Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Advertisements

Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
Insegnare Dante alla scuola Primaria
TABELLA VALUTAZIONE CORSO ANITEL ::: GENNAIO-APRILE 2017
Apprendimento e didattiche tutoriali
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Il docente e-tutor. Metodi e tecniche tra presenza e distanza
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
TABELLA VALUTAZIONE CORSO ANITEL ::: GENNAIO-APRILE 2017
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Percorso formativo e ambiente online
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Collocare la lavagna digitale nella classe
I LUOGHI della CREATIVITA’
DIGiannone una nuova “cultura”
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
La tecnologia applicata alla didattica
Regioni Uffici regionali Miur profilo profilo ….. profilo Xij  ij
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
LESVOS settembre 2016.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
Valutazione e certificazione
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Come nasce i.d.e.a. progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Luglio 2014 – giugno 2015.
Società Cooperativa LA STELLA a r.l.
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi
Restituzione risultati
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO CON I GENITORI
Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La gestione dell'aula.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LA CLASSE TRADIZIONALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NARRAZIONE/STORYTELLING
delle giornate dello sport.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC

La scena del cambiamento Il lessico dell'innovazione: classe del futuro, classe digitale, classe 2.0 I termini in gioco: presente/futuro analogico/digitale 1.0/2.0 Il dato: Dalla centratura sull'insegnante Alla centratura sul soggetto che apprende Alla centratura sull'ambiente

La lezione di Freinet “Nella misura in cui riuscite a modernizzare l'aula, riuscite anche a modernizzare l'insegnamento” (C. Freinet, L'organisation de la classe, 1964)

Quale didattica? La permanenza della “frontalità” L’impostazione “one way” dei rapporti tra maestro e allievo L’istituzione di un sistema di lavoro basato sulla esecuzione di compiti La centralità della prestazione individuale vs collaborazione L'orientamento agli oggetti (come nella “scuola multimediale”) Note testuali: 2) Approfondimento correlato: 3) LinkWeb: L’importanza della motivazione (http://www.edscuola.it/archivio/didattica/gde02.html) 4) Glossario: 5) Letture consigliate:

I livelli dell'organizzazione Materiale = spazi e strumenti Tecnica = lavoro

L'organizzazione materiale Spazio ridotto per i banchi Niente predella Cattedra laterale Il materiale intorno Libera circolazione

L'organizzazione tecnica Piani di lavoro Lavoro cooperativo Lezione a posteriori Conferenze dei ragazzi Alternanza di tempo individuale e di classe

Le tecnologie in classe Quattro metafore: la tecnologia Ospite Protagonista Materiale Ambiente

ospite ospite Aula PC Aula ad aree materiale ambiente PC in aula Aula a isole protagonista

Le caratteristiche della tecnologia Invisibile = integrata Diffusa = individuale Disponibile = accessibile

L’integrazione: modelli Ipotesi Modello Tecnologia come Tipo di attività A Appropriazione Tool Tradizionali B Coabitazione Optional Elettive C Integrazione Habitus Trasformative

Grazie piercesare.rivoltella@unicatt.it http://piercesare.blogspot.com http://www.cremit.it