Social Accountability

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Il contratto di lavoro part-time
Irene BEATRICE SIGNORINO
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
SA Social Accountability SA8000® Certificazione ETICA
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Salute e Sicurezza in ottica di genere
GESTIONE DELLA QUALITA'
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
Un modello di Security Risk Management
Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Revisione Aziendale Corso avanzato
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sportello autismo CTS Parma
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
SICUREZZA E LAVORO A.S –.
Responsabile Funzione Impianti
DatiPiem-Piemonte in Europa
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
Come si acquisiscono queste informazioni?
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014
Lunedì Pomeriggio della Qualità
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Cos’è e dove nasce Come è stato realizzato Vantaggi per le aziende Descrizione struttura e percorso di adozione Applicazioni in azienda.
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
Guida operativa per le Associazioni
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
I principali compiti del datore di lavoro
Il preposto.
Leggi, teoria e pratica.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Promozione delle salute in azienda –
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
Guida operativa per le Imprese
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Sicurezza nella scuola
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Garanzie normative e contrattuali
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
Valutazione del servizio
Esecuzione dell’audit
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Evidenze dell’Audit Criteri dell’Audit
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
Conciliazione Vita e Lavoro
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Social Accountability Il Sistema di Social Accountability (SA 8000:2008) di ISED

È una norma internazionale che ha lo scopo Che cosa è SA 8000? È una norma internazionale che ha lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e stabilisce principi in merito a specifici temi Lavoro minorile e infantile Lavoro forzato Discriminazione Salute e Sicurezza Libertà di associazione Stipendio e Orario di lavoro Procedure Disciplinari

Come cambia la norma SA 8000? Lavoro minorile e infantile L’azienda può assumere giovani lavoratori, ma dove i giovani lavoratori sono soggetti a leggi sull’educazione obbligatoria, essi possono lavorare solo fuori dall’orario scolastico. Per nessun motivo il totale del tempo trascorso a scuola, al lavoro e negli spostamenti del giovane lavoratore deve superare le 10 ore al giorno e in nessun caso il giovane lavoratore deve lavorare più di 8 ore al giorno. Non è permesso che i giovani lavoratori lavorino durante l’orario notturno. Lavoro forzato Né l’azienda, né qualsiasi altro ente che fornisce lavoro all’azienda deve trattenere qualsiasi parte del salario del personale, indennità, proprietà o documenti usandoli al fine di forzare il personale a continuare a lavorare per l’azienda. Il personale deve avere diritto di lasciare i luoghi di lavoro a completamento della giornata lavorativa standard, ed essere libero di porre fine al contratto di lavoro, informando il datore di lavoro in tempo ragionevole. Né l’azienda, né alcun’altra organizzazione che fornisca manodopera all’azienda, deve ricorrere a, o sostenere, il traffico di esseri umani. Discriminazione L’azienda non deve sottoporre il personale a test di gravidanza o di verginità in qualsiasi circostanza.

Come cambia la norma SA 8000? Salute e Sicurezza L’azienda deve fornire a sue spese appropriati dispositivi di protezione individuale al personale. Nel caso di lesione a causa del lavoro, l’azienda deve fornire primo soccorso e assistere il lavoratore nel ricevere il successivo trattamento medico. L’azienda deve impegnarsi a considerare tutti i rischi connessi al lavoro espletato da lavoratrici neomadri o in stato di gravidanza e deve assicurare che siano intraprese tutte le ragionevoli misure per rimuovere o ridurre qualsiasi rischio legato alla loro salute e sicurezza. Tutto il personale ha il diritto di allontanarsi dal lavoro in caso di imminente serio pericolo senza chiedere il permesso all’azienda. Stipendio e Orario di lavoro Il personale deve ricevere almeno un giorno libero dopo sei giorni consecutivi di lavoro. Le eccezioni a questa regola si applicano unicamente al verificarsi di entrambe le seguenti condizioni: a) La legge nazionale permette orari di lavoro che eccedono questi limiti; b) E’ vigente un contratto collettivo liberamente negoziato che consente un orario di lavoro flessibile che includa adeguati periodi di riposo.

Come cambia la norma SA 8000? Riesame della Direzione Il riesame deve essere effettuato con la partecipazione anche del RLSA.

La certificazione SA 8000 Un Ente accreditato valuta un’organizzazione ritenendola conforme ai requisiti della norma SA 8000 Lo stesso Ente esegue verifiche periodiche semestrali, sia per controllare il mantenimento delle condizioni del certificato, sia per monitorare i miglioramenti del sistema e gli adattamenti all’evoluzione delle Norme stesse, che sono periodicamente riviste ed aggiornate a cura degli Enti di standardizzazione.

Verifica di mantenimento DNV 26 Ottobre 2009 Obiettivo Valutare sul campo con riscontri oggettivi l’efficacia, l’adeguatezza, l’idoneità e l’applicazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla Norma SA 8000:2008 Modalità di Svolgimento L’Audit è stato effettuato da un Team di Auditor DNV, anche tramite interviste alle funzioni aziendali coinvolte, esami e osservazioni (“a campione”) della documentazione prodotta e interviste singole o di gruppo ai lavoratori;

Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit Durante l’Audit sono emersi da parte dell’Organismo di certificazione i seguenti rilievi: “Relativamente all'audit svolto presso il fornitore GRC si rileva che a fronte delle segnalazioni riportate nel report non si dispone di evidenze circa la richiesta di adeguato feedback da parte dello stesso fornitore sulle decisioni prese. Inoltre a fronte della verifica svolta dall'ente di certificazione presso lo stesso fornitore in data 14-04-2010 si rilevano alcune anomalie relative alla sicurezza (automezzo sfornito di pacchetto di primo soccorso, deposito di carburante non del tutto a norma).”

Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit “Dalle interviste è emerso che: - alcuni lavoratori non hanno fruito di formazione sullo standard SA8000. - l'assenza di un processo con regole certe e condivise mirato alla mappatura delle competenze che consenta da un lato la definizione di obiettivi individuali finalizzati all'ottenimento di incentivi economici/avanzamenti di carriera e dall'altro a colmare gap di competenze ed all'arricchimento delle stesse finalizzato anche a programmi di job rotation - alcuni lavoratori hanno evidenziato la scarsa considerazione della produttività delle risorse non tecniche (e quindi direttamente allocate sulle commesse e fatturabili: es. comm.li, amm.vi), testimoniata anche dalla recente introduzione della scheda di autovalutazione delle competenze focalizzata esclusivamente sul personale tecnico. - Condivisione di esperienze da effettuarsi in maniera strutturata”.

Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit “Nel caso di dislocazione di lavoratori presso i siti dei clienti non si dispone di evidenze circa la condivisione dei rischi eventualmente associati alle attività ed alla struttura ospitante. Il documento di valutazione dei rischi del 01-12-2008 non è aggiornato per quel che attiene l'organigramma per la sicurezza (identificazione dei preposti, nominativi degli addetti alle emergenze) e indicazioni circa i presidi di primo soccorso da tenere eventualmente presso i siti dei clienti a disposizione del personale ivi dislocato. La cassetta di primo soccorso allocata presso la reception non è completa di tutti i presidi previsti (es. soluzione cutanea di iodopovidone 1 Lt.). Le planimetrie recanti le vie di fuga ed i presidi antincendio non sono aggiornate”.

Verifica di mantenimento DNV 15 aprile 2010 Risultanze dell’Audit “Le performance del sistema di gestione non sono state comunicate alle parti interessate nel 2009, con le modalità previste dalla procedura IQP 2.1 "Comunicazione esterna”.

Cosa significa SA 8000 per ISED? SA8000 significa per ISED assumere un comportamento socialmente responsabile nei confronti di tutti gli stakeholder

Tutti coloro che hanno un interesse in ISED Chi sono gli Stakeholder? Tutti coloro che hanno un interesse in ISED

Chi coinvolge nell’azienda? Tutta azienda La Direzione I Dipendenti I Fornitori di azienda I Fornitori dei fornitori di azienda I Clienti

Cosa richiede la norma SA 8000 all’Azienda? Definire una Politica di Responsabilità Sociale (“Politica Integrata”); Dichiarare l’impegno per la Responsabilità Sociale “SA 8000:2008”; Adottare e Mantenere un Sistema Integrato Qualità e Responsabilità Sociale orientato al miglioramento continuo.

Che impegni richiede la norma SA 8000 all'azienda? di promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva di combattere il lavoro minorile il lavoro forzato le discriminazioni le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori POLITICA SOCIALE di rispettare l’orario di lavoro i criteri retributivi

Qual è l’Impegno SA 8000 di ISED In particolare ISED si impegna a: Non attuare né favorire l’uso di lavoro minorile; Non attuare né favorire l’uso del lavoro forzato; Non attuare né favorire l’uso di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche; Garantire la salute, la sicurezza dei lavoratori e ambienti di lavoro salubri; Rispettare il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione; Proibire ogni tipologia di discriminazione nei confronti dei lavoratori; Rispettare la legislazione vigente in materia di diritti-doveri dei lavoratori; Migliorare continuamente il proprio sistema di gestione; Verificare l’adesione dei propri fornitori ai principi SA 8000.

Diffusione di Politica e Impegni SA 8000 MEDIANTE: Implementazione di un Sistema Integrato Qualità e Responsabilità Sociale e di un Manuale Integrato che oltre a descrivere l’applicazione dei principi della norma ISO 9001:2000, descrive come applicare i principi della Norma SA 8000 negli uffici e nel rapporto con i fornitori e con l’esterno; Pubblicazione di documenti, informazioni e news in materia SA 8000, sulla Intranet Aziendale Incontri Formativi/Informativi per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutta l’Azienda sui temi SA 8000.

Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale Si realizza attraverso una struttura documentale costituita da: Recupero minori Comunicazione Esterna per SA8000 Gestione segnalazioni Gestione NC/AC/AP per SA 8000 Procedure specifiche Normativa e legislazione vigente nazionale e internazionale Qualificazione fornitori Selezione Formazione Documenti di Protezione & Prevenzione Procedure aziendali preesistenti Manuale Integrato Procedure Sistemi di Gestione preesistenti Audit Interni Gestione Documentazione Tutta la documentazione è disponibile sull’Intranet aziendale Indicatori di perfomance sui principali temi SA 8000

Funzioni coinvolte sui temi correlati alla SA 8000 Organizzazione per la Responsabilità Sociale Funzioni coinvolte sui temi correlati alla SA 8000 Personale Acquisti Ruoli chiave Rappresentante della Direzione per la SA 8000 (RDSA) Rappresentante della Direzione per la Sicurezza, Protezione e Prevenzione (RSPP) Figure di riferimento Rappresentante/i dei lavoratori per la Sa 8000 (RLSA)

Le figure di riferimento per la norma SA 8000 Rappresentante della Direzione per SA 8000 (RDSA) – Rossella Rossi persona scelta dalla Direzione per essere informata sulle attività che l'azienda sta portando avanti sui temi SA 8000 Rappresentante dei lavoratori per SA 8000 (RLSA) – Annalisa Sereno persona eletta direttamente dai lavoratori per raccogliere le segnalazioni e le esigenze dei lavoratori sui temi SA 8000

Le figure di riferimento per la norma SA 8000 Rappresentante della Direzione per la Sicurezza (RSPP) – Riccardo Dominici persona scelta dalla Direzione per essere informata sulle attività che l'azienda sta portando avanti sui temi relativi alla sicurezza dei lavoratori

La selezione e valutazione dei Fornitori Adeguamento modalità di qualificazione fornitori ai principi SA 8000: È stato inviato di un Questionario di autovalutazione ai principali fornitori alla luce dei principi SA 8000 È stata richiesta la sottoscrizione di un impegno sui principi SA 8000 da parte dei Fornitori Sono stati pianificati ed effettuati Audit di II parte sui seguenti fornitori aziendali: Sinercom, Metodo Procedure di riferimento: Procedura Approvvigionamenti

Con le “SEGNALAZIONI” in caso di : Come contribuiscono i dipendenti dell'azienda all’applicazione della SA 8000? Con le “SEGNALAZIONI” in caso di : Soprusi, discriminazioni, molestie ed ogni situazione che tende a disturbare la serenità dell’ambiente di lavoro; Suggerimenti per iniziative che l'azienda può intraprendere nell’ambito dell’etica aziendale; Ogni altra informazione utile per migliorare il Sistema di Responsabilità Sociale dell’azienda .

Come comunicare le Segnalazioni in azienda ? A voce direttamente al Rappresentante dei Lavoratori per SA 8000 o per la Sicurezza Per iscritto al Rappresentante dei Lavoratori per SA 8000 che ne curerà la raccolta e l’inoltro al Rappresentante Aziendale per SA8000 Attraverso il Modulo di Segnalazione – SA 8000 presente sulla intranet

Che cosa succede in caso di Segnalazione? Se la Segnalazione è a voce al Rappresentante dei Lavoratori e non viene data risposta immediata, il Rappresentante dei Lavoratori inoltrerà la segnalazione (in forma anonima se richiesto) al Rappresentante Aziendale La Segnalazione scritta verrà analizzata dal Rappresentante dei Lavoratori con il Rappresentante della Direzione per SA 8000 (RDSA). La risposta sarà successivamente comunicata dal Rappresentante dei Lavoratori

Livelli di verifica dell’applicazione dei principi SA 8000 in azienda e presso i fornitori Audit Interni, presso le Strutture aziendali direttamente coinvolte sui temi SA 8000 Audit di III parte, effettuati semestralmente dall’Ente di Certificazione Interviste, singole o di gruppo ai lavoratori dell’Azienda Audit di II parte, presso le Aziende fornitrici di beni e servizi