La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima domanda Tittarelli. 2 © 2014 CA. ALL RIGHTS RESERVED. The Application Economy is here Nuove tipologie di utente Nuove modalità di accesso Nuovi.
Advertisements

MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
IMPRENDITORIALITÀ E CREAZIONE D’IMPRESA Corso di Alta Formazione Razionale: Gli eventi macroeconomici degli ultimi anni, quali l’entrata della Cina nel.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Relazione GAP 2016 Rimini, 14/10/2016 Assemblea CNGA.
Analisi siti WEB Parametri per valutare un "buon" sito:
Smart HMS: Smart Health Management System
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Visual Analytics Dashboard
D UN TARGET PERFETTO Milano, 20 febbraio 2013.
Disoccupazione e Crisi
XVI CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Comunicare in modo semplice per far decidere
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Le nuove frontiere dei mestieri del libro
le nuove sfide dell’educazione giovanile
TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE
Il nuovo gestionale dedicato alle iscrizioni dei partecipanti
MARKETING E COMUNICAZIONE
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
In collaborazione con Fiavet Lazio
Il sitoweb istituzionale
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
Progetto Media Screening ortottici Dott. Simone Loiodice
By Jacob Nielsen, novembre 2016
I Social Media -> caratteristiche
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
PNSD D.M. 762/2014 LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA DI CONTENUTI IN SITUAZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E COLLABORATIVA Corso.
7th Cohesion Report Gianluca Comuniello.
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Statistiche dell’istruzione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
Situazione scuola Italiana
Maria Bianca Farina Presidente ANIA Roma, 13 giugno2016
Il cambiamento organizzativo nella percezione degli utenti:
Le nostre lauree magistrali
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
SISTEMI ELETTORALI.
Riunione Senato Accademico
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
SARDEGNA DIGITALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
CEI – Ufficio nazionale per la pastorale della Famiglia CISF – Centro Internazionale Studi Famiglia LA PREPARAZIONE DEI FIDANZATI AL MATRIMONIO E ALLA.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Risultati del sondaggio - Globale
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Corso base per mediatori professionisti (EX. ART
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web Età 18-25 di Kate Meyer

DIGITAL NATIVES (Mark Prensky) Accesso diretto alle tecnologie di comunicazione digitale fin dalla nascita; Confidenza e sicurezza nell’utilizzo degli strumenti digitali; Alte aspettative nei confronti dei siti web; Propensione all’errore

TEST DI USABILITA’ 91 partecipanti 7 paesi diversi (Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi, Singapore, Regno Unito e USA) Strumenti: Registrazioni Diari Sondaggi

Chi partecipa alla ricerca? GIOVANI PROFESSIONISTI LAUREATI STUDENTI NON ANCORA LAUREATI GIOVANI ADULTI NON ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA

CAMPI DI INDAGINE Browser tabs e Multitasking; Giovani adulti e adolescenti; Giovani adulti e adulti; Uso dei social media; A livello internazionale

1) BROWSER TABS E MULTITASKING Salti da un’attività all’altra Efficienza ridotta

2) DIFFERENZE GIOVANI ADULTI ADOLESCENTI Interattività solo se utile per i loro scopi; Leggono tanto, ma preferiscono contenuti facili; Sensibili al tono della conversazione Scettici Amano giochi e quiz; Leggono poco

3) GIOVANI ADULTI E ADULTI 1) Più sicuri durante la navigazione; 2) Tendenza a sbagliare; 3) Non si vergognano se sbagliano; 4) Google come punto di riferimento; 5) Impatto visivo diverso

4) USO DEI SOCIAL MEDIA Utenti assidui Interagire con gli amici Conoscere nuove persone Selezione dei post condivisi

5) A LIVELLO INTERNAZIONALE Non ci sono grosse differenze Differenze linguistiche in base alla regione Preferibili contenuti semplici, senza espressioni colloquiali

DIFFERENZE D’ETA’ O GENERAZIONALI?