IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Advertisements

The Connecting MarketPlace A-day 2015 Oct The Connecting MarketPlace 2 Programma A-day 2015; Ruolo di Fcp; Agenda * Fonte comScore 2015.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Milano, L’ANNO DELLA RADIO Gruppo Marketing Fcp.
1 L’accountability dei confidi Gianmarco Paglietti Milano, 27 gennaio 2016 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Un feedback sulla.
The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
I PUNTI DI FORZA DEI MEDIA DEL GRUPPO SOLE Luglio 2017.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Centro Eurodesk – Perugia
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR TRADING SIGNALS
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Social Media Governance
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
L’attività di pubblica sicurezza nel web
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
MEDIA E SOCIETÀ ITALIANA
Giovanni Boccia Artieri | Università Urbino Carlo Bo
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
FASTWEB: TLC e QUALITA’ DELLA VITA
Digital Media e apprendimento
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
Il sitoweb istituzionale
E WALK.
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Carlo Bernini Carri - Maria Sassi
Vendita di un prodotto o servizio
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
I Social Media -> caratteristiche
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Giornata della Trasparenza 2016
Un’applicazione web di ultima generazione nel nostro Sistema
Workshop ANFOV Smart Building EXPO 16 Novembre 2017
Nella storia La rivoluzione tecnologica
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
LO STATO DELL’ARTE DELL’ ADBLOCKING in ITALIA Release 2/2016
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il geomarketing in punta di app
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
INFORMAZIONE CORRETTA NELL’EPOCA DELLE FAKE NEWS
06/12/ :39 Expandere Liguria.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RAPPORTO PROGETTO MARCHE +20
DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING 2018
Il modello del “comune digitale” come opportunità per una innovazione tecnologica, organizzativa e culturale (La trasformazione digitale) a cura di Donato.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Informazione & comunicazione
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
BRAND SAFETY E BRAND REPUTATION: STRUMENTI DI CONTROLLO
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Tutto ciò che c’è da sapere….
Fonte: google e wikipedia
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ Internet Festival 2017 Pisa, 6 ottobre Fabrizio Carotti Direttore Generale FIEG IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ

Un mondo nuovo La trasformazione digitale e la sua velocità hanno avuto negli ultimi 10 anni – con una accelerazione e negli ultimi 2 – un impatto straordinario sull’«immaginario collettivo», sui modi di esprimerlo, sull’organizzazione industriale e del lavoro (Censis, Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione). Effetti sulla informazione giornalistica professionale.

Primo impatto: da tutti ad uno La disintermediazione digitale ha ricondotto tutto al singolo e alle sue capacità. I social network sono una insostituibile vetrina dell’individuo. Nell’informazione: il soggetto da destinatario è anche creatore di notizie.

Secondo impatto: un lettore nuovo Lo smartphone è al primo posto per gli under 30 anche come «fonte di informazione». Una realtà con la quale tutti i media tradizionali devono fare i conti. Nessuno escluso.

Non solo opportunità: la crisi Editoria giornalistica: crisi che discende anche dall’innovazione tecnologica. Concorrono: pervasività degli OTT difficoltà a monetizzare i contenuti prodotti e veicolati in rete assenza di trasparenza nel mercato della pubblicità

Parliamo di pubblicità Da fonte principale di sostentamento, la stampa vede i ricavi pubblicitari crollati del 60% negli ultimi 10 anni. La pubblicità digitale cresce rapidamente. L’investimento digitale sorpassa quello televisivo in 10 mercati e in altri 5 si prevede avvenga già quest’anno (Francia, Germania, Irlanda, Hong Kong e Taiwan. Previsioni GroupM). Indispensabile garantire trasparenza al mercato della pubblicità online per consentire parità di condizioni.

Perché un Libro Bianco sulla comunicazione digitale Realizzato da Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm, Unicom, Upa. Linee guida condivise in un mercato fortemente impattato dalla innovazione tecnologica. Dall’era dell’informazione a quella dell’intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, competizione video, utilizzo dati, streaming e audio on-demand, live video, e-commerce, integrità del marketplace e false notizie.

Perché la Fieg ha aderito al Libro Bianco Più trasparenza nella filiera: l’esigenza di trasparenza nell’ecosistema della pubblicità online è sempre più avvertita dagli editori: Trasparenza nel programmatic advertising: necessaria un’analisi dei flussi finanziari legati al programmatic buying; Trasparenza nella gestione dati

Perché la Fieg ha aderito al Libro Bianco Più responsabilità sociale di tutti gli attori: comportamenti virtuosi suggeriti dal Libro sono volontari. Parte del valore della pubblicità va a beneficio di chi veicola i contenuti e non di chi li crea.

Perché la Fieg ha aderito al Libro Bianco Sviluppo di brand safety & brand policy: lotta a frodi e violazione dei diritti di Copyright; no alla pubblicità sui siti che violino tali diritti, che incitino alla contraffazione, alla pedopornografia, all’odio e alla violenza, o che propongano fake news o che si rendano manifestatamente soggetti di atti di concorrenza sleale. Uso delle blacklist/whitelist da parte degli advertisers

Oltre il Libro Bianco Tutela e condivisione dei dati Rispetto della Privacy

Il futuro Ruolo di una informazione credibile e affidabile Gli editori ricoprono oggi e nel futuro tale ruolo Dialogo costruttivo con tutti gli attori Dialogo di cui il Libro Bianco rappresenta un valido esempio