Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
Gli Stili Cognitivi... Si ha uno “Stile Cognitivo” tutte le volte in cui si evidenzia una tendenza costante e stabile nel tempo a usare una determinata classe di strategie. Come si giunge a preferire una determinata classe tra le varie strategie? Ad esempio in base a: Le caratteristiche personali come l’età, il sesso, tratti temperamentali (es. Un ragazzo con un tratto impulsivo adotta uno stile impulsivo.) L’efficacia della stretegia adottata e la propensione ad usarla nuovamente (es. Un ragazzo con buone capacità visuo-spaziali avrà maggior successo quando usa una strategia corrispondente a uno stile visualizzatore.)
Quali sono i differenti Stili Cognitivi? Pensando idealmente ai 5 momenti dell’elaborazione abbiamo: Lo Stile Cognitivo Sistematico/Intuitivo Lo Stile Cognitivo Globale/Analitico Lo Stile Cognitivo Impulsivo/Riflessivo Lo Stile Cognitivo Verbale/Visuale
Lo Stile Cognitivo Sistematico/Intuitivo Riguarda essenzialmente la maniera di classificare e formulare ipotesi da parte di un individuo... Sei un/a ragazzo/a sistematico/a se : ami programmare le tue attività, seguirle e portarle alle conclusioni, sei un sottile analizzatore e ti piace lavorare per migliorare il funzionamento delle cose. Sei un/a ragazzo/a intuitivo/a se : segui le tue aspirazioni con prontezza, ami cimentarti con il nuovo e le situazioni complesse, salti facilmente alle conclusioni, fai fatica a programmare e a seguire un lungo procedimento logico
Lo Stile Cognitivo Globale/Analitico Riguarda, nella percezione, la preferenza per la considerazione dell’insieme o del dettaglio. Eccone alcuni esempi: Cosa hai letto al primo sguardo? Cosa si può anche leggere?
Lo Stile Cognitivo Impulsivo/Riflessivo Riguarda soprattuto i processi decisionali. I casi dell’avvio immediato dell’azione e della mancata inibizione degli elementi irrilevanti o di quelli che per primi vengono alla mente possono essere considerati delle condizioni che inducono un certo modo di decidere, pianificare la risposta, scegliere la maniera in cui affrontare il compito. RIFLESSIVO IMPULSIVO VS Lo studente affronta il compito passo dopo passo; prende decisioni mediate dopo aver minuziosamente mediato i diversi risvolti possibili. Presenta il vantaggio della sensibilità metacognitiva, ma rischia di decidere in ritardo in caso di eccesso di informazioni. Lo studente affronta con rapidità il compito; prende decisioni immediate, di getto, in base alle informazioni essenziali. Presenta il vantaggio della rapidità ma rischia di prendere decisioni sbagliate ed affrettate.
Lo Stile Cognitivo Verbale/Visuale È trasversale a vari compiti cognitivi e concerne la percezione ( i tipi di informazione su cui si focalizza l’attenzione dell’individuo), la memoria (le informazioni che meglio vengono registrate in memoria) e le preferenze di risposta. Es. Leggi queste parole e guarda queste figure per un minuto Hai ricordato più parole? Allora forse sei un Verbalizzatore (es. Per ricordare associ la parola ad una frase o ad un’altra parola..) Hai ricordato più immagini? Allora forse sei un Visualizzatore (es. Per memorizzare fai ricorso a schemi, mappe, grafici o disegni..)