Capitolo 1 Il settore nonprofit Angela Besana, Annamaria Esposito Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit Copyright © 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Definizione nonprofit Requisito soggettivo Enti privati collocati tra Mercato e Stato Requisito oggettivo Produzione di utilità sociale Logica non legata esclusivamente al profitto Requisito giuridico Struttura formale
I numeri del settore 301.000 ONP (6,4% delle unità economiche del Paese) 3,4% degli addetti 4% del PIL – 46 miliardi di euro 64 miliardi di euro di risorse gestite 57 milioni di affiliazioni
Le caratteristiche delle nonprofit in Italia Piccole dimensioni Forte identità e democraticità Capacità di autogoverno Elevato ricorso al volontariato Multistakeholder Rapporti privilegiati con: amministrazioni locali e società civile Orientamento prevalente: produzione di servizi
Forma organizzativa Volontariato Cooperazione sociale Associazionismo pro-sociale Fondazioni Impresa sociale
Ruolo economico Advocacy Produzione di servizi sociali, culturali ricreativi, di welfare e servizi alla persona Sviluppo attività filantropiche La redistribuzione delle risorse
Governance Insieme di principi, istituzioni e meccanismi che in una organizzazione influenzano: Funzionamento Decisioni Impatta su: Performance economica e finanziaria Sostenbilità
Governance Multistakeholder Rappresenta tutti gli stakeholder In assenza di interessi proprietari In presenza di Rilevanza interessi di utilità e solidarietà sociale Favorisce partecipazione, trasparenza e gestione manageriale Riduce le asimmetrie informative Accresce il patrimonio di fiducia
Mission Ragion d’essere delle nonprofit Impatta su governance e business model Trasferisce i valori fondanti sociali e solidaristici agli stakeholder Contribuisce alla percezione dell’efficacia ed efficienza Influisce sulla capacità di accesso alle fonti di finanziamento
Business Model Individua leve organizzative e strategiche per la sostenibilità della nonprofit. Definisce cosa, come, per chi, con quali risorse si produce struttura dei costi proposta di valore per il cliente-utente-beneficiario strategie per reperire le risorse fianziarie
Funding Model Collega la mission alla strategia finanziaria È rivolto prevalentemente all’interno È focalizzato sulla sostenibilità nel M/L termine Tradizionalmente è basato sul mix pubblico-privato