Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Advertisements

2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Relazione finale su [nome del progetto]
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
e SOSTENERE il volume basato sulle vendite
Vendita di un prodotto o servizio
OSSERVATORIO ASSOINTERNET:
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Il Metodo Mobile
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Modulo No 3: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo No 9: Alfabetizzazione informatica per microimprese rurali
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N 3: Gestione Finanziaria nelle micro imprese
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle micro imprese
La confettura all’intersezione tra saperi
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 6: Costruire Competenze nelle Micro Imprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
IMPRESA E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
MARKETING.
[Nome progetto] Relazione finale
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Il ciclo di vita del prodotto
[Nome prodotto] Piano di marketing
[Nome progetto] Relazione finale
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Lezioni di Economia Aziendale
[Nome prodotto] Piano di marketing
Sintesi delle richieste
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
INDAGINE POST-DIPLOMA
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
Esercitazione su un progetto di comunicazione interna
Modulo 10 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Transcript della presentazione:

Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce Elaborato dal consorzio di progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

Promozione dei Prodotti Panoramica Quante slides? 14 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto? 15 minuti (esclusi gli approfondimenti dei link proposti nelle slides) Qual’è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti

Promozione dei Prodotti Obiettivo dell’unità Comprendere le basi della creazione e sviluppo di un prodotto completo e orientato al risultato /strategia di promozione dei servizi

Promozione dei Prodotti Risultati di apprendimento attesi Alla fine di questo modulo sarai in grado di: Comprendere quali sono gli elementi di un piano di promozione di un prodotto/servizio Elaborare un piano di promozione che generi nuovi contatti e aumenti le vendite

Promozione dei Prodotti Cos’è la Promozione La promozione consiste in un mix di Azioni utilizzate per accrescere il volume di vendita di un prodotto/servizio attraverso la leads generation. E’ uno dei quattro elementi (4 P’s) del Marketing (Prodotto, Prezzo, Placement (Distribuzione), Promozione) Obiettivi della Promozione Presentare ai consumatori le informazioni relative a un prodotto/servizio. Accrescere la domanda. Differenziare il prodotto.

Promozione dei Prodotti Cos’è un piano di promozione (mix) Si riferisce all’intensità ( in termini di tempo, impegno e spesa) utilizzata per ogni tipo di promozione Tipologie di promozione Vendita personale. Vendita in persona, transazione operata tra I rappresentanti di vendita e I clienti. Pubblicità. Sia audio, visiva o stampata. Utilizza un messaggio non personale, apertamente sponsorizzato per promuovere un prodotto, un servizio, un’idea.  

Promozione dei Prodotti Tipologie di promozione (2 di 2) Promozione delle vendite. Azioni volte all’aumento della domanda come concorsi, coupon, omaggi,articoli di richiamo, display per punti vendita, premi premium, campioni di prodotti e sconti Direct Marketing. Include comunicazione con I clienti attraverso una varietà di media come messaggi di testo sul cellulare, email, websites, pubblicità online, database marketing, volantini, cataloghi di distribuzione, lettere di promozione Pubblicità. Si riferisce all’ottenimento di visibilità pubblica o consapevolezza per un prodotto, servizio, o per la vostra azienda tramite I media.

Promozione dei Prodotti Esempi di tattiche di promozione nell’area della pubblicità La pubblicità comprende azioni a basso costo e di elevata credibilità. Per esempio:  Organizzare un discorso Creare e presentare un premio Trovare un testimonial Fornire un rapporto Avvalersi di persone di elevato prestigio Organizzare un tour della vostra azienda o dei vostri progetti Condurre un sondaggio o un questionario Mettere in scena un dibattito Sponsorizzare un evento

Promozione dei Prodotti Stabilire un Mix Promozionale (1 di 2) Determinazione del Mercato di riferimento Determinazione degli obiettivi Creazione del Messaggio Scelta dei Canali di Promozione Determinazione del Budget

Promozione dei Prodotti Stabilire un Mix Promozionale (2 di 2) Esempio 1: mix di promozione di un gioiello basato su un budget di 5,000 Euro Esempio 2: Barretta di cioccolato che combatte la carie con un budget di 5.000 euro Tipologia di Promozione Budget 50% E-Mail Dirette: Campagna di Direct-Mail 2.500 Euros 40% Pubblicità:Pubblicità stampata su giornali locali 2.000 Euros 10% Promozioni sulle vendite: Coupon nelle lettere di E-Mail dirette per una valutazione gratuita 500 Euros Tipologia di Promozione Budget 25% Public Relations: Comunicati stampa 1.250 Euros 25% Pubblicità:Stampare annunci in giornali locali e pubblicazioni dentistiche 50% Promozioni sulle vendite: Campioni di prodotto, Coupons, Contest 2.500 Euros

Promozione dei Prodotti Le migliori attività di promozione comprendono: 1. DOVE Dove ha raddoppiato I profitti da 1 a 2 miliardi e ha trasformato l'attività di vendita del sapone in una campagna morale. Come Creando un mock-up advert utilizzando tutte le figlie dei direttori dell'azienda. Con il testo accanto a ogni immagine che recita come queste ragazze credevano di non essere belle, sulla base delle immagini / modelli esistenti utilizzati nelle promozioni esistenti, dal momento che la loro autostima ne era influenzata. La strategia di promozione è cambiata con una tipologia di modello di ragazza più “comune".  

Promozione dei Prodotti Le migliori attività di promozione comprendono: 2. Nordstrom Un fashion retailer con una spesa media per cliente di $ 8,000 nel corso della vita Come Creando “Nordy Stories”, esempi di grandi servizi clienti dai suoi dipendenti. “Nordy Stories” mette a disposizione esempi concreti ai lavoratori per mostrar loro come viene fornito esattamente un buon servizio clienti. Esempio: Un cliente si reca in Nordstrom chiedendo un rimborso di $17 per chiavi da smontaggio; senza una ricevuta e nonostante l’azienda non venda chiavi da smontaggio il consumatore riceve l’intero rimborso. (Sanno che il cliente di Nordstrom sostiene una spesa nel corso della vita a beneficio dell’azienda di $8,000. Cosa sono $17 a confronto?

Promozione dei Prodotti Le migliori attività di promozione comprendono: 3. GE 2 milioni di visualizzazioni video sul sito web aziendale dopo aver sostituito le pesanti dichiarazioni sulla mission Come Il cervello umano processa I video 50 volte più velocemente rispetto ad un testo. I clienti erano attratti dalla nuova accattivante presentazione aziendale e hanno utilizzato una comunicazione multicanale (YouTube etc) per spargere la voce!

Grazie per l’attenzione  Fine del Modulo Grazie per l’attenzione 