Liceo Duca D’Aosta - Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Advertisements

Condizionale presente, condizionale passato
C UCINA E TECNOLOGIE. C OSA E COME SARÀ … uno chef tecnologico? un menù femminile/maschile?
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
L’evoluzione dell’assistenza in RSA
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
3° fase : laboratorio di cucina
Una situazione imbarazzante
Alternanza scuola-lavoro 2017
Relazione Alternanza scuola-lavoro
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Una vera storiella da far girare
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Alternanaza scuola lavoro Autozatti
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Alternanza scuola/lavoro
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Ti aspetto Automatico e musicale Durata: circa 8 min.
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
LA MIA NUOVA CASA AVANZAMENTO MANUALE.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
LA STORIA DI PEPE.
Una situazione imbarazzante
METODO DI STUDIO.
Congressino 2010 del Dipartimento
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Reciprocal TUTORING.
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
In Assassinio Magico.
Conoscere per imparare
Noi e il tempo I greci distinguevano due tempi: Il tempo che ci divora
La relazione - Giulio Colecchia
Un bambino pensando una preghiera,
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Service Learning presso Associazione Vides a.s
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Scambio culturale
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Fare ricerca mai così facile!
Fare ricerca mai così facile!
ILQUARTIERE ROSTA NUOVA
EVENTI COMPORTAMENTALI
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
CIAO, SONO CARMEN MAZZEO.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
Scuola Primaria San Marco
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
L’UMANITA’ DIETRO LE SBARRE
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Liceo Duca D’Aosta - Padova JOB DAY Liceo Duca D’Aosta - Padova

Perché hai fatto il Job day? Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’ idea più precisa del mondo lavorativo e del lavoro che voglio intraprendere nel mio futuro. Con questa esperienza ho potuto notare, anche se solo in una giornata, i possibili aspetti negativi ma soprattutto quelli positivi e le soddisfazioni che può dare questo lavoro. Ho scelto di partecipare al Job day perché mi piace stare a contatto con le altre persone e potermi rendere utile, aiutandole.

Dove sei stata? Ho passato la mia giornata nella casa di riposo Nazareth (Immacolata concezione). La casa di riposo accoglie anziani, che vengono chiamati ospiti, autosufficienti e non autosufficienti. Ad ogni ospite viene data una camera che diventa come un appartamento e può succedere che gli anziani non autosufficienti debbano vivere con un’altra persona. In una casa di riposo, gli ospiti possono partecipare a varie attività che hanno lo scopo di stimolare anche la loro mente. Alcune attività possono essere: discutere di argomenti attuali, ascoltare musica, laboratori pratici.

Qual è stata la prima impressione che hai avuto? La casa di riposo è formata da due strutture: una più vecchia e un’altra costruita e aperta da poco. Sono entrata dalla struttura nuova e all’inizio c’era molto silenzio e lo spazio era molto ampio per cui mi sono sentita un po’ a disagio ma comunque ero rilassata e curiosa di conoscere la mia tutor e sapere cosa avrei svolto durante la giornata. Come sei stata accolta? Mi sono sentita subito accolta visto che la mia tutor era molto socievole, simpatica e disponibile. Tutti i dipendenti mi hanno fatto sentire a mio agio e la mia tutor mi ha presentato praticamente a tutti. All’inizio ero un po’ imbarazzata, ma ho iniziato a fare domande e ad aiutare per cui mi sono sentita utile.

Com’è strutturata una giornata di lavoro nel posto dove sei andata? Le giornate di lavoro sono molto varie; infatti i lavori da svolgere sono diversi ogni giorno anche se vengono stabilite alcune attività per scandire la giornata. Per esempio, il giorno in cui sono andata io, ho aiutato a spostare degli scatoloni in altre stanze per preparare delle sale per i laboratori di natale, sono andata circa un’ora in palestra e lì i fisioterapisti mi hanno spiegato i vari esercizi che devono fare gli anziani. Sono andata in alcune stanze per invitare alcuni ospiti a partecipare all’attività del pomeriggio, ovvero guardare un film, questo è anche un modo perché stiano più insieme. Ho svolto altri lavoretti ma la giornata è passata molto velocemente e mi è dispiaciuto non poter lavorare altri giorni.

Come ti sei rapportata con le persone che hai trovato? All’inizio ho avuto qualche difficoltà con tutti, sia con dipendenti sia con ospiti, ma ho cercato di essere il più educata possibile. Durante la giornata, mi sono divertita molto perché ho discusso con alcuni ospiti riguardo alcuni argomenti e altri mi hanno raccontato alcune loro esperienze. Ho chiesto quali fossero le loro attività preferite e se si trovavano bene nella struttura. E’ stato molto piacevole sentirmi chiedere da alcuni se potevo tornare. Mi sono sentita responsabile e anche parte di un gruppo. Grazie alla mia tutor ho imparato che da loro si può imparare molto dalla vita.

Cosa ti ha colpito di questa esperienza e cosa hai appreso? Mi ha molto colpito il rapporto tra i vari dipendenti e ospiti e il clima che si poteva percepire. Infatti, si conoscevano tutti e ogni volta che si vedevano, si salutavano e si fermavano a parlare per qualche minuto. Quello che mi è piaciuto di più è che non si vedeva il distacco tra le persone con un ruolo più importante e le altre, tutti erano disposti d aiutarsi, almeno da quello che ho percepito. Le persone erano rilassate mentre svolgevano il loro lavoro anche se avevano molte cose da svolgere. E’ ovvio che comunque questo non può succedere sempre, ma credo che molto spesso sia cosi. Inoltre ho trovato anche ospiti un po’ più scontrosi ma questo non mi ha cambiato la giornata perché ognuno ha il suo carattere. Ho appreso che non bisogna porsi limiti, bisogna cercare di essere creativi e non scoraggiarsi, inoltre ho appreso che bisogna avere pazienza.

Ti piacerebbe fare questo lavoro in futuro? Mi è piaciuto molto svolgere una giornata di lavoro li, anche se avrei voluto avere più giorni. A distanza di un po’ di giorni ne ho sentito la mancanza, ma non sono ancora sicura di voler svolgere questo in futuro perché mi piacerebbe provare altre esperienze lavorative. Spero comunque di trovare un lavoro in cui possa stare a contatto con gli altri e rendermi utile. Giulia Stefan 3L 2014/2015