Comunicazione interna Sono poche le amministrazioni che adottano piani di comunicazione interna Il 73% delle amministrazioni non prevede forme dirette di coinvolgimento dei lavoratori,oltre il 60% non ha newsletter O bollettini per i dipendenti, l’84% non svolge sondaggi di opinione tra i lavoratori Esistono invece modalità informali di comunicazione negativa Innanzi tutto è necessario che l’organizzazione comunichi ai lavoratori i propri valori, le proprie attese e le opportunità Benessere Organizzativo Cantieri, 2003 Bruno Colombo
COMUNICAZIONE INTERNA definire bene gli obiettivi, proporsi mete concrete e misurabili, predisporre gli adatti strumenti di comunicazione Rispetto al pubblico cui ci si rivolge Rispetto alle mete Bruno Colombo
COMUNICAZIONE VERBALE STRUMENTI COMUNICAZIONE VERBALE Riunioni, convention annuale, assemblee aziendali attività di formazione in aula colloquio Bruno Colombo
COMUNICAZIONE SCRITTA STRUMENTI COMUNICAZIONE SCRITTA Opuscoli manuali interni storia aziendale newsletter giornali aziendali (house organ) circolari e ordini di servizio rassegna stampa comunicazioni in bacheca Bruno Colombo
COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA STRUMENTI COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA ED ELETTRONICA Videonotiziari filmati videotape e mail intranet Bruno Colombo
L’INTERNAL MARKETING Si considera ogni dipendente come un “cliente”, un “consumatore” con proprie attese e proprie esigenze, che va seguito, ascoltato ed assecondato nelle sue aspettative Bruno Colombo
IMMAGINE GLOBALE Da essa dipendono gli atteggiamenti, ovvero quelle predisposizioni a mettere in atto comportamenti favorevoli o sfavorevoli. Bruno Colombo
CLASSIFICAZIONE DI INVERNIZZI COMUNICAZIONE FUNZIONALE informazioni di tipo operativo che supportano i diversi processi produttivi e decisionali interni Bruno Colombo
CLASSIFICAZIONE DI INVERNIZZI COMUNICAZIONE INFORMATIVA informazioni necessarie a far conoscere l’organizzazione nel suo complesso, i suoi servizi sia interni che esterni Bruno Colombo
CLASSIFICAZIONE DI INVERNIZZI COMUNICAZIONE CREATIVA Si attua al fine di realizzare occasioni di scambio e di dialogo sia verticale che orizzontale, dove il sapere si trasferisce (spesso dal basso verso l’alto) o si crea (spesso in modo informale). È definita, in particolare, dagli obiettivi degli incontri e delle relazioni che si instaurano tra gli interlocutori Bruno Colombo
CLASSIFICAZIONE DI INVERNIZZI COMUNICAZIONE FORMATIVA attività formativa vera e propria attuata sia in contesti formativi specialistici sia sul luogo di lavoro; riguarda anche le modalità di condivisione della strategia, della missione dei valori, della cultura e della simbologia dell’organizzazione utili per “formare” e coinvolgere a loro volta collaboratori e clienti-utenti Bruno Colombo