Marketing A.A. 2017-2018 Docente: Costanza Nosi c.nosi@lumsa.it UNIVERSITÀ LUMSA
CHI SONO … Mi chiamo Costanza Nosi e sono Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese Lavoro in LUMSA da ottobre 2016 Prima Roma Tre (2010-2016) Prima ancora Siena (2005-2010) Prima ancora Firenze (2001-2004) Ancora prima General Electric (1999-2001) Ho un gatto
COSA STUDIO … Ho una specializzazione post-lauream su Managment e Marketing delle Imprese vitivinicole Mi occupo di consumer behavior Di food & beverage e di comportamenti alimentari Legati a questi alcuni temi del Made in Italy e dell’imprenditorialità italiana Di ospitalità e turismo Mi occupo anche di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive in aziende che operano nel settore hospitality
IL LIBRO DI TESTO Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw-Hill VI edizione
PROGRAMMA MARKETING Capitolo 1 Introduzione al processo di marketing management 1.1 La filosofia del marketing, ovvero il marketing concept 1.2 Che cos’è il marketing? 1.3 La funzione del marketing management nelle aziende 1.4 Il processo di marketing management
PROGRAMMA MARKETING Capitolo 2 Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni 2.1 Il comportamento d’acquisto del consumatore 2.2 Il comportamento d’acquisto delle organizzazioni
Capitolo 3 La segmentazione del mercato PROGRAMMA MARKETING Capitolo 3 La segmentazione del mercato 3.1 Il processo di segmentazione 3.2 Determinare i bisogni e i desideri del consumatore 3.3 Suddividere il mercato in base alle sue dimensioni significative
Capitolo 4 La concorrenza PROGRAMMA MARKETING Capitolo 4 La concorrenza Chi sono i nostri concorrenti? Come possiamo competere?
Capitolo 5 Le ricerche di marketing PROGRAMMA MARKETING Capitolo 5 Le ricerche di marketing 5.1 Il ruolo della ricerca di marketing 5.2 Il processo di ricerca 5.3 I sistemi informativi di marketing
Capitolo 6 La strategia corporate PROGRAMMA MARKETING Capitolo 6 La strategia corporate 6.1 Che cos’è la pianificazione strategica 6.2 Il processo di pianificazione strategica 6.3 Le strategie aziendali 6.4 Il portafoglio di attività aziendali 6.5 L’analisi SWOT
Capitolo 7 La strategia di marketing PROGRAMMA MARKETING Capitolo 7 La strategia di marketing 7.1 La relazione fra strategia aziendale e strategia di marketing 7.2 Gli obiettivi di marketing 7.3 La strategia di marketing 7.4 Il targeting 7.5 Il posizionamento 7.6 Il marketing mix 7.7 L’implementazione e il controllo della strategia
Capitolo 8 Le decisioni relative al prodotto PROGRAMMA MARKETING Capitolo 8 Le decisioni relative al prodotto 8.1 Elementi di base nella gestione del prodotto 8.2 Lo sviluppo di un nuovo prodotto
Capitolo 9 Il marketing dei servizi PROGRAMMA MARKETING Capitolo 9 Il marketing dei servizi 9.1 Le caratteristiche fondamentali dei servizi 9.2 Fornire servizi di qualità 9.3 Superare le difficoltà nel marketing dei servizi
Capitolo 10 Le decisioni relative al prezzo o pricing PROGRAMMA MARKETING Capitolo 10 Le decisioni relative al prezzo o pricing 10.1 Un modello generale per la determinazione del prezzo iniziale di un prodotto o servizio 10.2 Aspetti connessi all’ambiente 10.3 Le influenze dell’offerta sulla determinazione del prezzo 10.4 Aspetti connessi alla domanda 10.5 Aspetti connessi agli obiettivi 10.6 Effettuare le manovre e le modifiche di prezzo
Capitolo 11 La gestione dei canali distributivi PROGRAMMA MARKETING Capitolo 11 La gestione dei canali distributivi 11.1 I canali distributivi 11.2 I rapporti con gli intermediari
Capitolo 12 La comunicazione di marketing PROGRAMMA MARKETING Capitolo 12 La comunicazione di marketing 12.1 Gli obiettivi principali della comunicazione di marketing 12.2 Le diverse attività di comunicazione (communication mix) 12.3 La pubblicità: pianificazione e strategia 12.4 La promozione 12.5 Relazioni pubbliche 12.6 Altre forme di comunicazione 12.7 Comunicazione di marketing integrata
Capitolo 14 Lo sviluppo del piano di marketing PROGRAMMA MARKETING Capitolo 14 Lo sviluppo del piano di marketing 14.1 La struttura di un piano di marketing 14.2 Le differenze fra piano di marketing e business plan
Capitolo 17 La gestione della marca e la brand equity PROGRAMMA MARKETING Capitolo 17 La gestione della marca e la brand equity 17.1 L’importanza della marca 17.2 Le componenti della marca 17.3 La gestione della marca in chiave strategica 17.4 La brand equity 17.5 La valutazione della marca 17.6 La costruzione della marca
PROGRAMMA MARKETING SI SALTANO I CAPITOLI Capitolo 13 La vendita e la gestione della rete vendita Capitolo 15 Customer Relationship Management (CRM) e valore del cliente Capitolo 16 Il marketing digitale Capitolo 18 Il marketing internazionale
SLIDE: COME FUNZIONANO Per accedere alle slide www.lumsa.it Cliccare in basso a sinistra su ‘area riservata’ http://www.lumsa.it/user Nome utente: studente_nosi Password: marketing_nosi selezionare l'area di download privata dalla pagina docente dal menu corsi>>docenti LUMSA oppure pagina corso>>docenti cliccare sul ‘Logout’ , posizionato accanto al logo LUMSA al termine della consultazione
SLIDE: COME FUNZIONANO Costituiscono contenuti aggiuntivi e di arricchimento della materia NON costituiscono ulteriore materiale di esame I compiti e gli orali verteranno ESCLUSIVAMENTE sul contenuto del libro di testo Fino a che non sarà spiegato un capitolo, le slide NON saranno disponibili online
MODALITA’ DIDATTICHE Lezioni frontali Esercitazioni Seminari tematici Testimonianze aziendali
L’ESAME L’esame consiste in: Un compito scritto Un esame orale (facoltativo) La valutazione di un project work (facoltativo, ma caldamente raccomandato)
COMPITO SCRITTO Il compito scritto, della durata di 75 minuti, si compone di: Domande chiuse (risposte multiple choice) domande aperte Il punteggio massimo ottenibile allo scritto è di 30/30
IN PARTICOLARE IL COMPITO SCRITTO E’ COSI’ 2 domande aperte con risposta lunga circa 20 righe che valgono 6 punti ciascuna, 3 domande aperte con risposta di circa 8 righe che valgono 3 punti ciascuna, 6 domande a risposta multipla che valgono 1,5 punti ciascuna.
ESAME ORALE L’esame orale è facoltativo In base all’esito della prova orale, il punteggio ottenuto al compito scritto potrà essere aumentato o diminuito al massimo di 3 punti
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE Conoscenza dell’argomento richiesto Appropriatezza del linguaggio Chiarezza espositiva Capacità di sintesi Capacità di contestualizzazione dell’argomento nell’ambito dei macro-temi del corso
È PREVISTO UN PROJECT WORK È facoltativo, ma CALDAMENTE RACCOMANDATO Si fa in gruppi di MASSIMO 3 persone Aggiunge da 0 a 3 punti al voto complessivo dell’esame
PROJECT WORK I partner del project work E la sua organizzazione … LA SFIDA Fare un piano di marketing per la brand extension di National Geographic Channel di FOX
I PERCHE’ DEL PROJECT WORK Perché oggi è INDISPENSABILE saper lavorare in gruppo Perché è un caso reale!!! Perché FOX ha davvero un problema coi National Geographic Perché ci possiamo confrontare col Top Management dell’azienda e imparare da loro (e loro da VOI) Perché avremo persone dedicate che ci supportano Perché tutti gli studenti d’Italia ci lavoreranno Perché la LUMSA se la può giocare Perché c’è un premio se siamo bravi
L’ESITO COMPLESSIVO DELL’ESAME Deriva da: Voto compito scritto + voto eventuale orale Nel caso in cui si faccia il project work + 0-3 punti al voto complessivo
PRIMA “SITUAZIONE TIPO” DA EVITARE SABATO SERA ORE 23.58 Studente manda mail e inizia con: Prof. scusi se la disturbo … Non vi scusate perché non sono sempre online e anche se ci sono magari faccio altro. Rispettiamoci vicendevolmente!!!
SECONDA “SITUAZIONE TIPO” DA EVITARE UN GIORNO QUALUNQUE Domanda studente: Buongiorno Prof., le volevo chiedere Risposta: ok facciamo così Domanda: no, ma pensavo … Risposta: Va bene anche così Domanda: No, ma credevo… LA MAIL NON E’ UNA CHAT!
Grazie! c.nosi@lumsa.it Ricevimento giovedì ore 11.00 sala docenti sede Vaschette IL PROSSIMO GIOVEDI’ 9 E’ ALLE 15.00 CONTROLLATE SEMPRE ONLINE!!!! UNIVERSITÀ LUMSA