I report sull’andamento economico e finanziario della gestione

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I report sull’andamento economico e finanziario della gestione

Il sistema di Reporting Il sistema di reporting è il cuore del controllo di gestione. Costituisce lo strumento che consente al management di monitorare costantemente come si sta svolgendo la gestione aziendale. Definizione di sistema di reporting “Sistema strutturato ed integrato di informazioni utilizzato dal Management a supporto delle attività di pianificazione e controllo, destinato a diffondere le informazioni, raccolte ed organizzate in modo selettivo, al fine di focalizzare l’informazione sulle determinanti del valore aziendale”

Il valore dell’informazione Criteri che orientano la predisposizione di un reporting efficace: 1. rilevanza; 2. attendibilità; 3. comprensibilità; 4. confrontabilità; 5. frequenza/tempestività; 6. controllabilità; 7. concisione/selettività; 8. gerarchizzazione; Attenzione ai livelli decisionali

30 Nov 2005 Le esigenze informative variano in funzione della collocazione organizzativa (livello gerarchico) del fruitore dei dati: Livello gerarchico Tableau de board direzionale Top Management Risorse operativa Reporting gestionale Alto Basso Grado di dettaglio delle informazioni Grado di aggregazione delle informazioni

Responsabile Centro di Costo 30 Nov 2005 Tale approccio si esplica in un sistema di reporting disegnato in modo da distribuire le informazioni con un grado di sintesi funzionale al livello gerarchico destinatario (c.d. logiche drill-down). Conto Economico Stato patrimoniale Analisi indici di struttura e situazione finanziaria e situazione reddituale Cash Flow Analisi degli scostamenti dei ricavi e dei costi. Alta Direzione Analisi dei ricavi Analisi di sintesi dei costi per Centro di Costo Analisi costi di prodotto Analisi costi di funzione Responsabile Funzionale Analisi di dettaglio dei costi per Centro di Costo Analisi efficienza per Centro di Costo Analisi degli scostamenti dei ricavi e dei costi. Responsabile Centro di Costo

La lettura del report NO semplice lettura di un elenco di rapporti percentuali o di margini; SI lettura e interpretazione secondo logica sistemica propria dei valori aziendali.

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