PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mindwandering Risko, E. Anderson, N., Sarwal, A., Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Pier Cesare Rivoltella UCSC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
ATTENZIONE E FUNZIONI ESECUTIVE
Proseminario: Analisi del testo poetico
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Le competenze relazionali nella professione medica
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
10 passi per uno studio efficace
Psicologia dello sviluppo
28-apr, lunedì, Villa Mirafiori
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Modulo 1 - Presentazione
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Come si scrive un poster scientifico
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
L'attenzione Processo attraverso cui elaboriamo una quota limitata di informazioni rispetto all'enorme quantità di stimoli che provengono dall'ambiente.
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Insegnare e imparare: aspetti pedagogici
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
Educazione ambientale
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di formazione Il corpo in movimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Struttura del project work
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Indagine Internazionale
Nelle prossime lezioni…
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Progetto “Comunic/Azione”
Nelle prossime lezioni…
Senza Zaino Per una scuola comunità
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Progetto: “Piccole Scuole”
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Gisella Paoletti

Disu Via Lazzaretto 8 Trieste paolet@units.it

Scopo del corso è analizzare come si: progetta, esegue descrive una ricerca sperimentale di tipo educativo. Quale è la sua Storia.. Analisi delle fasi della ricerca…

Testi di esame: G. Paoletti (2000). Introduzione alla Pedagogia Sperimentale. Roma: Carocci. Alcuni degli articoli presentati durante il corso E le registrazioni+slide che inseriamo su moodle (o i video?) Pubblicati su: https://moodle2.units.it/course/view.php?id=2247

Video – it is easy http://www.ted.com/playlists/334/apocalypse_survival_guide?utm_source=newsletter_weekly_2016-02-27&utm_campaign=newsletter_weekly&utm_medium=email&utm_content=playlist_button

È facile…

La durata… minuti? http://www.wsj.com/news/interactive/MOOCchrtPRINT?ref=SB10001424052702303759604579093400834738972

Video e risorse educative: Breve, Setting informale Realistico Socialmente inclusivo …

Mindwondering Risko, E. Anderson, N. , Sarwal, A. , Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242 . L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale MW è uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo

Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito. compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance Operatore radar… anche in educazione

Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti. Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).

Were you mindwandering?

Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)

Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda: le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione

Were you mindwandering?

Problema: ci distraiamo Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto-regolare

http://pomodorotechnique.com/ Scegli un’attività da completare. Imposta il timer a 25 minuti Lavora sulla tua attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Prenditi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti. http://www.efficacemente.com/2015/01/tecnica-del-pomodoro/ http://pomodorotechnique.com/

Dallo studio individuale alla lezione Quanti pomodori oggi? Tecnica per l’auto-osservazione? Quanti minuti possiamo stare attenti? E i nostri clienti?

Proposta di ricerca Raccolta di dati sul MW Ora? Next … variando la durata dei segmenti di lezione e delle pause.

Notare il modo in cui viene citato

Nel corso Esamineremo esigenze metodologiche, aspetti problematici. attraverso il riferimento a: i dibattiti tra pedagogisti italiani l’analisi di ricerche pubblicate

La Pedagogia Sperimentale Cosa studia? Con quale metodo? È in collegamento con le altre scienze? E con il mondo dell’educazione?