Regno Unito e USA) Strumenti: Registrazioni Diari Sondaggi
Chi partecipa alla ricerca? GIOVANI PROFESSIONISTI LAUREATI STUDENTI NON ANCORA LAUREATI GIOVANI ADULTI NON ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA
CAMPI DI INDAGINE Browser tabs e Multitasking; Giovani adulti e adolescenti; Giovani adulti e adulti; Uso dei social media; A livello internazionale
1) BROWSER TABS E MULTITASKING Salti da un’attività all’altra Efficienza ridotta
2) DIFFERENZE GIOVANI ADULTI ADOLESCENTI Interattività solo se utile per i loro scopi; Leggono tanto, ma preferiscono contenuti facili; Sensibili al tono della conversazione Scettici Amano giochi e quiz; Leggono poco
3) GIOVANI ADULTI E ADULTI 1) Più sicuri durante la navigazione; 2) Tendenza a sbagliare; 3) Non si vergognano se sbagliano; 4) Google come punto di riferimento; 5) Impatto visivo diverso
4) USO DEI SOCIAL MEDIA Utenti assidui Interagire con gli amici Conoscere nuove persone Selezione dei post condivisi
5) A LIVELLO INTERNAZIONALE Non ci sono grosse differenze Differenze linguistiche in base alla regione Preferibili contenuti semplici, senza espressioni colloquiali
DIFFERENZE D’ETA’ O GENERAZIONALI?