INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Advertisements

Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
Nel nuovo laboratorio di musica. Il battito del cuore è ritmo, Il passo che avanza è ritmo. il sole che sorge e tramonta è ritmo, l’onda che viene e che.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Profondità pittoriche e musicali: un’eco in prospettiva
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
(analisi della scena uditiva musicale)
Obiettivi della seconda classe
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Programmiamo da zero al Liceo
Dorme un canto in ogni cosa....
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Obiettivi: terza classe
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Chiara è la tua sorgente
Didattica della Matematica 1
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Gli strumenti a percussione idiofoni
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Dio ti ama Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODO DI STUDIO.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
‘COSTRUISCO E IMPARO CON LE FORME’
LA REGOLA DI VITA PER I 18enni
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Il Progetto.
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Con il mio canto.
Perché è importante la musica per i bambini?
Layout titolo Sottotitolo.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
GIOCHI MATEMATICI La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. E’ gratuita.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Fare ricerca mai così facile!
TI IMMAGINI LA GENTE CANTANDO UNA CANZONE CHE HAI SCRITTO TU?
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Raccontare la continuità
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

INFANZIA - primo anno Primo anno: 10-15 canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali

INFANZIA - primo anno OBIETTIVI del primo anno: Creare l’atmosfera speciale Saper intonare diversi canti semplici in gruppo Saper ripetere i frammenti di canti proposti Riconoscere i canti (indovinelli) Seguire le indicazioni dell’insegnante Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco Saper ASCOLTARE!

INFANZIA - secondo anno Secondo anno: MEDI 15-20 canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Riconoscere la relazione tra ta – ti ti, Riconoscere e individuare la pausa --- silenzio Ascolto di musica seguendo una storia a puntate Prokofjev: Pierino e il lupo Riconoscere i timbri dei strumenti musicali presentati

INFANZIA - terzo anno Terzo anno: GRANDI 15-20 canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Riconoscere la relazione tra ta – ti ti, pausa Concetto di acuto - grave, alto - basso Indicare nello spazio le altezze delle note: seguire l’andamento di una melodia già conosciuta Riconoscere la relazione delle note musicali attraverso le canzoni già conosciute Punto di partenza: s-m , poi aggiungendo al s-m il do etc fino ad arrivare l –s-m-r-d Ascolto a puntate: Ciajkovsky : Lo Schiaccianoci

Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto? Camminare con la canzone - pulsazione – il battito della musica - sviluppo del senso della pulsazione Coordinamento nello spazio: mantenere il cerchio - sviluppo del senso motorio e coordinamento motorio nello spazio Seguire le regole di un gioco/ un’attività - rispetto delle regole, rispetto per gli alti compagni - saper aspettare Accompagnare la canzone con battiti delle mani: “Coniglio – Orecchielunghe” - eseguire il ritmo della canzone - collegamento tra il cantare e il battito delle mani - - momenti di osservazione: porre attenzione ad un aspetto particolare - astrazione: eseguire il ritmo senza parole della canzone