PEDAGOGIA SPERIMENTALE Gisella Paoletti
Disu Via Lazzaretto 8 Trieste paolet@units.it
Scopo del corso è analizzare come si: progetta, esegue descrive una ricerca sperimentale di tipo educativo. Quale è la sua Storia.. Analisi delle fasi della ricerca…
Testi di esame: G. Paoletti (2000). Introduzione alla Pedagogia Sperimentale. Roma: Carocci. Alcuni degli articoli presentati durante il corso E le registrazioni+slide che inseriamo su moodle (o i video?) Pubblicati su: https://moodle2.units.it/course/view.php?id=2247
Video – it is easy http://www.ted.com/playlists/334/apocalypse_survival_guide?utm_source=newsletter_weekly_2016-02-27&utm_campaign=newsletter_weekly&utm_medium=email&utm_content=playlist_button
È facile…
La durata… minuti? http://www.wsj.com/news/interactive/MOOCchrtPRINT?ref=SB10001424052702303759604579093400834738972
Video e risorse educative: Breve, Setting informale Realistico Socialmente inclusivo …
Mindwondering Risko, E. Anderson, N. , Sarwal, A. , Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242 . L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale MW è uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo
Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito. compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance Operatore radar… anche in educazione
Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti. Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).
Were you mindwandering?
Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)
Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda: le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione
Were you mindwandering?
Problema: ci distraiamo Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto-regolare
http://pomodorotechnique.com/ Scegli un’attività da completare. Imposta il timer a 25 minuti Lavora sulla tua attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Prenditi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti. http://www.efficacemente.com/2015/01/tecnica-del-pomodoro/ http://pomodorotechnique.com/
Dallo studio individuale alla lezione Quanti pomodori oggi? Tecnica per l’auto-osservazione? Quanti minuti possiamo stare attenti? E i nostri clienti?
Proposta di ricerca Raccolta di dati sul MW Ora? Next … variando la durata dei segmenti di lezione e delle pause.
Notare il modo in cui viene citato
Nel corso Esamineremo esigenze metodologiche, aspetti problematici. attraverso il riferimento a: i dibattiti tra pedagogisti italiani l’analisi di ricerche pubblicate
La Pedagogia Sperimentale Cosa studia? Con quale metodo? È in collegamento con le altre scienze? E con il mondo dell’educazione?