Alternanza Scuola-Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico Statale
VADEMECUM ALLIEVI.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanaza scuola lavoro Autozatti
Alternanza scuola/lavoro
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ITCS M.LAZZARI DOLO –VE A.s
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
CLASSI SECONDE
il Simucenter Campania
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
Guida operativa per le Imprese
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza scuola-lavoro Progetto 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
promuove Salute Scuola che
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Guida operativa per le Associazioni
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FATTURA ELETTRONICA.
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto “Comunic/Azione”
Guida operativa per le Imprese
Alternanza scuola lavoro anno scolastico 2015/16
CLASSI TERZE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
International General Certificate of Secondary Education
Questionari per gli studenti
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PERSONALIZZAZIONE E’…
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola-Lavoro Cos’è? E’ una novità della riforma prevista per gli alunni che frequentanole classi 3^ e 4^ superiore. Cosa prevede? L’alternanza prevede che gli studenti vengano ospitati in aziende locali per svolgere le ordinarie attività dell’azienda,esse saranno valutate e certificate come competenze acquisite dall’alunno.

Obiettivi dell’Alternanza Contribuire a far scoprire il lavoro e le competenze come momento fondamentale per la possibile realizzazione di sé, attraverso l'integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dall'esperienza. Contrastare il fenomeno dell'abbandono e la dispersione scolastica con percorsi individuali finalizzati al successo formativo per verificare le abilità dei giovani in campo pratico. Far conoscere la realtà aziendale e sviluppare idee imprenditoriali.

Aspetto Formativo L'aspetto formativo rende l'Alternanza interessante; essa valorizza le competenze trasversali e le skills. Conferisce sicurezza. Fa comprende il significato di responsabilità . Fornisce spazi per la collaborazione . Permette di farsi conoscere. Permette di conoscere l'organizzazione aziendale.

Alternanza Scuola-Lavoro Anno Scolastico 2016-2017 Dal 20/02/2017 al 18/03/2017 ITE G.B.Bodoni

L’azienda Nuvola Rosa S.n.c di Pelliza Daniela. Piazzale Mattarella.

Attività svolte Gestione pec e posta elettronica. Compilazione dei DDT. Abbinare DDT con fatture di vendita. Ordinare e numerare fatture differite e immediate. Gestione scadenziario. Stampa fatture da casella di posta. Registrazione iva fatture emesse e ricevute. Quadratura dei mastri. Gestione della sponsorizzazione dell’azienda.(Utilizzo di blog,social,ecc.) Visione del bilancio d’esercizio. Controllo e ordinamento pos e scontrini di vendita.

Considerazione personale L’Alternanza scuola-lavoro a mio parere quest’anno è stata molto più coinvolgente ed interessante rispetto a quella dello scorso anno,ho avuto modo di mettere in pratica alcune delle nozioni teoriche apprese durante il percorso scolastico. Ho avuto modo di collaborare con persone di grande esperienze,che mi hanno insegnato come svolgere il lavoro in modo ordinato,puntuale e preciso. Inoltre penso che questa esperienza mi abbia dato modo di ragionare e capire che è possibile svolgere qualsiasi attività con concentrazione ed impegno.

Ringraziamenti Gaspari Lorella Pelliza Daniela Patrizia Cavatorta

De Vizzi Margherita 4°D Vi ringrazio per l’attenzione. De Vizzi Margherita 4^D Vi ringrazio per l’attenzione.