Capitolo 1 Il settore nonprofit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Holes – Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie Copyright © 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 10 Sistema nervoso I Struttura di.
Advertisements

Meccanica dei solidi 5/ed Elementi di scienza delle costruzioni di: Ferdinand P. Beer E. Russell Johnston Jr. John T. DeWolf David F. Mazurek Capitolo.
principali aree di business mission
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
L’organizzazione amministrativa Gli enti pubblici, le s.p.a. pubbliche e le autorità indipendenti.
Capitolo 1 Introduzione Copyright © 2015 McGraw-Hill Education (Italy) Srl Economia degli intermediari finanziari 4ed Saunders, Millon Cornett, Anolli,
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
Unitarietà della gestione nel tempo e nello spazio Disinteresse nei confronti di risultati economici parziali Gli studi si concentravano sulla struttura.
Marketing del territorio
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
A cura di Alessandro Hinna
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Ricerca ed innovazione
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
Incontri di Artimino sullo Sviluppo locale 3-5 Ottobre 2011
Il disegno organizzativo dell’Amministrazione pubblica cap
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Dott.ssa Paola Contestabile
Fondazione CESIFIN – Firenze, 6 Ottobre 2010
API Vicenza Vicenza, 2 marzo 2005
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»

Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gli aiuti di Stato cenni.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 ROMA, 24 LUGLIO 2014.
MIMAP XIII EDIZIONE “I diversi approcci disciplinari allo studio della PA: Approccio Aziendale e logiche di Management Pubblico” Marco Meneguzzo Univ Roma.
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Elementi gestionali tipici
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Programma del corso e indicazioni operative
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
Organizzazione Aziendale
Giornata della Trasparenza 2016
SETTORE TURISTICO E BENI CULTURALI
Corso di Economia aziendale
L’approccio all’analisi di settore
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Organizzazione Aziendale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Marketing dell’Editoria
Il PO per la competitività regionale
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Corso di Laurea in Economia
lineamenti societari e governance
Leggi, teoria e pratica.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Gli aiuti di Stato cenni.
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Welfare state.
Le strutture organizzative
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
La teoria dell’impresa manageriale
<Nome della società>
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

Capitolo 1 Il settore nonprofit Angela Besana, Annamaria Esposito Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit Copyright © 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl

Definizione nonprofit Requisito soggettivo Enti privati collocati tra Mercato e Stato Requisito oggettivo Produzione di utilità sociale Logica non legata esclusivamente al profitto Requisito giuridico Struttura formale

I numeri del settore 301.000 ONP (6,4% delle unità economiche del Paese) 3,4% degli addetti 4% del PIL – 46 miliardi di euro 64 miliardi di euro di risorse gestite 57 milioni di affiliazioni

Le caratteristiche delle nonprofit in Italia Piccole dimensioni Forte identità e democraticità Capacità di autogoverno Elevato ricorso al volontariato Multistakeholder Rapporti privilegiati con: amministrazioni locali e società civile Orientamento prevalente: produzione di servizi

Forma organizzativa Volontariato Cooperazione sociale Associazionismo pro-sociale Fondazioni Impresa sociale

Ruolo economico Advocacy Produzione di servizi sociali, culturali ricreativi, di welfare e servizi alla persona Sviluppo attività filantropiche La redistribuzione delle risorse

Governance Insieme di principi, istituzioni e meccanismi che in una organizzazione influenzano: Funzionamento Decisioni Impatta su: Performance economica e finanziaria Sostenbilità

Governance Multistakeholder Rappresenta tutti gli stakeholder In assenza di interessi proprietari In presenza di Rilevanza interessi di utilità e solidarietà sociale Favorisce partecipazione, trasparenza e gestione manageriale Riduce le asimmetrie informative Accresce il patrimonio di fiducia

Mission Ragion d’essere delle nonprofit Impatta su governance e business model Trasferisce i valori fondanti sociali e solidaristici agli stakeholder Contribuisce alla percezione dell’efficacia ed efficienza Influisce sulla capacità di accesso alle fonti di finanziamento

Business Model Individua leve organizzative e strategiche per la sostenibilità della nonprofit. Definisce cosa, come, per chi, con quali risorse si produce struttura dei costi proposta di valore per il cliente-utente-beneficiario strategie per reperire le risorse fianziarie

Funding Model Collega la mission alla strategia finanziaria È rivolto prevalentemente all’interno È focalizzato sulla sostenibilità nel M/L termine Tradizionalmente è basato sul mix pubblico-privato