DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Advertisements

FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
D.M. n. 850 del Elisa Gusmeroli
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
I°INCONTRO PLENARIO 1 FEBBRAIO 2017
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Formazione docenti neoassunti a.s
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
La valutazione della qualità nella scuola italiana
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Piano Formazione insegnanti
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Dirigente Tecnico: Gerardo Antonio PINTO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018
I°INCONTRO PLENARIO 1 FEBBRAIO 2017
Formazione Docenti neo assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Formazione neo-immessi
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Piano per la formazione docenti
Una analisi del D.M. n. 850 del 27/10/2015
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo assunti
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Transcript della presentazione:

DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale Ambito Territoriale della provincia di Ancona anno scolastico 2017-2018 dott.ssa Anna Lisa Ferrante

Anno di formazione e prova, docenti neoassunti e con passaggio di ruolo Normativa Legge n. 107/2015 (commi 115-120) D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR per le Marche n. 17744/2017 D.M. 797/2016: Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019

Legge n. 107/2015 D.M. n. 850/2015 C.M. Piano di Form. n. 36167/2015 1. Bilancio iniziale delle competenze D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 Piano di Form. 2016-2019 Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR n. 17744/2017

? «Le competenze rappresentano una combinazione dinamica di capacità cognitive e metacognitive, di dimostrazione di conoscenza e comprensione, capacità intellettuali e pratiche, di valori etici.» (Descrittori di Dublino)

BILANCIO DELLE COMPETENZE Riflessione personale sulla propria professionalità auto-valutazione obiettivo: «consentire al docente di connettere le esperienze maturate in precedenti ambiti professionali e personali, per fare il punto sulle competenze possedute e su quelle da potenziare»

Il Bilancio iniziale delle competenze compilazione

a) b) c) I AREA → Didattica II AREA → Organizzazione III AREA → Professionalità ambiti d) e) f) ambiti g) h) i) ambiti

I AREA delle Competenze relative all’insegnamento AMBITI a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI domande guida I AREA delle Competenze relative all’insegnamento DIDATTICA b) Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo DESCRITTORI domande guida Il docente e la sua classe CONOSCENZA della disciplina c) Coinvolgere gli allievi nel loro apprendimento e nel loro lavoro DESCRITTORI domande guida

II AREA delle Competenze relative alla partecipazione AMBITI d) Lavorare in gruppo tra insegnanti DESCRITTORI domande guida II AREA delle Competenze relative alla partecipazione scolastica ORGANIZZAZIONE e) Partecipare alla gestione della classe DESCRITTORI domande guida Il docente e la sua scuola RELAZIONE f) Informare e coinvolgere i genitori DESCRITTORI domande guida

III AREA delle Competenze AMBITI g) Affrontare i doveri e i problemi etici della professione DESCRITTORI domande guida III AREA delle Competenze relative alla propria formazione PROFESSIONALITÀ h) Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative DESCRITTORI domande guida Il docente e la sua traiettoria professionale SERIETÀ ETICA DEONTOLOGIA i) Curare la propria formazione continua DESCRITTORI domande guida

«Cosa fare: ti invitiamo a selezionare da 1 a 3 competenze per ognuno degli ambiti di cui si compone il Bilancio. Ti chiediamo, in particolare, di selezionare competenze nelle quali ti senti ben preparato o/e competenze che, al contrario, vuoi rafforzare.

Legge n. 107/2015 1. Bilancio iniziale delle competenze Piano di Form. 2016-2019 3 ottobre 2016 2. Patto formativo D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR n. 17744/2017

(Modello scelto dalla scuola in autonomia) Patto Formativo (Modello scelto dalla scuola in autonomia) «….lo spazio dove il docente potrà indicare i contenuti scelti per il percorso formativo dell’anno di prova, elaborato con il supporto del tutor e del dirigente scolastico» (Ambiente INDIRE) Contratto formativo = «Piano di miglioramento intenzionale che orienterà la scelta dei laboratori formativi da frequentare, gli aspetti da attenzionare maggiormente durante l’insegnamento e da confrontare con colleghi e tutor» (P. Magnoler)

Legge n.107/2015 1. Bilancio iniziale delle competenze 2. Patto formativo D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 Piano di Form. 2016-2019 3 ottobre 2016 3. Attività formative Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR n. 17744/2017

Attività formative Incontro iniziale e Incontro finale 6h a. Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica; b. Gestione della classe e problematiche c. Relazionali; d. Valutazione didattica e valutazione di sistema; e. Bisogni Educativi Speciali; f. Contrasto alla dispersione scolastica; g. Inclusione sociale e dinamiche interculturali; h. Orientamento e alternanza scuola-lavoro; i. Buone pratiche di didattiche disciplinari; f. Educazione Sostenibile. Attività formative (DM 850/2015 art. 6) 50h Formazione in presenza Formazione on line Laboratori formativi 12h 3+3+3+3 Strategie didattiche Gestione della classe Sostegno, guida e supporto Clima di apprendimento Peer to peer 12h Curriculum Formativo BIC Attività Didattica 1 e 2 BFC Bisogni Formativi Futuri 3 Questionari Piattaforma digitale INDIRE 20h

3. PEER TO PEER Questa fase è articolata, di massima, in diversi momenti: 3 ore di progettazione condivisa → Attività Didattica 2 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora di verifica dell’esperienza Obiettivo: «sviluppare competenze sulla conduzione della classe e sulle attività d’insegnamento, sul sostegno alla motivazione degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti e sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti»

Legge n.107/2015 1. Bilancio delle competenze iniziale Piano di Form. 2016-2019 2. Patto per lo sviluppo professionale D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 3. Attività formative 4. Bilancio finale delle competenze Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR n. 17744/2017

Bilancio finale delle competenze «…richiamare i bisogni rilevati in fase di avvio (indicati nel Bilancio iniziale) e consentire un’autovalutazione del periodo di formazione» (Ambiente INDIRE) Obiettivo: autovalutazione delle competenze acquisite e/o rafforzate durante questo anno di prova

Legge 107/2015 1. Bilancio delle competenze iniziale Piano di Form. 2016-2019 2. Patto per lo sviluppo professionale D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 3. Attività formative 4. Bilancio delle competenze finale 5. Bisogni formativi futuri Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR n. 17744/2017

Piano per la Formazione dei docenti 2016-2019 (D.M. 797/2016) Le Priorità Autonomia organizzativa e didattica Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Competenze di lingua straniera Inclusione e disabilità Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile e globale Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Scuola e lavoro Valutazione e miglioramento

Legge 107/2015 1. Bilancio delle competenze iniziale Piano di Form. 2016-2019 3 ottobre 2016 2. Patto per lo sviluppo professionale D.M. n. 850/2015 C.M. n. 36167/2015 3. Attività formative 4. Bilancio delle competenze finale 5. Valutazione Nota MIUR n. 33989/2017 Nota USR n. 17744/2017

Verificare la padronanza degli standard professionali Valutazione Verificare la padronanza degli standard professionali corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche , metodologiche e trasversali corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali criteri osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti

Elaborare un DOSSIER FINALE contenente l’intera documentazione prodotta da presentare al comitato di valutazione per la discussione

presentazione della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale (5gg prima) colloquio presentazione delle attività di insegnamento e formazione comitato convocato dal Dirigente Scolastico Quando? Al termine dell’anno di formazione e prova, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico

Grazie per l’attenzione!