Da Freinet a Freinet Nuovi ambienti di apprendimento e organizzazione della didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC
La scena del cambiamento Il lessico dell'innovazione: classe del futuro, classe digitale, classe 2.0 I termini in gioco: presente/futuro analogico/digitale 1.0/2.0 Il dato: Dalla centratura sull'insegnante Alla centratura sul soggetto che apprende Alla centratura sull'ambiente
La lezione di Freinet “Nella misura in cui riuscite a modernizzare l'aula, riuscite anche a modernizzare l'insegnamento” (C. Freinet, L'organisation de la classe, 1964)
Quale didattica? La permanenza della “frontalità” L’impostazione “one way” dei rapporti tra maestro e allievo L’istituzione di un sistema di lavoro basato sulla esecuzione di compiti La centralità della prestazione individuale vs collaborazione L'orientamento agli oggetti (come nella “scuola multimediale”) Note testuali: 2) Approfondimento correlato: 3) LinkWeb: L’importanza della motivazione (http://www.edscuola.it/archivio/didattica/gde02.html) 4) Glossario: 5) Letture consigliate:
I livelli dell'organizzazione Materiale = spazi e strumenti Tecnica = lavoro
L'organizzazione materiale Spazio ridotto per i banchi Niente predella Cattedra laterale Il materiale intorno Libera circolazione
L'organizzazione tecnica Piani di lavoro Lavoro cooperativo Lezione a posteriori Conferenze dei ragazzi Alternanza di tempo individuale e di classe
Le tecnologie in classe Quattro metafore: la tecnologia Ospite Protagonista Materiale Ambiente
ospite ospite Aula PC Aula ad aree materiale ambiente PC in aula Aula a isole protagonista
Le caratteristiche della tecnologia Invisibile = integrata Diffusa = individuale Disponibile = accessibile
L’integrazione: modelli Ipotesi Modello Tecnologia come Tipo di attività A Appropriazione Tool Tradizionali B Coabitazione Optional Elettive C Integrazione Habitus Trasformative
Grazie piercesare.rivoltella@unicatt.it http://piercesare.blogspot.com http://www.cremit.it