Come si acquisiscono queste informazioni?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Il Piano Educativo Individualizzato
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
GESTIONE DELLA QUALITA'
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Riunione Senato Accademico
Sistema Istruzione e Formazione
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
Riflessioni su tutte le attività.
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
RISULATATI DI SINTESI A.S
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
[Nome progetto] Relazione finale
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
La relazione - Giulio Colecchia
Impresa Formativa Simulata
Scuola primaria e secondaria
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
STRESS LAVORO - CORRELATO
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Sistemi informativi statistici
[Nome progetto] Relazione finale
Università degli Studi di Perugia
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
ISISS “POLO-CATTANEO”
Il Piano Didattico Personalizzato
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Come la crisi ha cambiato il mercato
REPORT FINALE PROGETTI POF
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Come si acquisiscono queste informazioni? TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPER SULLE CHECK LIST…. E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE!!!!!!!!

CHE COS’È UNA CHECK LIST? E’ uno strumento di controllo dei processi, sia formalizzati in una procedura che non proceduralizzati.

COM’È FATTA UNA CHECK LIST? E’ una lista di domande a cui rispondere SI o NO per acquisire dati sull’andamento di un processo o sui risultati di una attività.

COME COSTRUIRE UNA CHECK LIST? Quali punti della procedura sono da considerare per la check list? INDICE DI UN DOCUMENTO DI PROCEDURA 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA’ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

COME COSTRUIRE UNA CHECK LIST? Quelli evidenziati in rosso sono i punti su cui concentrarsi; le domande relative possono essere comuni a tutte le check list relative a diverse procedure. Il punto 4 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ varia invece da procedura a procedura, perché entra nello specifico delle attività.

Esempi di domande su…. 1.SCOPO - Gli operatori conoscono i contenuti della procedura? Gli operatori sono consapevoli dello scopo della procedura?

Esempi di domande su…. 3. RESPONSABILITA’ Esiste un responsabile per ogni attività prevista? Gli incarichi dei responsabili sono stati formalizzati? Gli incarichi conferiti sono stati descritti in modo preciso ed articolato?

Esempi di domande su…. 5. INDICATORI DI PROCESSO Gli operatori conoscono gli indicatori di processo ed i parametri in cui si deve mantenere l’attività? Gli indicatori di processo sono tutti rispettati?

Esempi di domande su…. 7. ARCHIVIAZIONE La documentazione è completa per quanto riguarda i moduli previsti dalla procedura? Le modalità dichiarate di accesso alla documentazione sono rispettate? I responsabili conoscono le modalità di accesso e l’allocazione della documentazione?

Check list di controllo relativa alla procedura di sistema Sviluppo e gestione del POF intervistatore:_____________

Tutti i docenti sono a conoscenza di questa procedura? Oggetto Sì No Osservazioni Tutti i docenti sono a conoscenza di questa procedura?   Il personale ATA è a conoscenza di questa procedura? Gli operatori sono consapevoli dello scopo della procedura? Esiste un responsabile per ogni attività prevista? Gli incarichi dei responsabili sono stati formalizzati? Gli incarichi conferiti sono stati descritti in modo preciso ed articolato? E’ stato definito l’obiettivo generale del POF? E’ stata effettuata e aggiornata la pianificazione della attività finalizzate alla stesura del testo? Si è proceduto all’analisi e alla valutazione delle attività svolte nel precedente anno scolastico? I docenti responsabili di un progetto lo hanno definito pianificando tutte le fasi di sviluppo previste? Il Gruppo di lavoro ha esamito i singoli progetti prima di inserirli nel POF presentato al Collegio dei docenti? Nel curare la stesura del POF il gruppo di lavoro ha verificato che esso sia completo in tutte le sue parti? La bozza del testo è stata messa a disposizione di tutti i docenti per eventuali suggerimenti e/o modifiche? E’ stato convocato entro il termine stabilito il Collegio dei docenti per l’approvazione del POF? Sono state effettuate valutazione e monitoraggio delle attività e dei progetti inseriti nel POF? Gli operatori conoscono gli indicatori di processo ed i parametri in cui si deve mantenere l’attività? Gli indicatori di processo sono tutti rispettati? La documentazione è completa? Le modalità di accesso alla documentazione sono rispettate? I responsabili conoscono le modalità di accesso e l’allocazione della documentazione?

Chi scrive le check list e formula le domande agli operatori? Il Responsabile Qualità Scuola ed i componenti del Gruppo di Miglioramento

A chi vanno poste le domande delle check list? Alle persone e alle figure che svolgono un ruolo nel processo, sia come attori che come fruitori, p.es. Responsabili di progetto, funzioni strumentali, collaboratori del DS, personale ATA , docenti, genitori.